BILDERBERG 2016: DALLE GRANDI AZIENDE ASPETTIAMOCI UNA DISPERATA LOBBY CONTRO IL BREXIT

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

DI CHARLIE SKELTON

ibtimes.co.uk

Mentre all’orizzonte si profila il referendum europeo, ecco che sta per riunirsi un vero e proprio “consiglio di guerra”. Henri de Castries, presidente dell’influente Gruppo Bilderberg, sale sulla collina più alta che domina Dresda, porta alle sue aristocratiche labbra francesi il corno e lo suona a gran fiato.

Rispondono al suo richiamo circa 140 tra i più potenti uomini politici e di affari pro-UE, che giovedì 9 faranno la loro a loro entrata nell’ Hotel a 5 stelle Taschenbergpalais, pronti a discutere il futuro della loro tanto cara zona di libero scambio.

Prende il via dunque giovedì 9 giugno la tre giorni di conferenza annuale del Bilderberg, e state certi che lo stato d’animo a Dresda non sarà dei migliori. Ci saranno i vertici di Google, Shell, BP e Deutsche Bank, e il Brexit sarà sicuramente il primo punto all’ordine del giorno. Il Gruppo Bilderberg si è alimentato di Unione Europea fin dal 1950, e ora vede la sua esistenza in gran pericolo.

Un disastro per tutti“: ecco come definisce il Brexit Henri de Castries, capo di AXA e direttore di HSBC. Ma, in particolare, è un disastro per tutto il settore bancario e per i suoi “colleghi di lavoro” del Bilderberg. Thomas Enders, CEO di Airbus, che siede nel Comitato Direttivo del Bilderberg – organo di governo del gruppo – in una recente intervista a CNBC, ha detto che la sua industria è impegnata nella lobby contraria al Brexit.

Secondo Enders: “Nel lungo termine non sarà certamente una cosa positiva per l’industria”. “Ecco perché l’industria aerospaziale – tra le altre – condurrà una lobby… per il voto dell’elettorato britannico per restare nell’Unione Europea”.

Goldman Sachs ha due rappresentanti illustri nello Steering Committee del Bilderberg: James A. Johnson, consigliere della banca, e Robert Zoellick, presidente del Comitato Consultivo Internazionale. Dai resoconti della Charity Commission sappiamo che Goldman Sachs, insieme a BP, è uno dei fondatori del gruppo; e sappiamo anche che hanno elargito una somma a sei zeri per la campagna elettorale pro-UE. E a Goldman Sachs non spendono denaro a cuor leggero. La campagna per il “RESTARE in UE” gli sta molto, molto a cuore (se di cuore poi si può parlare…).

Per il Gruppo Bilderberg e per Goldman Sachs, l’idea stessa di un ritorno al passato nella globalizzazione dell’economia mondiale, suscita un orrore profondo. Credo che quest’anno vedremo non poche facce scure attraverso i vetri fumé delle limousines che sfileranno a Dresda.

Un’ Unione Europea integrata, con la City di Londra come suo centro nevralgico, è un tassello fondamentale del mondo globalizzato, e una sua possibile perdita è una grande preoccupazione per “gli alti prelati della globalizzazione” come Will Hutton ha definito i partecipanti al Bilderberg. La prospettiva del Brexit “mi spaventa”, ha detto Ken Jacobs, capo di Lazard e altro membro del direttivo del Bilderberg. Sono poche le cose che spaventano queste persone: la luce del sole e il Brexit.

Charlie Skelton

Fonte: www.ibtimes.co.uk

Link: http://www.ibtimes.co.uk/bilderberg-2016-we-can-expect-desperate-lobbying-against-brexit-big-business-1563898

6.06.2016

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SKONCERTATA63

Da Dresda seguite Charlie Skelton su Twitter @deyook

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
12 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
12
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x