L’agenzia di stampa IRNA ha riferito martedì che Iran’s Currency Exchange (ICE) – il mercato ufficiale iraniano delle valute estere – ha quotato per la prima volta la valuta russa e ha avviato la negoziazione della coppia di valute rublo/rial.
La quotazione arriva prima della visita del Presidente Putin a Teheran ed è stata descritta dal capo della Banca Centrale iraniana come “un passo importante nello sviluppo delle relazioni economiche tra Iran e Russia”.
Mosca si è impegnata in precedenza a smettere gradualmente di usare il dollaro USA nelle transazioni con l’Iran. Il commercio tra i due Paesi è cresciuto del 31% nei primi quattro mesi di quest’anno e il Cremlino ha annunciato che Mosca e Teheran stanno preparando un nuovo importante accordo di cooperazione.
Secondo il segretario stampa del Cremlino, Dmitrij Peskov, dato che la Russia e l’Iran sono tra le nazioni più sanzionate al mondo, i due Paesi potrebbero unire le forze e minimizzare l’impatto delle restrizioni internazionali sulle loro economie.
FONTE:
Sara Iannaccone, 19.07.2022