LO STATO DELLE MULTINAZIONALI

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI CHRIS HEDGES
Dandelion Salad-Truthdig

Ma quando è morta la nostra democrazia? Quando è successo che si trasformasse in un’insulsa farsa, in un assurdo teatrino politico? E quando si sono prima fiaccati, poi atrofizzati, la stampa, i sindacati, le università, il Partito Democratico, che un tempo rendevano possibili graduali riforme del sistema? Quando è stato che le riforme ottenute attraverso l’azione elettorale si sono ridotte a una sorta di pensiero magico? E quando la manomorta di questo Stato delle Multinazionali ha finito col diventare intoccabile?

Il corpo stesso del pensiero politico era stato già mortalmente ferito durante il lento e lungo strangolamento delle idee e delle priorità che segnò gli anni della Paura Rossa e della Guerra Fredda.
Ora il figlio bastardo di queste due entità, cioè la Guerra al Terrorismo, ha ereditato per intero l’iconografia e il vocabolario della guerra permanente, della paura infinita.
La lotta contro i nemici esterni o interni è diventata una scusa ideale per dirottare trilioni di dollari di tasse e di risorse governative verso l’industria bellica, oltre che per ridurre le libertà civili e smantellare i servizi sociali. Scettici, critici e dissidenti sono ridicolizzati o ignorati. L’FBI, la Sicurezza Nazionale e la CIA presiedono al conformismo ideologico.Il dibattito sull’espansione dell’impero americano è diventato un tabù. La segretezza, la designazione di una serie di particolarissime élite alla gestione del paese e la costante intromissione dello Stato nelle vite private dei cittadini ci hanno condizionati ad accettare progressivamente questi metodi totalitari. Sheldon Wolin scrive, in “Democracy Incorporated“, che questa struttura del potere gestita dai giganti economici, da lui definito come un “totalitarismo alla rovescia”, non è il frutto di un piano preciso, come accadde a esempio con “Mein Kampf” o “Il Manifesto Comunista”. Questo sistema, secondo Wolin, è andato formandosi “sulla base di una serie di effetti prodotti da pratiche scelte senza rendersi conto delle loro conseguenze a lungo termine” [Vedi anche ““IL TOTALITARISMO INVERTITO”, COME GLI USA (E L’OCCIDENTE) VENGONO CONTROLLATI” su questo sito. N.d.r.].

Questo capitalismo delle multinazionali è stato presentato durante i decenni della Guerra Fredda come il solo bastione contro il comunismo ed è quindi cresciuto a dismisura grazie all’indebolirsi di ogni regola governativa e di ogni argine legale. Il capitalismo è stato presentato come un bene in sé. Non gli si chiedeva di essere socialmente responsabile. Qualunque ostacolo alla sua espansione – si trattasse di misure anti-trust, di azione sindacale o di regole di comportamento – veniva condannato come una porta aperta al socialismo.
Ogni grande azienda è un feudo dispoticamente governato, una minidittatura. Col tempo, le Wal-Mart, Exxon Mobil o Goldman Sachs hanno finito per trasmettere le loro strutture totalitarie allo Stato.

La Guerra Fredda ci ha anche fatto dono di una nuova razza politica, i neoliberali. Il neoliberale abbraccia con entusiasmo la causa della ‘sicurezza nazionale’ vista come il bene supremo. Il neoliberale (sia esso uno sprovveduto o un cinico carrierista) ripete con ardore il mantra della guerra infinita e del capitalismo multinazionale come inevitabile forma del progresso umano. Per lui la globalizzazione è la via gloriosa a una utopia planetaria. Imperialismo e guerra veicolano elevatissimi valori umani.
Anche Greg Mortenson, lo sciagurato autore di “Three Cups of Tea”, si è ispirato a questi principi. Il massacro di centinaia di migliaia di innocenti in Irak o in Afghanistan è ignorato o liquidato sommariamente come il giusto prezzo del progresso: stiamo portando la democrazia all’Irak, stiamo liberando ed educando le donne in Afghanistan, sfidando i malvagi mullah dell’Iran, liberando il mondo dal terrorismo e proteggendo Israele. Chi ci osteggia non ha nessuna ragione legittima. Deve solo essere educato. Le obiezioni sono fantasie infondate. Già il solo sospettarci di male azioni merita la messa al bando.

Si continua a parlare di personaggi precisi – Ronald Reagan, Bill Clinton, George W. Bush o Barack Obama – ma in realtà i capi di Stato o gli eletti al Congresso sono ormai diventati entità di nessun rilievo. Sono le lobby a scrivere le leggi e a farle approvare. Sono le lobby a scovare i soldi necessari per essere eletti. E saranno le lobby a reclutare i politici alla fine del loro mandato. Il vero potere è nelle mani di una minuscola classe dirigente, la stessa che governa le multinazionali.

Secondo Jacob Hacker e Paul Pierson, autori di “Winner-take-all Politics” (La politica dell’asso-piglia-tutto) lo 0,1 % della popolazione americana, che possedeva nel 1974 il 2,7 per cento della ricchezza nazionale, ne possiede ora il 12,3 per cento. Questo, mentre lavoratore su sei è disoccupato, 40 milioni di cittadini vivono in povertà e altre decine di milioni stanno appena meglio, in una categoria definita come “quasi-povertà”.
Inoltre, sei milioni di americani rischiano di perdere le loro case , pignorate ed espropriate dalle banche. Ma mentre le masse popolari soffrono la Goldman Sachs, una delle compagnie finanziarie maggiormente responsabili della scomparsa di 17 trilioni di dollari in stipendi, risparmi e fondi di piccoli investitori e azionisti, regala ai suoi dirigenti 17,5 miliardi di dollari, di cui 12,6 milioni al solo amministratore delegato, Lloyd Blankfein.

Questo massiccio fenomeno di concentrazione della ricchezza, secondo Hacker e Pierson, è potuto accadere semplicemente perché i legislatori e gli alti funzionari sono stati letteralmente assunti per farlo accadere. Non è stato un complotto. Il fenomeno era visibile a tutti. Non ha nemmeno richiesto la creazione di un nuovo partito o movimento politico. E’ stato solo il risultato di una persistente inerzia da parte della nostra classe politica e intellettuale che di fronte all’ingigantirsi del potere delle multinazionali ha risposto scegliendo, per i propri interessi personali, di aiutare il fenomeno o di ignorarlo. Gli eserciti dei lobbisti, che scrivono le leggi, finanziano le campagne politiche e diffondono la necessaria propaganda, sono riusciti a escludere in pratica l’elettorato. Hacker e Pierson sostengono che il fenomeno di degenerazione era cominciato con l’amministrazione Carter, ma io credo che risalga a molto prima, addirittura a Woodrow Wilson, con la sua ideologia della guerra permanente e delle tecniche per produrre consenso.

La fine degli imperi avviene su tempi così lunghi che è difficile determinare con certezza l’esatto momento in cui il loro declino diventa irreversibile. Di certo c’è solo che ci troviamo ormai alla fine della parabola.

La retorica del Partito Democratico e dei neoliberali mantiene l’illusione di una democrazia partecipativa. I Democratici e i loro apologeti neoliberali offrono deboli palliativi e parole di empatia che mascherano la crudeltà e gli scopi veri di questo Stato delle Multinazionali.
La trasformazione della società americana in una forma di neofeudalesimo sarà realizzata comunque, sia che lo facciano i Democratici, che corrono a 60 miglia l’ora, o i Repubblicani, che ci si precipitano a 100 all’ora. Secondo Wolin, “Nutrendo presso le classi degli esclusi l’illusione di rappresentare i loro interessi, il Partito Democratico evita i conflitti e così facendo definisce quello che potrà essere il ruolo di un partito di opposizione in questo ‘sistema totalitario rovesciato’. I Democratici si limitano a offrire una ‘alternativa del male minore’, pur facendo poco o nulla per fermare la marcia verso il nuovo collettivismo delle grandi compagnie.

I mass media, posseduti o dominati dai poteri economici, mantengono il pubblico in uno stato di narcosi fondato su storie di celebrità, pettegolezzi, stupidaggini e divertimenti. Non esiste né vera attualità nazionale, né sedi intellettuali per un dibattito politico. Le figure di primo piano di Fox o MSNBC o CNN continuano a ricamare sulle stesse scempie dichiarazioni di Sarah Palin o di Donald Trump. Ci inondano di notizie sulle idee fisse di Mel Gibson o di Charlie Sheen. E costantemente forniscono apposite tribune per consentire ai potenti di rivolgersi direttamente alle masse. E’ una situazione grottesca.

Non bisogna credere che il pubblico americano non voglia un buon sistema sanitario, programmi per l’impiego, una scuola pubblica di qualità o la fine del saccheggio del Tesoro da parte di Wall Street. I sondaggi ci ripetono che la gente vuole tutto questo. Ma è ormai diventato impossibile per la grande maggioranza dei cittadini capire cosa sta accadendo nei centri del potere.
I celebri professionisti dell’informazione televisiva ci forniscono sempre, doverosamente, su ogni tema i due opposti pareri, benché di solito i rappresentanti di entrambe le parti siano ugualmente bugiardi. Lo spettatore può decidere di credere a quello che preferisce. Nulla viene davvero chiarito e spiegato. Le affermazioni degli uni o degli altri, Democratici o Repubblicani, restano indimostrate. E quando le luci si spengono i politici dei due campi tornano a quello che il loro vero lavoro, ossia servire il business.

Viviamo oggi in una società frammentata. Siamo ignari di quello che ci stanno facendo. Siamo distratti e divertiti dall’assurdità del teatro politico. Abbiamo paura del terrorismo, o di perdere il lavoro, o di protestare apertamente. Siamo politicamente smobilitati, paralizzati. Non discutiamo più la religione di stato rappresentata dalle virtù patriottiche, dalla guerra al terrore, dallo spirito militaresco e securitario. Ci lasciamo inquadrare come pecore negli aeroporti dai servizi di sicurezza e una volta superati i metal detectors e i body scanners quasi applaudiamo i nostri protettori in uniforme.
Più diventiamo insicuri e spaventati, più l’ansia cresce. Siamo trascinati in competizioni sempre più stringenti. Desideriamo solo stabilità e protezione. E questa è proprio la formula magica di ogni sistema totalitario. Il cittadino finisce per volere sopra ogni altra cosa che lo si preservi da tutto e che lo si lasci in pace.

La storia dell’umanità non è un lungo racconto di libertà e democrazia, ma la cronaca di una spietata ricerca di potere. Le nostre élite hanno fatto quel che fanno tutte le élite. Hanno trovato metodi raffinati per annientare le aspirazioni del popolo, privare dei loro diritti le classi lavoratrici e crescenti frazioni della classe media, mantenerci tutti in una condizione di passività per metterci al servizio dei loro interessi.
La breve apertura democratica che la nostra società ha conosciuto all’inizio del ventesimo secolo grazie ai movimenti radicali, ai sindacati e a una stampa vivacemente critica, si è ormai completamente richiusa. Confusi e distratti dal chiacchiericcio politico, da un ottuso consumismo e dalle allucinazioni virtuali, siamo stati spietatamente deprivati di ogni potere.

Ora i giochi sono fatti. Lo Stato delle Multinazionali continua la sua marcia inesorabile volta a rinchiudere due terzi della nazione americana in un’irreversibile situazione di “sottoclasse”. La grande maggioranza degli americani lotterà per la sopravvivenza mentre i Blackfein (n.d.r. Blackfein è il CEO di Goldman Sachs) e le élite politiche sguazzano in un lusso decadente, degno della Città Proibita o di Versailles. Queste élite non hanno nessuna visione. Conoscono una sola parola : DI PIU’. Continueranno a sfruttare la nazione, l’economia globale e l’ecosistema. E useranno i loro soldi per nascondersi in quartieri fortificati, fino a quando tutto il sistema imploderà. E non aspettatevi di vederli occuparsi della nostra sorte quando arriverà il peggio. No, dovremo cavarcela da soli.
Dovremo creare qualcosa come piccole comunità monastiche in grado di darci riparo e nutrimento. Sarà compito nostro mantenere in vita i valori intellettuali, culturali e morali che lo Stato delle Multinazionali ha cercato di distruggere. La sola alternativa sarebbe di diventare robot e schiavi un una distopia globale gestita dai grandi affaristi. Non è una gran scelta. Ma almeno ne abbiamo una.

Titolo originale: “The Corporate State Wins Again by Chris Hedges”

Fonte: http://dandelionsalad.wordpress.com

Link

25.04.2011

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ABATTAGLINO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix