Riceviamo e Pubblichiamo.
* * *
Il COORDINAMENTO PARADISO BOLOGNA, in collaborazione con O.S.C.A.R. (Osservatorio Smart City per l’Analisi e la Resistenza) portano avanti un ciclo di assemblee pubbliche per discutere sulla trasformazione urbana, sociale e digitale di Bologna (sesta Smart City d’Italia in ordine di sviluppo)
Le SMART CITIES sono l’applicazione tecnologica di una dittatura informale, fatta di Crediti Sociali, di Emergenzialismo senza fine, di compressione di diritti individuali e collettivi, di confinamenti e aberrazioni urbane, di trasformazioni sociali con il subdolo scopo di addestrare l’Intelligenza Artificiale, il nuovo braccio armato della dittatura di domani.
Con l’intervento di relatori da diverse città italiane, tutti impegnati nella lotta alla trasformazione in Smart City della propria città, le assemblee del Coordinamento Paradiso sono un momento di confronto per creare soluzioni pratiche ai problemi della popolazione, aumentarne la coscienza e conoscenza, promuovere dal basso la difesa dei diritti.
Si prevedono in tutto 5 assemblee No Smart City.
Nel primo incontro, con ALessio Gasperini (Miracolo a Milano / ricercatore O.S.C.A.R.) si è approfondito il tema “Smart City” partendo da Milano (prima Smart City d’Italia) e guardandolo in generale, fino al caso bolognese (la zona 30 in particolare); Angela Donati (Gruppo Stop 5G Emilia) ha invece illustrato la pericolosità dell’implementazione del 5G, causa anche del costante abbattimento di alberi nella nostra città.
Nel secondo incontro, Rocco D’Alessandro e Laura Tondini (Uniamoci Trentino / ricercatori O.S.C.A.R.) hanno invece illustrato le armi che le politiche Smart genereranno contro di noi: la censura e l’E-Wallet. Manola Bozzelli (vicepresidente Arbitrium PSG) ha invece esposto alcuni diritti imprescindibili che i cittadini di fatto non sanno di avere, per resistere alle trappole burocratiche dei comuni.
Nel prossimo incontro interverranno Giovanni Di Vito e Vincenzo “Epto” Tramaci (Comit4to Venezia / ricercatori O.S.C.A.R.) che ci parleranno del “Contributo d’accesso” (la tassa che scatterà ad Aprile per accedere all’isola di Venezia, con obbligatorietà di prenotazione e di costante monitoraggio della propria persona) e tratteranno, collegandosi al caso di Bologna, la videosorveglianza in generale, gestita dalle “Smart Control Rooms”. Dati i ripetuti atti di censura della giunta comunale e delle associazioni/circoli/spazi con essa solidali, non sappiamo ancora quando e dove questo incontro avrà luogo, ma vi terremo costantemente aggiornati!
Di seguito, tutti gli interventi dei primi due incontri:
ASSEMBLEA DEL 20 GENNAIO 2024
Introduzione di Fabrizio Guerra (Coordinamento Paradiso / ricercatore O.S.C.A.R)
Intervento di Alessio Gasperini (Miracolo a Milano / ricercatore O.S.C.A.R)
Intervento di Angela Donati (Gruppo Stop 5G Emilia)
Intervento dell’Avv. Mario Marcuz
ASSEMBLEA DEL 18 FEBBRAIO 2024
Introduzione di Massimo (Coordinamento Paradiso)
Intervento di Rocco D’Alessandro (Uniamoci Trentino / ricercatore O.S.C.A.R)
Intervento di Laura Tondini (Uniamoci Trentino / ricercatrice O.S.C.A.R)
Appunti sulla Manifestazione No Smart City di Trento, 9 Settembre 2023
Intervento dell’Avv. Manola Bozzelli (Arbitrium, Pronto Soccorso Giuridico)
Per restare in contatto col Coordinamento Paradiso e avere aggiornamenti sulle prossime scrivi a: [email protected] e chiedi di essere inserito nella newsletter.