I leader sauditi e degli Emirati Arabi non vgliono parlare con Biden

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Come possiamo apprendere tramite il Wall Street Journal, le relazioni tra gli USA e i leader dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti (UAE) non sono così idilliache come gli americani forse credevano.

Secondo quanto dichiarato da alcuni funzionari del Dipartimento di Stato, durante l’intensificarsi dello scontro tra Ucraina e Russia nei giorni scorsi, il presidente Biden avrebbe provato a contattare telefonicamente sia il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman sia il leader degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed bin Zayed. Entrambi però non avrebbero risposto alla chiamata di Joe, spiazzando l’intero entourage del presidente.

“C’era una certa aspettativa per una telefonata, ma non è successo”, ha detto un funzionario statunitense al Journal. Aspettativa che riguarda probabilmente la necessità dell’Occidente di rafforzare le importazioni di petrolio dai paesi arabi, successivamente all’interruzione dei rapporti commerciali con la Russia.

Come però l’ Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti hanno già in precedenza annunciato, la loro intenzione è di non produrranno più petrolio di quanto già concordato dall’OPEC – Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio.

Massimo A. Cascone, 09.03.2022

Fonte: https://www.wsj.com/articles/saudi-emirati-leaders-decline-calls-with-biden-during-ukraine-crisis-11646779430?page=1

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix