La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Effetto del crespino su infiammazione sistemica e profilo lipidico di soggetti ipertesi

blank
Il 13 Giugno 2022
2875 Views
2875 Views
Effetto del crespino su infiammazione sistemica e profilo lipidico di soggetti ipertesi

Il CRESPINO VIOLA-NERO, nome scientifico ‘berberis integerrima’, una pianta medicinale della medicina tradizionale iraniana, è stato impiegato in via sperimentale nella gestione della pressione sanguigna in un ristretto gruppo di pazienti con risultati molto interessanti che sono stati pubblicati in uno studio su BMC Complement Med Ther. Lo studio ha evidenziato l’efficacia della pianta sui fattori cardio-metabolici, in particolare la pressione sanguigna, grazie all’azione di alcune sue naturali componenti: antociani e berberina.

Attraverso uno studio controllato randomizzato in singolo cieco, durato 8 settimane, i ricercatori iraniani hanno riscontrato i benefici effetti del Crespino sui lipidi plasmatici, sui biomarcatori infiammatori e altri fattori aggiuntivi di rischio cardiovascolare.
I partecipanti sono stati divisi in modo che alcuni ricevessero il placebo e altri il trattamento con il Crespino che prevedeva l’assunzione di 10 g una volta al giorno per 2 mesi.
Sia a inizio, che durante, che a fine esperimento, sono state fatte varie misurazioni: pressione sistolica, diastolica e arteriosa; profili lipidici plasmatici (inclusi colesterolo totale HDL, LDL, trigliceridi) e marcatori infiammatori (tra cui la proteina C-reattiva e l’interleuchina 6).

Dopo due mesi di trattamento è stato possibile osservare una sensibile riduzione di pressione arteriosa sistolica e media nel gruppo trattato con il Crespino, mentre in quello di controllo non si sono riscontrate variazioni della pressione sanguigna. Inoltre, le persone che hanno assunto la pianta hanno avuto un netto miglioramento dei livelli plasmatici di trigliceridi, colesterolo e proteina C reattiva e questo miglioramento è stato indipendente dal peso, dall’attività fisica e dall’ assunzione dietetica dei partecipanti.

Pur trattandosi di uno studio piccolo, che necessita quindi di ulteriori convalide su numeri più ampi, gli autori hanno concluso che il Crespino viola-nero può essere un’opzione efficace raccomandabile per la gestione della pressione sistolica per quelle persone che necessitano del trattamento con ipertensivi: Si legge a tal proposito: “I nostri risultati indicano che il consumo di crespino viola-nero senza semi riduce i livelli plasmatici di CRP (proteina C-reattiva) e migliora il profilo lipidico nei soggetti con fattori di rischio cardiovascolare. Il consumo quotidiano può essere raccomandato a coloro che hanno fattori di rischio di CVD (malattie cardiovascolari) con l’obiettivo di migliorare il loro profilo lipidico e lo stato infiammatorio.” 

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di mortalità mondiale e l’ipertensione, insieme a diabete, dislipidemia e omocisteina alta, sono i fattori di rischio su cui è necessario agire (a cui si aggiungono ulteriori aspetti da modulare come l’infiammazione e lo stress ossidativo).
Modificare lo stile di vita, a partire dall’alimentazione, è determinante e dipende da noi riuscire a fare un buon lavoro di prevenzione. Infine, nel caso ci sia necessità, ben vengano – confrontandosi con il proprio medico di fiducia – alimenti funzionali come il Crespino o altre bacche ricche di polifenoli (in particolare antociani, responsabili dei colori rosso blu e viola) o altre sostanze naturali in grado di migliorare processi infiammatori e dislipidemie.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank