Studio associa metformina pre-concepimento a malformazioni genitali nei nascituri

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

Secondo quanto conclude uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine l’uso di metformina da parte di padri diabetici tre mesi prima del concepimento si associa a un aumentato rischio di malformazioni a carico della futura prole con la presenza di difetti alla nascita soprattutto a carico dei genitali maschili.

La ricerca è stata condotta in Danimarca utilizzando i dati dei registri nazionali relativi a oltre 1 milione di nati tra il 1997 e il 2016.  Gli autori dello studio sono andati a fare un confronto tra i padri a cui era stata prescritta terapia con metformina e quelli in terapia con altri anti-diabetici alla ricerca di differenze nella presenza di difetti congeniti nei figli. I padri erano tutti under 40 (mentre le madri erano tutte under 35) e il periodo dei tre mesi non è stato scelto a caso, perché è il tempo che il seme impiega a maturare.
Risultato: la frequenza dei difetti genitali congeniti nei bambini nati da padri in terapia con metformina nei tre mesi precedenti il concepimento era del 4,6%, contro il 3,1% nei figli di padri diabetici in terapia con altri farmaci; questo sbilanciamento non si evidenziava, invece, nei padri che avevano sospeso la metformina tre mesi prima il concepimento, né in quelli a cui era stata prescritta dopo la finestra dei tre mesi necessaria alla maturazione degli spermatozoi. In sintesi, secondo i ricercatori, gli uomini che assumevano metformina nei tre mesi prima del concepimento, hanno mostrato di avere un aumento del 40% del rischio di avere figli con difetti congeniti a carico della sfera genitale. Infatti nelle conclusioni scrivono: “Il trattamento preconcezionale con metformina paterna è associato a gravi difetti alla nascita, in particolare difetti genitali nei maschi. Ulteriori ricerche dovrebbero replicare questi risultati e chiarire il nesso di causalità.”

SI TRATTA DI UN ALLARME NON DA POCO, se si considera che la metformina è uno dei farmaci più utilizzati per il diabete di tipo 2, indicato come prima scelta in tutte le linee guida nazionali e internazionali e se si pensa che l’età alla diagnosi di diabete di tipo 2, un tempo chiamato dell’adulto (o addirittura dell’anziano), si va abbassando sempre più.

Subito la Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) è intervenuta in merito ai risultati di questo studio e Giorgio Sesti, presidente SIMI, ha voluto specificare che “si tratta di uno studio osservazionale che per sua natura si limita a osservare un’associazione, ma non stabilisce un legame certo di causa ed effetto perché i risultati degli studi osservazionali possono essere inquinati da una serie di fattori confondenti.
Indubbiamente il DNA dei cromosomi sessuali può essere influenzato da alterazioni epigenetiche prodotte dall’obesità (che è il maggior fattore determinante della comparsa di diabete di tipo 2) e da altri possibili fattori associati come il tipo di dieta, l’alcol oppure anche eventuali tossine chimiche introdotte dall’esterno; tuttavia, questo studio non dovrebbe essere sottovalutato.
Anzi dovrebbe fornire una motivazione in più per fare una sana prevenzione del diabete di tipo 2, attraverso dieta corretta e attività fisica in modo da evitare di dover prendere farmaci, a maggior ragione se si sta progettando di mettere in cantiere una nuova vita.
__

VB

 

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x