La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 137 Pagine

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

SOSPETTATI IN GABBIA E INTERNET AL POTERE. IL FUTURO SECONDO GIANROBERTO CASALEGGIO

blank
A cura di Davide
Il 23 Dicembre 2015
117 Views
117 Views
blank

DI DAVID ALLEGRANTI

ilfoglio.it

Il libro del guru a 5 stelle, un mix di stalinismo e distopia

Da qualche parte, in una galassia lontana lontana, c’è un “mondo perfetto” nel quale la Rete ha finalmente trionfato. Il Telespalla Bob di Beppe Grillo, al secolo Gianroberto Casaleggio, ha scritto un libro di previsioni, a metà fra lo stalinismo e la distopia, dal titolo “Veni vidi web” (Adagio editore, la casa editrice digitale del Casalgrillo, 75 pp.), che vanta Fedez come introduttore. Al rapper, ormai assurto al rango di Politologo Prefatore, tocca il compito di spiegarci che cosa stiamo per leggere: un “manuale chiaro e fruibile su quello che dovrebbe essere il miglior approccio possibile al web, declinato attraverso le fisiologiche conseguenze economiche, sociali e politiche”.

Fedez poi precisa meglio l’argomento (e pare di essere finiti in una vecchia pubblicità della Vodafone, “Tutto intorno a te!”): “Quello che Gianroberto spiega è come la rete stia cambiando i rapporti fra le persone, ponendo proprio l’individuo al centro del tutto”. Oggi, sparacchia il cantante, “la rete si sta abbattendo come uno tsunami su modelli stantii e polverosi; sulle visioni vetuste di aziende e gruppi di potere che non hanno ancora compreso che internet non è soltanto un mezzo per raggiungere l’utente finale, ma è anche e soprattutto lo strumento in mano all’utente finale per diventare parte integrante dell’intero processo mediatico, attraverso scelte consapevoli dettate dalla trasparenza”.

In altre epoche magari avrebbe preferito dare tutto il potere ai soviet, oggi invece Casaleggio preferisce darlo tutto a Internet. Il guru grillino, dopo aver magnificato la Rete, che frantuma i corpi intermedi, che ci libera dalla burocrazia e cambierà la storia del mondo in modo “radicale e assoluto”, dice che un giorno “solo il senso di comunità e appartenenza, il riconoscersi in valori comuni consentirà alle società di sopravvivere”. Il “mondo perfetto” immaginato da Casaleggio è in sostanza quello che si trova nei programmi elettorali del M5s e dei suoi MeetUp, compreso però quel “senso di comunità” che uno fatica a distinguere dall’obbligatorio esercizio di conformismo – nel senso di conformità agli standard, agli statuti e alle regole del sacro blog – imposto da Grillo ai suoi militanti e dirigenti, pena l’espulsione.

Nel futuro distopico del casaleggismo, non ci sono più librerie, macellerie, taxi e tabaccai. “Non si possono possedere complessivamente mobili e immobili per un valore superiore a cinque milioni di euro. Ogni euro in più deve andare a favore della comunità. Chi si sottrae è rieducato alla comprensione della vita in appositi centri yoga gestiti da neomaoisti. La parola leader è diventata un insulto. Ognuno è responsabile verso sé stesso e la collettività senza deleghe o intermediazioni”. I corrotti e i corruttori vengono “esposti in apposite gabbie sulle circonvallazioni delle città. Ogni cinque anni si vota on line per una nuova costituzione e si rinnova il patto sociale nei diversi Paesi. La parola ‘mercato’ si usa solo per il mercato rionale”.

Non poteva mancare, in questa botta di tecnoentusiasmo, l’applicazione di una sorta di modello Amazon alla politica, con il cittadino che ordina e i droni che gli recapitano a casa le delibere governative. In futuro, dice Casaleggio, nascerà la figura dell’“interactive leader”, colui che trasforma in continuazione i desideri della pubblica opinione in realtà. “Questo nuovo politico non avrà bisogno di essere interpretato dai media attuali, che perderanno quindi la loro importanza. L’interactive leader da una parte acquisterà potere, ma dall’altra lo perderà perché dovrà rendere conto ai cittadini delle sue azioni e a perseguire la volontà dell’elettorato in tempo reale”. Pure l’elettorato cambierà, non sarà quello solito, composto da pecoroni fissati con la democrazia rappresentativa. Anzitutto sarà pienamente informato, non voterà per simpatia o per stanchezza. “Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà: tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent’anni fa”, canta Guccini. Ecco, grazie al casaleggismo tutto questo non succederà più: la gggente voterà consapevolmente, perché la “Rete ridefinisce il rapporto tra cittadino e politica consentendo l’accesso all’informazione in tempo reale su un qualsiasi fatto, e il contro sui processi attivati dal governo centrale o locale. La democrazia diretta introduce la centralità del cittadino”. Occhio però a non sgarrare, in tutta questa perfezione. Come ha detto una volta Casaleggio, “i sospettabili non sarà possibile sceglierli”: per loro solo gabbie.

David Allegranti

Fonte: www.ilfoglio.it

Link: http://www.ilfoglio.it/politica/2015/12/23/sospettati-in-gabbia-e-internet-al-potere-il-futuro-secondo-casaleggio___1-v-136345-rubriche_c168.htm

23.12.2015

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
18 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank