La Russia conta i suoi alleati

russia bielorussia nato

Dalla fine della Guerra Fredda mai momento è stato più delicato nelle relazioni tra Mosca e l'Occidente, con USA e UE che continuano a "provocare diplomaticamente" la Russia, militarizzando l'Ucraina nonostante non faccia parte della NATO - e chiedendo invece a Putin di ritirare le truppe dal proprio confine nazionale -, insistendo sulle sanzioni politico/economiche e disprezzando le proposte di pace del Cremlino.

Mosca dal canto suo, se da una parte non cede alle bullesche provocazioni, dall'altro rinsalda le alleanze con i paesi anti NATO, in vista di una guerra che non sarà lei ad incominciare ma dalla quale sicuramente non si tirerà indietro.

Ecco allora che iniziano a delinearsi sempre di più gli schieramenti.

Lukashenko, presidente della Bielorussia, ha voluto chiarire la propria posizione nel discorso alla nazione e al Parlamento tenuto ieri:

"Ci sarà guerra o no? Sì, ci sarà ma solo in due casi: se la Bielorussia subisce un'aggressione diretta o se il nostro alleato, la Russia, subisce un attacco diretto [...] Per l'Occidente, è importante annegare nel sangue la fratellanza russo-ucraina, noi siamo popoli slavi fraterni, proveniamo dalla stessa fonte battesimale. Le nostre radici sono nel profondo dei secoli e questo deve essere preservato, a qualsiasi costo. I nostri legami indissolubili sono alla base della nostra sicurezza e della nostra sopravvivenza. Riporteremo la nostra Ucraina nella nostra fratellanza slava".

Segnali di cooperazione militare arrivano anche sull'asse Mosca - L'Avana, con l'ambasciatore russo a Cuba che in un'intervista a RIA Novosti da detto:

"La cooperazione militare con Cuba procede attivamente e non dipende dalla situazione, sono previsti nuovi contatti in ambito tecnico-militare. Lo spiegamento di infrastrutture militari a Cuba è un argomento delicato, non possiamo renderlo pubblico".

Nel frattempo da ieri Mosca ha vietato l'ingresso nel paese a diversi funzionari dell'Unione Europea, alcuni dei quali "personalmente responsabili della diffusione della politica anti-russa" in Occidente.

Massimo A. Cascone, 29.01.2022

Commenti (1)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 1 caricati
    1. clausneghe 29 gennaio 2022

      Uno dei suoi migliori e performanti tra gli "alleati" è il "Bomb Cyclon" che si sta casualmente in queste ore abbattendo sulla costa orientale degli UUEE.
      Da mettere nella pura casualità anche il ponte crollato in stile Morandi solo un'ora prima che Biden visitasse quella città..
      Come volevasi eccetera

Visualizzati 1 di 1 commenti approvati.