Ulteriore conferma sul ruolo diabetogeno delle statine

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Le statine sono normalmente prescritte in caso di colesterolo alto per la prevenzione cardiovascolare, recenti evidenze hanno però confermato un loro possibile ruolo diabetogeno, in particolare uno studio retrospettivo statunitense ha mostrato come l’uso di statine sia associato alla progressione del diabete (inclusa una maggiore probabilità di inizio del trattamento con insulina), allo sviluppo di iperglicemia significativa, a complicanze glicemiche acute e ad un aumento del numero di prescrizioni di farmaci ipoglicemizzanti.

Se da un lato i dati in letteratura riflettono una riduzione delle complicanze cardiovascolari dovuta all’utilizzo delle statine, dall’altro non può certamente essere ignorato questo effetto ‘pro-diabetogeno’ dell’impiego delle stesse (lo studio sopra citato, infatti, non è l’unico ad averlo evidenziato).

La scelta di usare statine o meno è ovviamente una decisione di pertinenza medica in considerazione del rapporto di rischio-beneficio individuale: con la pubblicazione di questo lavoro scientifico appare ancora più chiaro che anche il possibile rischio di sviluppare diabete andrà valutato attentamente, sia prima di iniziare le statine, che durante tutto il trattamento.

Purtroppo, è diffusa la credenza che basta una pillola per contrastare problemi di salute senza troppa fatica. In realtà l’intervento farmacologico dovrebbe essere sempre visto come secondario rispetto all’importanza di intraprendere gli appropriati cambiamenti di stile di vita, ad esempio, in caso di colesterolo o trigliceridi alti, occorrerebbe prima di tutto una strategia intensiva e prolungata (almeno 6 mesi) basata su una dieta corretta e sull’attività fisica regolare. Associare a nuove più salutari abitudini anche specifici preparati naturali (sempre confrontandosi con il proprio medico) può rivelarsi di grande utilità e fare la differenza.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix