IL VEGETARIANO COMUNARDO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

elises

DI JON HOCHSCHARTNER

counterpunch.org

Elisee Reclus, anarchico francese e geografo, era un vegetariano militante che aveva, per l’epoca, idee molto progressiste riguardo ai diritti degli animali. Servendo come membro della milizia, partecipà attivamente alla Comune di Parigi del 1871, una rivolta della classe operaia che Karl Marx denominò “il presagio glorioso di una nuova società”. Dopo la sua cattura da parte delle forze governative, Reclus venne inizialmente deportato in Nuova Caledonia, un arcipelago al largo delle coste dell’Australia. Ma grazie all’intervento dei suoi sostenitori , che secondo alcune fonti includevano anche Charles Darwin, una nuova sentenza ridusse la distanza del confino, ciò gli permise di vivere in Svizzera.

Reclus era sensibile come un bambino alla violenza contro gli animali. “Una volta un mio familiare mi aveva inviato, piatto in mano, dal macellaio del villaggio, con l’ordine di prendere qualche pezzo di carne da mangiare”, ha scritto Reclus, ricordando un esempio.

“Ricordo ancora questo cantiere cupo dove uomini terrificanti andavano e venivano con grandi coltelli, indossando grembiuli schizzati di sangue. Appesa sotto un portico un’enorme carcassa sembrava occupare una straordinaria quantità di spazio. Dalla sua carne bianca un liquido rossastro scorreva nei canali”. Travolto dalla vista del macello, Reclus, a quanto pare, svenne.

Reclus ha scritto acutamente circa il processo che permette agli esseri umani di commettere tale violenza, un processo che potremmo chiamare di socializzazione specista. La reazione inorridita di un bambino di fronte allo sfruttamento degli animali “svanisce nel tempo, cedendo davanti alla perniciosa influenza dell’educazione quotidiana”, ha dichiarato Reclus. “I genitori, gli insegnanti, in modo ufficiale o amichevole, i medici, per non parlare del singolo potente che noi chiamiamo ‘tutti’, lavorano tutti quanti insieme per ‘indurire’ il carattere del bambino rispetto a questo alimento a quattro zampe, che, tuttavia, ama come facciamo noi, (e) sente come noi”.

Forse anticipando il lavoro di scrittori come Joan Dunayer, Reclus ha riconosciuto il ruolo dei giochi linguistici nel negare o razionalizzare lo sfruttamento degli animali. “Gli animali sacrificati per l’appetito dell’uomo sono stati sistematicamente e metodicamente resi orrendi, informi, e sviliti in intelligenza e valore morale”, ha scritto Reclus. “Anche il nome degli animali in cui è stato trasformato, il cinghiale viene utilizzato come grossolano insulto, la massa di carne che vediamo sguazzare nelle piscine rumorose è talmente ripugnante da guardare che siamo d’accordo per evitare ogni somiglianza del nome tra la bestia e i piatti che fanno fuori di esso.”

E naturalmente Reclus credeva ci fosse un collegamento tra la violenza contro gli animali e la violenza contro gli esseri umani. “C’è poi così tanta differenza tra il corpo morto di una giovenca e quello di un uomo?”, chiede Reclus. “Gli arti mozzati, le interiora mescolate uno con l’altro, sono molto simili: il massacro del primo rende facile l’omicidio del secondo, soprattutto quando fuori squilla l’ordine di un leader, o da lontano arriva la parola del maestro incoronato, ‘essere senza pietà’. “

Reclus è morto nel 1905 all’età di 75 anni. “Si dice che i suoi ultimi giorni siano stati resi particolarmente felici dalla notizia della rivoluzione popolare in Russia”, secondo Camille Martin e John P. Clark. “Morì poco dopo aver sentito della rivolta dei marinai sulla corazzata Potemkin.”

Jon Hochschartner è uno scrittore freelance dello stato di New York. Visita il suo sito web all’indirizzo JonHochschartner.com .

Fonte: www.counterpunch.org

Link: http://www.counterpunch.org/2014/03/19/the-vegetarian-communard/

19.03.2014

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
23 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
23
0
È il momento di condividere le tue opinionix