Home / ComeDonChisciotte / USA, PIU’ DI 755.000 I NOMI DEI SOSPETTI TERRORISTI

USA, PIU’ DI 755.000 I NOMI DEI SOSPETTI TERRORISTI

A CURA DELLA AGENCE FRANCE PRESS

WASHINGTON (AFP) – – La terrorist watch list, cioè la lista di persone da tenere sotto controllo per terrorismo, negli Usa, comprende più di 755.000 nomi e continua a crescere, a quanto ha riferito mercoledì il Government Accountability Office (GAO).

Secondo il GAO, il braccio investigativo apartitico del Congresso, la lista è esplosa da meno di 20 nomi, prima degli attacchi dell’11 settembre 2001, a più di 150.000 nomi pochi mesi dopo, dopo che venne creato nel dicembre 2003 il Terrorist Screening Center (TSC) per gestire tabelle di sospetti terroristi.

Secondo le stime del TSC, comprendendo gli pseudonimi noti dei sospetti, al maggio 2007, rappresenta di fatto circa 300.000 persone.

Avendo il compito di raccogliere dati su individui “noti o giustamente sospettati di essere, o di essere stati, impegnati in una condotta che costituisce, o è in preparazione di, o in aiuto a, o legata al terrorismo”, il TSC ottiene affermazioni dal FBI e le passa principalmente alle autorità per l’immigrazione.

A quanto ha detto il GAO, dal 2003 la lista è stata usata circa 53.000 volte per individuare persone passibili di arresto o per impedire loro di entrare nel paese.

Più spesso, però, le persone il cui nome è compresso nella lista per motivi di cautela, vengono semplicemente interrogate e rilasciate, e lasciate a fronteggiare la stessa scocciatura ogni volta che entrano nel paese, ha detto il GAO.

Nonostante lo zelo, ha detto, ci sono stati errori, dal momento che molti sospetti sono stati fermati dalle autorità per l’immigrazione al loro arrivo negli aeroporti Usa mentre la loro presenza nella lista del TSC avrebbe in primo luogo dovuto impedire loro di imbarcarsi sugli aerei.

La ACLU (American Civil Liberties Union), descrivendo la lista come delle “sabbie mobili” che intrappolano persone innocenti per ragioni di sicurezza, ha chiesto l’intervento del Congresso.

“Quanto possiamo essere più sicuri quando il governo trasforma così tanti innocenti in dei sospetti?”, ha detto il consigliere legale anziano della ACLU.

Titolo originale: ” More than 755,000 on US terrorist watch list

Fonte: http://www.globalresearch.ca
Link
25.10.2007

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

Pubblicato da Das schloss