Dave DeCamp – Antiwar.com – 25 febbraio 2022
Il Cremlino ha detto oggi che il presidente russo Vladimir Putin è “pronto” per i colloqui con l’Ucraina e ha offerto di inviare una delegazione in Bielorussia mentre l’attacco russo continua per un secondo giorno.
Successivamente, il Cremlino ha comunicato che l’Ucraina ha suggerito Varsavia, Polonia, come sede dei negoziati. Al momento la Russia sostiene di non aver sentito più nulla dagli ucraini. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che c’è attualmente una “pausa” nei contatti tra le due parti.
All’inizio della giornata, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rilasciato una dichiarazione chiedendo colloqui con Putin. “Vorrei rivolgermi ancora una volta al presidente della Federazione Russa. I combattimenti sono in corso in tutta l’Ucraina. Sediamoci al tavolo dei negoziati per fermare la morte delle persone“, ha detto.
I russi hanno chiarito che la loro principale giustificazione per l’invasione è l’allineamento dell’Ucraina con la NATO. Mykhailo Podolyak, un aiutante di Zelensky, ha detto a Reuters che Kiev è pronta ad avviare colloqui con la Russia sullo “status neutrale” dell’Ucraina.
“Se i colloqui sono possibili, dovrebbero essere tenuti. Se a Mosca dicono di voler tenere dei colloqui, anche sullo status neutrale, non abbiamo paura di questo“, ha detto Podolyak. “Possiamo parlare anche di questo“.
Putin ha parlato con il presidente cinese Xi Jinping venerdì e gli ha detto che la Russia è pronta per i colloqui con l’Ucraina. “La Russia è pronta a negoziare ad alto livello con la controparte ucraina “, ha detto il ministero degli Esteri cinese in una dichiarazione sulla telefonata.
Mentre Putin ha detto che è pronto ai colloqui, l’assalto continua, e ha anche fatto appello ai militari ucraini per rovesciare il governo di Kiev, che ha definito una “banda di drogati e neonazisti“.
Link: https://news.antiwar.com/2022/02/25/kremlin-says-putin-is-ready-for-talks-with-ukraine/
Scelto e tradotto da Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte