Riprendiamo un articolo di qualche giorno fa che ci racconta cosa succedeva in campo in Australia mentre tutti i riflettori erano puntati sulla vicenda Djokovic.
Come riportato da freewestmedia.com, mentre le autorità australiane erano impegnate a battagliare con il tennista numero 1 al mondo per evitare che potesse partecipare all’Australian Open, diversi tennisti – completamente vaccinati – che hanno partecipato ai turni di qualificazione hanno accusato problemi respiratori e forte stanchezza durante i match.
Ci riferiamo in particolare a:
- Nikoloz Basilashvili, numero 22 del mondo, che durante l’incontro con Tsitsipas ha accusato difficoltà respiratorie e ha lasciato il campo tenendosi il petto. “Ogni tiro mi manca il fiato” ha commentato successivamente;
- Dalila Jakupovic, numero 38 del ranking femminile, si è invece accasciata a terra durante un match ed è stata costretta al ritiro. Queste le dichiarazioni al notiziario The Western Australian: “Avevo davvero paura di crollare. Ecco perché mi sono stesa sul terreno, perché non potevo più camminare. Non ho l’asma e non ho mai avuto problemi respiratori […] non riuscivo più a respirare e sono semplicemente caduta a terra”.
- Nick Kyrgios, 93esimo al mondo, ha invece accusato problemi respiratori addirittura prima di scendere in campo e è ritirato dal torneo sei ore prima del inizio della sfida.
Gli organizzatori non sanno come giustificare tali malori, e la scusa migliore che hanno trovato è accusare sia il clima per il troppo calore di questi giorni, come se degli atleti professionisti non fossero abituati a scendere in campo in queste condizioni, e la scarsa qualità dell’aria, nonostante la qualità dell’aria di Melbourne è classificata come “buona” dagli standard internazionali.
Massimo A. Cascone, 17.01.2022