Internet dei corpi, il computer negli esseri umani: il 6G s’avvicina, fino a 330 Ghz

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

oasisana.com

di Arthur Firstenberg

In tutto il mondo, scienziati, governi, aziende e consumatori stanno collaborando per trasformare la Terra in un computer gigante, adempiendo alle previsioni di avvertimento del grande fisico svedese e premio Nobel Hannes Alfvén. Scritto con lo pseudonimo di Olof Johannesson, il suo romanzo di fantascienza del 1966 Sagan om den stora datamaskinen ( La storia del grande computer ) prevedeva smartphone, Internet, fitbit, intelligenza artificiale, impianti di chip che consentivano la comunicazione diretta da uomo a computer, la colonizzazione di Marte e, infine, la sostituzione dell’umanità interamente con i computer, che consideravano gli esseri umani solo un passo nel percorso evolutivo verso se stessi.

Alcuni dei gruppi internazionali che già lavorano verso il 6G sono:

  • 6G Flagship, un programma di ricerca e sviluppo finlandese finanziato dall’Università di Oulu e dall’Accademia di Finlandia.
  • URLLC (Ultra Reliable Low Latency Communications) è una collaborazione tra l’Università di Oulu e l’Electronic and Telecommunications Research Institute (ETRI) della Corea del Sud.
  • TEMA (Telecom Equipment Manufacturers Association of India), in associazione con CMAI (Cellular Mobile Association of India), ha costituito il 6G Council.
  • CEA-LETI. Questo è il Laboratoire d’électronique des Technologies de l’information (LETI), una sussidiaria del Commissariat à l’Energie Atomique et aux Energies Alternatives (CEA), la commissione francese per il nucleare e le energie rinnovabili. LETI impiega 1.900 persone e ha sede a Grenoble. Il suo programma 6G si chiama New-6G.
  • 6GIC (6G Innovation Centre), un progetto dell’Università del Surrey, nel Regno Unito.
  • InterDigital, una società di ricerca e sviluppo tecnologico con uffici negli Stati Uniti, Canada, Belgio, Inghilterra e Francia.
  • 6GWorld, una filiale di InterDigital.
  • ATIS, Alliance for Telecommunications Industry Solutions, che conta 150 aziende associate. ATIS ha emesso un comunicato stampa il 13 ottobre 2020 proclamando: “ATIS lancia Next G Alliance per promuovere la leadership nordamericana nel 6G”.
  • 5G-ACIA, l’alleanza 5G per le industrie connesse e l’automazione. Questo è un gruppo di lavoro della Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie eV (ZVEI), l’Associazione tedesca dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  • 5G IA (5G Infrastructure Association), la “Voce dell’industria europea per lo sviluppo e l’evoluzione del 5G”. Nel 5G PPP (5G public private partnership), 5G IA rappresenta il lato privato e la Commissione Europea il lato pubblico. 5G IA ha sede a Bruxelles, in Belgio.
  • 6G@UT, un nuovo centro di ricerca lanciato il 7 luglio 2021 dall’Università del Texas ad Austin e finanziato da InterDigital, AT&T, Qualcomm, Samsung e NVIDIA.

Il 6G utilizzerà frequenze da 40 GHz a 330 GHz, chiamate frequenze “sub-terahertz”, al fine di supportare “velocità dati estreme fino a 1 Tbps”. La larghezza di banda del segnale sarà compresa tra decine di GHz e “oltre 100 GHz”. Tra le altre cose, il 6G consentirà droni autonomi, automobili, carrelli elevatori, treni, escavatori e mietitrici.

Il primo Simposio europeo 6G, un evento virtuale con 72 relatori, si è svolto dal 4 al 6 maggio 2021. È stato organizzato congiuntamente da 6GWorld, 6GIC, Interdigital e 6G Flagship. Presentava Andreas Mueller, presidente dell’ACIA; Colin Willcock, presidente di 5G-IA; BK Syngal, presidente del Consiglio 6G di TEMA/CMAI; Emilio Calvanese Strinati, direttore del programma New-6G, CEA-LETI; DongKu Kim, professore alla Yonsei University, Seoul, Corea del Sud e co-presidente del comitato strategico per la ricerca e lo sviluppo 6G dell’università.

Il 13 luglio 2021, in un evento chiamato Asia Tech x Singapore, 6G Flagship ha annunciato una partnership con il paese di Singapore. La parte di Singapore della collaborazione sarà ospitata presso la Singapore University of Technology and Design.

Il vertice congiunto EuCNC e 6G 2021 si è svolto dall’8 all’11 giugno 2021. EuCNC è la conferenza europea sulle reti e le comunicazioni. Questo evento è stato un programma congiunto di 6G Flagship e della Commissione europea. Era una conferenza virtuale con sede a Porto, in Portogallo.

Un altro vertice 6G si svolgerà il 31 agosto 2021 presso il Colorado Convention Center di Denver, in Colorado. Ci saranno relatori di Verizon, AT&T, US Cellular, Rogers Communications, T-Mobile, Northeastern University, Next G Alliance, National Science Foundation, Virginia Tech e altri. L’evento fisico sarà seguito da un evento virtuale il 2 settembre 2021. Questo Summit 6G è sponsorizzato dal Big 5G Event in collaborazione con Next G Alliance e ATIS.

L’ IEEE International Symposium on Personal, Indoor and Mobile Radio Communications (PIMRC), una conferenza virtuale sponsorizzata da 6G Flagship, si svolgerà dal 13 al 16 settembre 2021.

Un Simposio 6G si terrà dal 21 al 22 settembre 2021 a Washington DC presso l’Halcyon House. Saranno presenti 50 relatori provenienti dall’industria, dalle università e dai governi. È sponsorizzato da 6GWorld in collaborazione con InterDigital; l’Istituto per l’Internet delle cose senza fili presso la Northeastern University; e la Next G Alliance.

Il 23 settembre 2021, sempre alla Halcyon House di Washington, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti terrà un simposio chiamato 5G to XG US Defense Symposium. Conterrà l’ex commissario della FCC Robert McDowell e relatori di InterDigital, Lockheed Martin, Space Economy Rising, IEEE, National Institute of Standards and Technology, National Spectrum Consortium, DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) e il Dipartimento di Difesa.

E il Brooklyn 6G Summit, intitolato “Dawn of 6G” e ospitato dalla Tandon School of Engineering di Brooklyn, New York, si terrà virtualmente dal 18 al 19 ottobre 2021. Conterrà relatori provenienti da Stati Uniti, Giappone, Europa e Cina.

Il terzo numero della rivista 6G Waves è stato pubblicato nella primavera del 2021. In esso leggiamo che “il ruolo del 5G/6G è quello di connettere cognitivamente ogni dispositivo, processo e essere umano fattibile a una griglia di informazioni globale”. I suoi articoli dipingono un’immagine di un mondo da incubo in cui scienziati e ingegneri ci stanno conducendo:

  • Il progetto Hexa-X promette “un’unificazione perfetta dei mondi fisico, digitale e umano… Considerando che il 5G sta migliorando significativamente la nostra capacità di consumare media digitali ovunque e in qualsiasi momento, il 6G dovrebbe consentirci di inserirci in interi mondi virtuali o digitali”. Questo articolo parla di “gemellaggi di massa”, “telepresenza”, “cobot”, “Internet dei sensi” e “sistemi autonomi onnipresenti strettamente intrecciati in ogni aspetto della nostra vita”.

Il “gemellaggio di massa” è “la creazione di un gemello digitale da esseri umani, oggetti fisici e processi”.

La “telepresenza” consentirà alle persone di “interagire o sperimentare il mondo fisico a distanza con fedeltà realistica”.

I “cobot” saranno “robot collaborativi” nelle case e negli spazi pubblici.

  • Un altro articolo discute un “internet tattile” che consente “gli esseri umani che indossano dispositivi indossabili e interagiscono con spazi virtuali implementati nella rete, dove gli utenti si sentono come se fossero presenti in un luogo di interesse reale che interagisce direttamente con l’ambiente circostante”. Prevede conferenze “faccia a faccia (F2F) in cui i partecipanti remoti si sentono come se fossero in una sala conferenze dove possono guardare in qualsiasi direzione”. L’attuale pandemia di COVID-19 ha evidenziato la domanda di tali applicazioni”.
  • Un altro articolo esamina lo sviluppo della “polvere intelligente estremamente fine“: dispositivi wireless così piccoli da avere le dimensioni di minuscole particelle.
  • Il Dr. Ian Oppermann, uno scienziato governativo e professore presso l’Università di Tecnologia di Sydney, in Australia, pensa che il 6G sia necessario e che “non esiste un percorso alternativo per noi, se vogliamo sopravvivere come specie”. La sua unica preoccupazione è proteggere i dati e la privacy delle persone. Immagina “una casa intelligente, dove le luci si accendono e si spengono mentre ci si sposta da una stanza all’altra, dove il riscaldamento è controllato in modo intelligente dal numero di persone in casa”. Immagina “un bagno intelligente che analizza la chimica delle urine e ti dà consigli su cosa mangiare, in base ai livelli di fosfato. Forse queste informazioni vengono condivise con il tuo frigorifero e suggeriscono che dovresti mangiare più banane”. “Un altro utile strumento tecnologico potrebbe essere un drone sospeso sopra la tua casa, che ti fornisce una rete mobile ad hoc (ottimo), ma in aggiunta il drone può registrare la tua posizione (dubbia, ma OK) e forse misurare la tua temperatura corporea (sicuramente non bene). La domanda ovvia è: acconsenti a tutto questo?”

E il 5 agosto 2021, la Federal Communications Commission ha creato nuove “Zone di innovazione” a Raleigh, North Carolina e Boston, Massachusetts, e ha ampliato la sua attuale zona di innovazione a New York City. Si tratta dei programmi delle Piattaforme per la ricerca wireless avanzata (PAWR), finanziata dalla National Science Foundation e da un consorzio di oltre 30 società di tecnologia e telecomunicazioni.

La Northeastern Innovation Zone sarà gestita congiuntamente dalla Northeastern University e dalla DARPA. Coprirà 0,8 miglia quadrate nel campus principale della Northeastern a Boston, confinando con Carter Playground a est, Columbus Avenue a sud e Huntington Avenue a nord; e 0,9 miglia quadrate nel suo campus satellite a Burlington, al confine con Mary Cummings Park. Queste strutture esporranno tutti in queste aree di test a frequenze che vanno da 746 MHz fino a 1,05 THz (1.050 GHz).

L’espansione della New York City Innovation Zone, nota come COSMOS, sarà gestita congiuntamente dalla Columbia University, Rutgers University, New York University e City College of New York, e coprirà porzioni della Columbia University, City College, strade vicine e parti di Riverside e Morningside Parks. Altri partner includono Silicon Harlem, l’Università dell’Arizona e IBM. Il banco di prova di New York City si concentrerà sullo sviluppo di comunicazioni wireless a banda ultralarga e bassa latenza. Utilizzerà frequenze da 2500 MHz a 40 GHz.

La Raleigh Innovation Zone sarà divisa in due aree. Uno coprirà 10,5 miglia quadrate, compreso il campus della North Carolina State University, un’area residenziale suburbana e la Lake Wheeler Agricultural Research Station. Questa zona ospiterà la piattaforma di sperimentazione e ricerca aerea per il wireless avanzato (AERPAW), che si concentrerà sullo sviluppo di comunicazioni wireless da droni senza pilota. Altre 3 miglia quadrate, che coprono una porzione diversa del campus universitario e si estendono nella città di Cary, ospiteranno quattro torri fisse con ricetrasmettitori wireless. Il banco di prova Raleigh sarà gestito dalla North Carolina State University in collaborazione con Wireless Research Center of North Carolina, Mississippi State University, University of North Carolina at Chapel Hill, Town of Cary, City of Raleigh, North Carolina Department of Transportation , Purdue University e l’Università della Carolina del Sud. Questo banco di prova utilizzerà frequenze da 617 MHz a 40 GHz.

Un’altra Innovation Zone, istituita dalla FCC nel settembre 2019, si trova a Salt Lake City, nello Utah. Copre 4 miglia quadrate e consiste in una parte del campus dell’Università dello Utah, un’area del centro cittadino e un corridoio che collega i due. Questo banco di prova è un progetto congiunto dell’Università dello Utah, della Rice University e di Salt Lake City. Le frequenze utilizzate in questo banco di prova vanno da 698 MHz a 7125 MHz. Tutte le zone di innovazione sono gestite dal programma Platforms for Advanced Wireless Research (PAWR) della National Science Foundation.

E il 22 giugno 2021, PAWR ha annunciato l’istituzione di un altro grande banco di prova, con sede presso la Iowa State University nell’Iowa centrale. Questo banco di prova sarà diffuso tra l’Iowa State University, la città di Ames e le fattorie e le comunità rurali circostanti. Finanziato dalla National Science Foundation e dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, “creerà una rete mesh wireless multimodale ad alta capacità che include collegamenti satellitari a bassa orbita terrestre (LEO), una piattaforma ottica nello spazio libero (FSOC) e lunghi onde millimetriche a distanza (mmWave) e comunicazioni punto-punto a microonde.

transumanesimo onde elettromagnetiche

Fonte: https://oasisana.com/2021/08/13/internet-dei-corpi-il-computer-negli-essere-umani-il-6g-e-sempre-piu-vicino/

Pubblicato il 13.08.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix