39 domande sulla guerra in Ucraina

Dal Club dei patrioti arrabbiati della Russia. Per la vostra considerazione.

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

(Articolo segnalato da Pepe Escobar)

 

Edward Slavsquat – substack.com – 25 aprile 2023

 

L’Angry Patriots Club di Igor Strelkov (КРП) ha pubblicato un elenco di domande “sull’operazione militare speciale” della Russia in Ucraina.

Per la maggior parte le domande sono molto pertinenti, altre sono un po’ superflue, altre ancora – secondo il modesto parere del vostro corrispondente – sono fuorvianti e un po’ sciocche.

Ma abbiamo deciso di pubblicarle tutte nella speranza di avviare un dialogo e (è davvero troppo speranzoso) di allargare la finestra di Overton abissalmente stretta che sta asfissiando la copertura dei “media alternativi” di questo conflitto sempre più bizzarro e precario.

Mentre leggete queste domande, tenete presente che molte di esse sono state poste nelle prime settimane di guerra da voci patriottiche e pro-SMO in Russia.

Consigliamo inoltre ai nostri lettori di non liquidare l’Angry Patriots Club come una frangia irrilevante del gruppo, anche se siete in forte disaccordo con loro. Il governo russo non è preoccupato dai sostenitori di Navalny, ma teme i “turbo-patrioti” – i funzionari russi lo hanno ammesso apertamente.

NOTA: Questa non è una traduzione perfetta parola per parola (alcune domande erano irreparabilmente contorte e abbiamo dovuto riscriverle), ma abbiamo fatto del nostro meglio per rispettare il significato originale di ogni domanda. Inoltre: Strelkov mette sempre l’Ucraina tra “virgolette” o la precede con “cosiddetta”, a significare che ritiene che l’Ucraina non sia un Paese separato e faccia parte della Russia. Abbiamo rimosso tutto questo perché diventava troppo ripetitivo e danneggiava il “flusso” del testo. Ma, per non essere accusati di aver travisato la posizione di КРП: essi ritengono che “la cosiddetta Ucraina” sia parte della Russia).

 

  1. Domande “storiche”:

1) Nel 2014 il potere della giunta ucraina era in bilico e tutta la Novorossia, guardando alla Crimea, aspettava con speranza la Russia. Ma il Cremlino ha inizialmente rifiutato di inviare forze di pace nel Donbass, per poi essere il primo al mondo a riconoscere la legittimità dell’elezione di Poroshenko. Grazie alla pausa di otto anni prevista dagli accordi di Minsk, gli ucraini hanno creato un esercito pronto a combattere, hanno represso il movimento di protesta, hanno fatto il lavaggio del cervello a una parte significativa della popolazione e nel 2022 erano in grado di resistere alle forze armate russe sul campo di battaglia. Chi è responsabile di queste decisioni strategicamente fallimentari, per le quali la Russia sta ora pagando con migliaia di vite e decine di migliaia di invalidi? Chi ha sofferto o dovrebbe essere punito per questo cretinismo e/o sabotaggio diretto?

poroshenko

2) Perché a capo delle Repubbliche popolari del Donbass sono stati messi dei veri e propri imbroglioni che, con la loro stessa presenza al potere hanno screditato le idee della Primavera russa? Come e in che modo sono stati eliminati fisicamente i più famosi eroi del 2014, i comandanti delle milizie? Chi si è assunto o si assumerà la responsabilità del fatto che invece di una “vetrina del mondo russo” nella LDNR, per 8 anni c’è stata una palude in cui si viveva molto peggio che nella Federazione Russa e peggio che in Ucraina?

3) Come è successo che il Presidente della Federazione Russa (per sua stessa ammissione personale) “è stato menato per il naso dalla rispettata Kiev e dai cari partner occidentali” per otto anni nel quadro degli “accordi di Minsk” e del “Formato Normandia”? Dov’erano i consiglieri e i funzionari di principio e professionalmente qualificati che avevano il compito di avvertire il presidente di ciò che era ovvio per molti osservatori esterni che non ricevevano una retribuzione statale? Questi funzionari sono stati puniti in qualche modo, o almeno sospesi dall’esercizio delle loro funzioni?

4) Qual è stato il ruolo di alcuni alti funzionari russi (l’ex vice primo ministro e assistente del presidente, Vladislav Surkov, per esempio) quando le milizie della RPD e della RPL non sono riuscite a raggiungere i confini delle repubbliche del Donbass nel 2014, anche se stavano inseguendo le Forze armate dell’Ucraina che si stavano ritirando disordinatamente? Perché il fronte è stato “fissato” alla periferia di Donetsk? Perché Mariupol, abbandonata dalle Forze armate ucraine, non è stata liberata? Che ruolo hanno avuto i negoziati dietro le quinte tra Surkov (e altri rappresentanti dei funzionari VIP del Cremlino) con gli oligarchi ucraini, in particolare con Rinat Akhmetov? Perché, dopo la liberazione di Debaltsevo nella primavera del 2015, le ostilità sono state nuovamente “congelate” e alle Forze armate ucraine è stata data la possibilità di ripristinare la capacità di combattimento appena persa?

5) Perché per 8 anni – mentre le Forze Armate dell’Ucraina si armavano febbrilmente e si preparavano per una grande guerra – le formazioni e le unità della Milizia Popolare della LDNR hanno vissuto in modo misero, hanno ricevuto rifornimenti estremamente scarsi e sono state armate con sistemi d’arma obsoleti? Perché non hanno praticamente seguito un normale addestramento al combattimento? Chi era responsabile di questi problemi nel Ministero della Difesa della Federazione Russa, e chi dovrebbe essere responsabile della criminale cattiva gestione della capacità di combattimento dei corpi della Milizia Popolare?

 

  1. Problemi di preparazione delle Forze Armate della Federazione Russa alle operazioni di combattimento (indirizzati, tra gli altri, al Ministero della Difesa):

6) Come è potuto succedere che il “Secondo Esercito [più grande/più forte] del mondo”, che ha vinto continuamente tutti i “biathlon di carri armati” e ha ricostruito l’elegante “Parco dei Patrioti” con un’enorme cattedrale, si sia rivelato all’inizio delle ostilità:

  • senza una sufficiente rete di ricognizione satellitare;
  • quasi privo di aerei senza pilota [droni], sia da ricognizione che da attacco (che il nemico possedeva in numero significativamente superiore);
  • completamente privo di bombe guidate
  • con un numero estremamente insufficiente di sistemi di regolazione dell’artiglieria e di sistemi anti-batteria;
  • con sistemi obsoleti e inaffidabili di comunicazione militare criptata a tutti i livelli?

7) Come mai il piano per l’operazione militare speciale è stato costruito sulla base di dati completamente avulsi dalla realtà? Come mai [questo piano si basava sulla] impreparazione delle forze armate del nemico a una resistenza decisiva, e non c’erano informazioni sull’alto livello di addestramento al combattimento e sul morale ancora più alto dell’esercito regolare [ucraino]? Perché le autorità si aspettavano, nel migliore dei casi, una completa lealtà e, nel peggiore, la “neutralità” delle popolazioni dei territori occupati durante la SMO, mentre in realtà la situazione era esattamente l’opposto? Chi ha disinformato il Presidente in modo così sfacciato e infido? Chi ne è responsabile penalmente, almeno secondo le leggi del tempo di pace?

putin_comment

8) Perché, nella sfera politica, sono stati scelti come “favoriti” per salire al potere in Ucraina dopo l’esito vittorioso della SMO i truffatori e i ladri più sfrenati, come il pezzo di merda [l’oligarca Viktor] Medvedchuk, persone che erano completamente impopolari tra la popolazione generale? Chi ha selezionato queste figure e su quali basi? C’era una componente di corruzione in questo approccio al personale? I raccomandatori si sono assunti qualche responsabilità o se ne assumeranno in futuro?

prisioners_exchange

9) Quali obiettivi politico-militari – che possono essere comunicati in modo comprensibile alla popolazione della Federazione Russa e dell’Ucraina – sono stati perseguiti (e vengono perseguiti) con la SMO? Su quali basi è stata avviata la SMO? Qual è il suo status giuridico? Perché manca anche dopo più di un anno di ostilità?

10) Come mai non si è tenuto conto della possibilità di sanzioni da parte degli Stati Uniti e dell’UE durante la preparazione della SMO? Com’è possibile che oltre 300 miliardi di dollari di riserve valutarie russe siano state bloccate (di fatto, confiscate) all’estero? Chi ha avuto o avrà la responsabilità personale di ciò tra i funzionari russi competenti?

 

III.

11) Già nella prima metà della guerra è apparso chiaro che l’industria militare nazionale (tra gli altri settori) è criticamente dipendente dalla fornitura di componenti dall’estero. Dove sono finiti i “programmi di sostituzione delle importazioni” tanto decantati dai media? Perché i responsabili del fallimento di questo programma non vengono chiamati a rispondere?

press_header

12) Inoltre, nell’estate del 2022, si verificò una carenza di munizioni per l’artiglieria e per alcuni altri tipi di armi. Entro la fine dell’anno, lo stesso problema si è presentato per un’ampia gamma di attrezzature militari più richieste sul fronte, dai proiettili, ai pezzi di artiglieria e ai carri armati, fino ai mezzi di comunicazione del livello più primitivo. La carenza di giubbotti antiproiettile, kit di pronto soccorso, uniformi ed equipaggiamenti è diventata “la parola d’ordine” quasi fin dall’inizio delle ostilità e si è aggravata soprattutto dopo la “sotto-mobilitazione” (ne scriverò più avanti). Come hanno reagito il Ministero della Difesa della Federazione Russa, Rostec e altre aziende statali a questa carenza per correggere in tempo le mancanze individuate e fornire alle truppe le armi e le attrezzature necessarie? Al momento, al quattordicesimo mese di guerra, i progressi sono davvero pochi e se si sottraggono le attrezzature donate dai volontari, il quadro appare ancora più deprimente. Chi è responsabile di questa situazione e quali misure urgenti si stanno prendendo per correggerla?

13) Perché all’inizio delle ostilità (e ancora oggi!) le frontiere della Federazione Russa non erano chiuse per i cittadini soggetti al servizio militare? Perché centinaia di migliaia di potenziali militari hanno potuto lasciare il territorio della Federazione Russa senza ostacoli? E perché decine di persone con accesso ai più sensibili segreti di Stato hanno potuto liberamente lasciare (anzi, fuggire) dalla Federazione Russa – compresi ex membri del governo e dirigenti/ufficiali VIP di aziende statali? Chi è responsabile di questa inazione?

 

IV.

14) Come si può spiegare la peggiore assurdità, che consente a molte migliaia di militari professionisti delle Forze Armate della RF e di esperti combattenti professionisti delle PMC di “svolgere compiti ufficiali” in Siria, nella Repubblica Centrafricana, in Mali, in Burkina Faso e così via, mentre civili appena mobilitati, dopo un addestramento minimo, vengono inviati al fronte dove partecipano a pesanti battaglie?

15) Perché, nella stragrande maggioranza dei casi, solo i russi e i rappresentanti di altre popolazioni autoctone della Russia vengono arruolati nelle forze armate, mentre centinaia di migliaia di “nuovi cittadini” giovani e in buona salute provenienti dai Paesi dell’Asia centrale e del Caucaso vengono completamente risparmiati dal servizio militare durante la guerra e si dedicano alla posa di piastrelle e alla potatura di alberi nelle aree metropolitane?

16) Come è successo che ora, per l’abbandono non autorizzato di unità militari, i tribunali emettono sentenze su mobilitati e volontari, ma NESSUNO DELLE MIGLIAIA DI CONSULENTI (compresi gli ufficiali) viene punito per diserzione dopo essersi rifiutato di svolgere i propri compiti e partecipare alle ostilità?

17) Come spiegare la situazione in cui la Federazione Russa è in guerra, ma allo stesso tempo continua a trasportare attraverso il territorio dell’Ucraina petrolio e gas per l’esportazione verso paesi (come la Bulgaria) che poi, dopo la lavorazione, forniscono all’Ucraina il 90% del carburante di cui ha bisogno? Per non parlare del fatto che l’Ucraina riceve regolarmente pagamenti da società russe per queste forniture?

gazprom_pumping

18) Come si spiegano gli “accordi sul grano”, che (secondo il Ministro degli Esteri russo) “non portano alcun beneficio al nostro Paese, poiché i nostri ‘partner’ non hanno rispettato la loro parte dell’accordo“? Considerando che, grazie al rispetto dei termini degli accordi da parte nostra, l’Ucraina non solo riceve grandi introiti dall’esportazione del suo grano e di altri carichi, ma riceve anche una parte significativa delle forniture (gli stessi carburanti e lubrificanti e molto altro) attraverso il porto sbloccato di Odessa?

grain_deal

19) Perché il rappresentante del Presidente della Federazione Russa, Roman Abramovich (un suddito della Gran Bretagna, il che è già di per sé uno scandalo), non è stato condannato per aver inondato gli azoviti di regali e leccornie dopo il loro rilascio nello scambio di prigionieri di Mariupol? E perché questi criminali, che hanno compiuto massacri, torture e altri gravi crimini contro i cittadini della Federazione Russa, sono stati rilasciati?

roman_abramovich

20) Cosa ha causato l’affondamento della nave ammiraglia della Flotta del Mar Nero, la Moskva? E se è stata affondata dal nemico, come ha fatto a finire alla portata dei sistemi antinave nemici senza scorta e copertura, con sistemi di difesa aerea non funzionanti, con un equipaggio composto in gran parte da reclute e coscritti inesperti? Chi è responsabile di tutto ciò e come è avvenuto?

21) Cosa ha causato la “de-escalation” con il ritiro precipitoso delle truppe dalle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy e Nikolaev, e cosa si aspettavano i funzionari che hanno proposto questa soluzione come ottimale? Come è successo che le nostre truppe all’inizio della SMO abbiano condotto un’offensiva in profondità, senza preoccuparsi di proteggere le comunicazioni che erano soggette ad attacchi nemici? Chi ne è responsabile o sarà chiamato a risponderne?

22) Su quali obiettivi abbiamo speso centinaia di missili da crociera terrestri, marittimi e aerei, sparati in enormi quantità all’inizio della SMO, se come risultato i centri decisionali militari e politici dell’Ucraina, così come le infrastrutture di comunicazione, sono rimasti intatti?

23) Perché, alla fine del 14° mese di guerra, le comunicazioni del nemico nelle retrovie vicine e profonde non solo non sono state distrutte, ma addirittura in qualche modo non sono state violate? Perché la stragrande maggioranza dei ponti e dei tunnel strategici sono intatti e non sono stati nemmeno attaccati, attraverso i quali il principale flusso di rifornimenti di armi e attrezzature occidentali entra in Ucraina? Come spiegare la “completa intoccabilità” di Zelensky e degli alti funzionari di Kiev, compresi quelli che invocano regolarmente la completa distruzione della Federazione Russa?

24) Come si è conclusa la serie di attacchi missilistici sulle strutture energetiche dell’Ucraina, perché tutti i colpi sono stati effettuati su obiettivi secondari e sono terminati prima che il sistema energetico del nemico fosse danneggiato in modo critico? Perché l’Ucraina è stata in grado di ripristinare rapidamente e completamente la fornitura di energia, tanto da ricominciare a fornire elettricità agli Stati vicini?

25) Quando il Presidente della Federazione Russa si degnerà di assumere le funzioni di Comandante Supremo in Capo, previste dalla Costituzione, e ha intenzione di farlo? Chi guida i combattimenti da più di un anno ed è responsabile della condotta della guerra? E, in generale, c’è almeno una responsabilità per le decisioni militari prese?

26) Chi è stato punito per il “riuscito Raggruppamento” della regione di Kharkov, che si è concluso con la resa al nemico con e senza combattere di Izyum, Kupyansk, Balakleya, Volchansk, Lopan cosacco, una serie di altre città e molti insediamenti? Di conseguenza, le regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk della Federazione Russa sono finite in prima linea e sentono tutto il “fascino” dello status di regioni di prima linea? A chi va attribuita la colpa specifica del fatto che l’offensiva delle Forze armate ucraine è stata “mancata” e che la ritirata dalla testa di ponte a sud di Izyum si è trasformata in una fuga frettolosa e non organizzata, a causa della quale le truppe russe hanno subito enormi perdite in termini di equipaggiamento e munizioni?

belgorod_region

 

V.

27) Su quali basi è stata effettuata la “sotto-mobilitazione” se “non c’è una guerra” e la cosiddetta SMO non ha alcuno status giuridico? Su quale base, in questo caso, i cittadini che hanno lasciato le unità militari vengono sottoposti a responsabilità penale?

28) Perché la “mobilitazione” è riservata esclusivamente ai riservisti delle strutture del Ministero della Difesa della Federazione Russa, mentre tutte le altre componenti necessarie della normale mobilitazione (mobilitazione delle agenzie di sicurezza e delle forze dell’ordine, mobilitazione dell’industria, mobilitazione dei trasporti, ecc. Chi ha stabilito i criteri per la mobilitazione, che letteralmente tutti coloro che non vogliono andare in guerra potrebbero evitare? Quali sono i meccanismi previsti (in assenza dello status giuridico della SMO) per chi evade la leva nelle forze armate?

29) Chi ha preso la politicamente “difficile decisione” di abbandonare senza combattere la testa di ponte di Kherson, pesantemente fortificata e tenuta con successo? Su quali basi il territorio della Federazione Russa è stato ceduto al nemico? Perché nei media statali non abbiamo sentito una sola parola sul fatto che questo territorio sarà certamente liberato? E viceversa: perché gli appelli diretti a “congelare il conflitto sulle posizioni esistenti” (Prigozhin, per esempio) non vengono perseguiti dalle forze dell’ordine della Federazione Russa come un invito a violare l’integrità territoriale della Federazione Russa? Kherson ora “non è più” Russia? Chi lo ha deciso? Su quali basi?

special_military_operation
Dal portale di notizie militari più famoso della Russia: “Con rammarico, dobbiamo dichiarare che finora la situazione per l’esercito russo non si sta sviluppando nel modo più favorevole. Le battaglie per Kiev, Kharkov e Kherson sono state perse. E a prescindere da ciò che si dice riguardo a qualche tipo di raggruppamento e a nuovi approcci tattici alla condotta delle ostilità, il fatto che abbiamo perso l’iniziativa strategica è evidente, nonostante i recenti successi ottenuti in alcuni settori del fronte russo-ucraino. Le ragioni di tutte queste sconfitte sono molteplici, ma se le riassumiamo in una frase, possiamo dire che non eravamo pronti per una guerra di questo tipo…” (fonte: topwar.ru)

 

30) Dov’è il commento ufficiale sulla decisione del governatore di San Pietroburgo [e fanatico del “nuovo normale”] Alexander Beglov di parlare davanti alla bandiera ucraina?

assembly_CIS_countries
Il 14 aprile San Pietroburgo ha ospitato la 55a sessione plenaria dell’Assemblea interparlamentare dei Paesi della CSI. Davanti all’edificio e all’interno del Palazzo Tauride, dove si è svolta la riunione, sono state esposte le bandiere dei Paesi membri dell’organismo internazionale, tra cui quella dell’Ucraina (fonte: vot-tak.tv)

31) Perché la “preoccupazione per la conservazione del popolo russo e della lingua russa” dichiarata dal presidente e dagli alti funzionari della Federazione Russa non viene applicata all’Ucraina, dove la popolazione russa autoctona è stata sottoposta a un continuo genocidio culturale per molti anni (e soprattutto ora)? [Non siamo sicuri di cosa intenda КРП, perché questa preoccupazione è già stata espressa in passato – Edward].

32) Qual è la ragione e qual è la base della “strategia” delle Forze Armate della FR, in cui le operazioni offensive sono condotte quasi esclusivamente sul territorio del Donbass e si traducono in assalti sanguinosi di mesi alle linee più fortificate del nemico, mentre anche la cattura di queste linee (che non è stata raggiunta in mesi di combattimenti) non porta alla sconfitta delle Forze Armate dell’Ucraina e alla resa del regime di Kiev? Perché vengono ostinatamente ignorate altre direzioni strategiche, dove l’offensiva promette successi ben più gravi che possono influenzare l’esito della guerra? Perché in queste direzioni l’iniziativa è completamente ceduta al nemico?

33) Dove sono finiti tutti i nostri più recenti equipaggiamenti militari, di cui ci si vantava tanto negli anni precedenti la guerra? Perché i carri armati T-54/55 e i cannoni D-20, utilizzati ai tempi di Stalin, vengono messi in servizio al fronte in unità di combattimento? Chi ha “sparso” in enormi quantità (di norma gratuitamente) armi e munizioni sovietiche molto più moderne ma “inutili” in Siria-Libia-Sudan e in altre repubbliche africane? Chi dovrebbe essere responsabile di questo? Dove sono i promessi “robot da combattimento”? Dove sono le “decine di migliaia di volontari arabi che ci sono grati per l’assistenza prestata”, promesse al Presidente dal Ministro della Difesa?

34) Come è successo che il Kazakistan, salvato dalle nostre forze di pace da una guerra civile letteralmente un mese prima dell’inizio della SMO, si stia rapidamente e apertamente spostando nel campo dei nostri nemici, dimostrando una crescente russofobia e aderendo gradualmente a tutti i tipi di sanzioni? Chi ha deciso di sostenere proprio il gruppo che (foraggiato dalla “Fondazione Soros”, cosa che era ben nota) è ora al potere in Kazakistan? Su cosa si è basato il sostegno a questo gruppo in particolare, nonostante ce ne fossero altri molto più fedeli alla Federazione Russa? [Questo è un problema perché, per quanto ne sappiamo, il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev non è un fan di Soros; il fatto che il Kazakistan sia un “partner” tutt’altro che affidabile per Mosca è comunque innegabile – Edward].

35) Perché i nostri funzionari incolpano alcuni “nazionalisti ucraini” per tutti i sabotaggi di alto profilo, gli atti terroristici e i semplici attacchi militari sul territorio della Federazione Russa, sollevando dalla responsabilità di questi atti le autorità ufficiali e le forze armate dell’Ucraina, anche nei casi in cui esse stesse se ne assumono pubblicamente la responsabilità? Dove sono azioni simili da parte dei servizi speciali russi in territorio nemico? Perché in otto anni in Ucraina non è stata creata una clandestinità capace, nemmeno nelle regioni russofone? Perché ora non ci sono tentativi di crearla, se non per provocazioni puramente mediatiche (e utili solo alla propaganda nemica) guidate dal farabutto Medvedchuk?

36) Come mai, mentre centinaia di migliaia di nostri soldati (così come la popolazione delle regioni in prima linea che vivono nella zona dei colpi nemici) stanno sperimentando le difficoltà, il resto del Paese continua a vivere come se la guerra non esistesse, o è del tutto irrilevante per loro?

37) Quando saranno dichiarati chiaramente e ufficialmente gli obiettivi della SMO e le condizioni per il successo dell’operazione?

 

VI.

38) Qual è la ragione del fatto che persone che per anni hanno difeso gli accordi di Minsk e il “Donbass come parte di un’Ucraina unita” sono ora responsabili della propaganda militare? E le persone che hanno sempre, inizialmente e ragionevolmente, messo in guardia sulla natura disastrosa di un tale percorso e previsto ciò che avrebbe portato (una grande e difficile guerra) rimangono emarginate dalla propaganda ufficiale fino al completo rifiuto dell’opportunità di partecipare alla difesa della Russia?

39) Perché i parenti più stretti dei più alti dirigenti statali e militari della Federazione Russa vengono individuati dai media occidentali in Paesi apertamente ostili alla Federazione Russa? Il Presidente trarrà qualche conclusione su questi funzionari?

 

 

edward_slasquatEdward Slavsquat è uno scrittore e commentatore russo da Mosca.

 

 

Link: https://edwardslavsquat.substack.com/p/39-questions-about-the-war-in-ukraine

 

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
88 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
88
0
È il momento di condividere le tue opinionix