La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Distruttori endocrini nelle gomme da masticare

blank
Il 18 Marzo 2022
4362 Views
4362 Views
Distruttori endocrini nelle gomme da masticare

Si chiamano BHA e BHT (idrossianisolo butilato e idrossitoluene butilato) e sono antiossidanti fenolici sintetici usati per conservare alcuni comuni alimenti. Nel 2019 un’indagine del ‘Il Salvagente’, il mensile leader nei test di laboratorio contro le truffe al consumatore, li ha trovati in quasi tutte le grandi marche di gomme di masticare.
Indicati con le sigle E320 ed E321, secondo una ricerca coreana pubblicata su Science Direct, il BHA e il BHT inducono disfunzione testicolare. In sostanza gli scienziati hanno potuto riscontrare che l’esposizione costante al BHA può portare a tossicità testicolare attraverso disfunzione mitocondriale, stress ER e livelli anormali di calcio nel testicolo.

Pensando alla diffusione che hanno i chewing gum e al fatto che li consumano anche i bambini, c’è da preoccuparsi.

Anche perché il campo di applicazione di questi additivi, utilizzati per prevenire l’ossidazione della materia grassa, è davvero ampio: oltre alle gomme da masticare – prodotto in realtà non soggetto ad irrancidimento lipidico, quindi non se ne capisce la necessità di utilizzo – li possono contenere oli, grassi, margarine, patatine fritte, ma anche alimenti consigliati per combattere il colesterolo come le noci perché spesso, quando vendute confezionate senza guscio nelle pratiche bustine tascabili, vengono addizionate di BHA.
Lo stesso vale per il burro di arachidi e conviene leggere l’etichetta di dadi, zuppe e piatti pronti poiché non è difficile trovare l’E320. Anche la pasticceria industriale a volte vi ricorre per mantenere la fragranza e la croccantezza.

Dunque sono tante le occasioni per introdurre nel nostro organismo queste sostanze.
E i pericoli non sono solo quelli messi in evidenza dalla ricerca coreana. Infatti lo Iarc (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) ritiene che BHA e BHT abbiano proprietà cancerogene. Eppure, l’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ne consente l’uso.
Pareri discordanti anche negli Stati Uniti. Qui l’Fda (Food & Drug Administrazion) ne consente l’uso limitato, mentre l’US Department of Health & Human Services li ritiene cancerogeni.

La giustificazione spicciola (e stupida) che, in genere, si dà per l’utilizzo di determinate sostanze tossiche è che in piccole dosi non danneggiano. Ma in realtà trovandosi, come abbiamo visto, in una miriade di prodotti alimentari, e quindi assunte in continuazione, non è così.
Quanti di noi, facendo la spesa, fanno attenzione e leggono bene le etichette? 
E quanti sanno decifrare i numeri e i termini utilizzati?
Sapere cosa si sta mangiando è fondamentale per salvaguardare la propria salute.

Accrescere la nostra consapevolezza diventa sempre più urgente.
E sempre più fondamentale diventa il capire non solo cosa mangiamo, ma come ci curiamo e quali rischi corriamo con le nuove tecnologie valutando sempre in maniera attiva e critica tutte le informazioni che riceviamo perché in gioco c’è la nostra salute, la nostra vita e quella delle persone a noi care.
Solo noi siamo i responsabili di noi stessi, qualunque scelta facciamo. E il più delle volte, il nostro interesse, l’interesse per la nostra salute, non coincide con quello di chi produce, di chi finanzia e di chi consiglia.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank