Israele distrugge l’ufficio dell’Agenzia belga per gli aiuti a Gaza

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Kyle Anzalone – The Libertarian Institute – 1 febbraio 2024

 

Un funzionario belga ha pubblicato delle foto che mostrano l’edificio che ospitava gli uffici della sua agenzia umanitaria a Gaza, distrutto da un attacco aereo israeliano sull’enclave palestinese assediata. L’edificio è stato preso di mira perché il Belgio si rifiuta di tagliare l’assistenza all’Agenzia palestinese delle Nazioni Unite.

Caroline Gennez, il ministro belga della Cooperazione allo Sviluppo e della Politica delle Grandi Città ha postato su X le foto dell’edificio prima e dopo la sua distruzione: “L’edificio degli uffici di Enabel, l’Agenzia belga per la cooperazione allo sviluppo, a Gaza, è stato bombardato ed è completamente distrutto“, ha spiegato il suo post. “Attaccare edifici civili è e rimane totalmente inaccettabile“.

Ha aggiunto che Bruxelles ha convocato l’ambasciatore di Tel Aviv.

Il vicepresidente esecutivo del Quincy Institute, Trita Parsi, ha osservato che Israele ha preso di mira l’ufficio [dell’agenzia] belga perché Bruxelles sta resistendo alle pressioni per tagliare i finanziamenti all’agenzia palestinese delle Nazioni Unite. “Il Belgio è uno dei Paesi occidentali che si è rifiutato di tagliare i fondi all’UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione). Israele ha appena bombardato l’ufficio dell’Agenzia belga per la cooperazione allo sviluppo a Gaza“, ha scritto su X. “Questo è il risultato diretto dell’impunità che Washington ha garantito a Israele“.

La settimana scorsa, Israele aveva informato l’UNRWA che una dozzina di suoi dipendenti ha partecipato all’attacco di Hamas del 7 ottobre. La dirigenza dell’agenzia aveva agito immediatamente licenziando i dipendenti, anche se le prove fornite da Tel Aviv si basavano su confessioni rese durante gli interrogatori. Si tratta di una fonte dubbia, visti i diffusi abusi di Israele sui prigionieri palestinesi negli ultimi quattro mesi.

Tel Aviv ha poi affermato di avere anche prove ottenute da telefoni cellulari.

Gli Stati Uniti, la Germania e molti altri Paesi occidentali hanno tagliato i fondi all’UNRWA a causa delle accuse israeliane. Linda Thomas-Greenfield, ambasciatrice statunitense presso le Nazioni Unite, ha dichiarato che Washington non riprenderà i finanziamenti all’UNRWA finché l’organizzazione non sarà sottoposta a riforme sostanziali. “Dobbiamo esaminare l’organizzazione, come opera a Gaza“. Ha continuato, “come [l’UNRWA] gestisce il suo personale e per garantire che le persone che commettono atti criminali, come questi 12 individui, siano ritenute immediatamente responsabili, in modo che l’UNRWA possa continuare il lavoro essenziale che sta facendo“.

Diversi funzionari per i diritti umani hanno avvertito che i tagli agli aiuti spingeranno Gaza verso la carestia e aumenteranno la morte dei palestinesi nella Striscia. Michael Fakhri, Relatore Speciale delle Nazioni Unite per il diritto all’alimentazione, ha scritto domenica su X: “Alcuni Stati hanno deciso di tagliare i fondi all’UNRWA per le presunte azioni di un piccolo numero di dipendenti. Questo punisce collettivamente oltre 2,2 milioni di palestinesi. La carestia era imminente. La carestia è ora inevitabile“.

 

Kyle_AnzaloneKyle Anzalone è news editor del Libertarian Institute, opinion editor di Antiwar.com e co-conduttore di Conflicts of Interest con Will Porter e Connor Freeman.

 

 

Link: https://libertarianinstitute.org/news/israel-destroy-belgian-aid-agency-office-in-gaza/

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix