Russia e Iran: negoziazione delle valute rublo-rial

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

L’agenzia di stampa IRNA ha riferito martedì che Iran’s Currency Exchange (ICE) – il mercato ufficiale iraniano delle valute estere – ha quotato per la prima volta la valuta russa e ha avviato la negoziazione della coppia di valute rublo/rial.

La quotazione arriva prima della visita del Presidente Putin a Teheran ed è stata descritta dal capo della Banca Centrale iraniana come “un passo importante nello sviluppo delle relazioni economiche tra Iran e Russia”.

Mosca si è impegnata in precedenza a smettere gradualmente di usare il dollaro USA nelle transazioni con l’Iran. Il commercio tra i due Paesi è cresciuto del 31% nei primi quattro mesi di quest’anno e il Cremlino ha annunciato che Mosca e Teheran stanno preparando un nuovo importante accordo di cooperazione.

Secondo il segretario stampa del Cremlino, Dmitrij Peskov, dato che la Russia e l’Iran sono tra le nazioni più sanzionate al mondo, i due Paesi potrebbero unire le forze e minimizzare l’impatto delle restrizioni internazionali sulle loro economie.

 

FONTE:

Sara Iannaccone, 19.07.2022

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix