L’UE minaccia la Russia: ipotesi fuori dallo SWIFT

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Lo Swift – acronimo di Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication – è un sistema di comunicazione in grado di collegare più di 11.000 aziende e istituzioni finanziarie in tutto il mondo, confermando l’avvenimento di qualsiasi transazione in oltre 200 Paesi. Stiamo parlando di un sistema universalmente accettato di riconoscimento reciproco delle transazioni creato nel 1973 in Belgio che permette che avvengano, ad oggi, la maggior parte di ordini, scambi in valuta, vendite e acquisti.

Per escludere la Russia dal circuito servirebbe una sanzione dell’UE da recapitare poi alla banca centrale belga che supervisiona Swift assieme ai rappresentanti di Federal Reserve System, Bce, Banca del Giappone e altre.

Per il popolo russo tale decisione dell’UE sarebbe potenzialmente devastante poichè si impedirebbe di fatto l’entrata e l’uscita di denaro dalla Russia tramite i circuiti bancari. Si stima infatti un calo del Pil del 5% annuo come potenziale conseguenza immediata.

Le conseguenze però ci sarebbero anche per i paesi europei che, oltre ad esportare i prodotti in Russia, come sappiamo, dipendono da quest’ultima per le forniture di gas. Togliere la Russia dal sistema SWIFT equivarrebbe alla chiusura della fornitura, che ad oggi vale 700 milioni di dollari al giorno, lasciando quindi agli europei come unica alternativa il GNL americano.

Massimo A. Cascone, 26.02.2022

Fonte:

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/02/25/cose-swift-larma-che-loccidente-ha-paura-di-usare_bdaa0215-b909-441e-a550-613d63245236.html

https://www.i-dome.com/news/partite-iva-canone-rai-speciale-2022-importi-e-quando-si-paga.php

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x