DI T.V.
http://tempsreel.nouvelobs.com
Germania: un cinese in vacanza smistato per errore in un centro d’accoglienza per rifugiati
Un turista cinese in viaggio attraverso l’Europa s’ è ritrovato incastrato in Germania, in luglio, in un centro d’accoglienza per rifugiati, a causa di un pasticcio burocratico aggravato dalle difficoltà linguistiche.
Per ragioni ancora confuse, quest’uomo di 31 anni, che non parla né inglese né tedesco, il 4 luglio scorso, appena atterrato a Stuttgart è stato considerato “bisognoso d’aiuto”, racconta Christoph Schlütermann a un responsabile della Croce Rossa.
Accompagnato in un centro di prima accoglienza, a Heidelberg, avendo perduto il proprio denaro ha riempito, “visibilmente per errore”, il modulo di richiesta d’asilo che gli hanno porto le autorità locali, secondo Christoph Schlütermann.
“Un ingranaggio dal quale non poteva più affrancarsi”
Come stabilisce la procedura tedesca, che organizza la ripartizione dei rifugiati tra le regioni a statuto speciale, il 6 luglio è stato trasferito in un centro d’accoglienza a Dortmund, poi in un altro situato nelle vicinanze, a Dülmen.
“Ha messo in moto un ingranaggio da cui non poteva sottrarsi”, spiega Christoph Schlütermann, che gestisce il centro di Dülem, al giornale “Dülmener Zeitung”.
Privato del passaporto e del visto d’ingresso, il malcapitato la cui identità non è stata rivelata, si è sottoposto a tutte le normali procedure: visita medica, rilevamento d’impronte digitali e ha perfino ottenuto l’aiuto previsto dalla legge per i richiedenti asilo.
“M’immaginavo l’Europa diversamente”
Christoph Schlütermann e un altro responsabile del centro hanno tuttavia rapidamente rimarcato che l’uomo agiva in maniera differente dagli altri ospiti e hanno dipanato il malinteso grazie a un’app di traduzione simultanea sul suo cellulare.
“Diceva di voler visitare la Francia e l’Italia”, racconta Schlütermann.
L’arresto dell’iter procedurale ha richiesto nondimeno più di dieci giorni e solo dopo due settimane dall’inizio della disavventura il turista cinese ha potuto finalmente rimettersi in viaggio.
“Avevo immaginato l’Europa diversamente”, ha dichiarato all’emittente radiotelevisiva pubblica locale WDR, prima di riprendere il giro turistico interrotto attraverso l’Europa.
T.V.
Fonte: http://tempsreel.nouvelobs.com
8.08.2016
Scelto e Tradotto per www.comedonchisciotte.org da ANTONIO FIORELLA