La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

PREVISIONI PER IL 2014

blank
A cura di Davide
Il 6 Gennaio 2014
60 Views

blankDI DMITRY ORLOV
cluborlov.blogspot.it

Funziona, funziona, non vi preoccupate…

Il ticchettìo
dell’orologio che segna i minuti che mancano alla fine dell’anno, è una
tradizionale opportunità per trarre delle conclusioni e fare delle
previsioni. Molta gente la intende nel senso di dover parlare di quale
sarà l’andamento del mercato azionario, o di quanto andrà su l’oro o il
petrolio. Anche se trovo questi argomenti piuttosto noiosi, quest’anno
sento di dover fare lo stesso e ne parlerò anch’io.

L’equazione che meglio descrive attualmente il mercato azionario è: y=mt+b, ovvero, l’equazione lineare di primo grado.
Significato: un certo indice di mercato o un altro (y) deve essere approssimativamente uguale a un altro fattore fittizio ‘m’ (chiamato “discesa”) tante volte quanto il fattore “t” di tempo più un fattore compensativo “b” (chiamato “di arresto”).

Il modo come mi immagino funzioni questo meccanismo è un gruppo di gnomi che abitano nelle profonde cavità dell’alta finanza e che hanno accesso a un’infinita quantità di dollari appena stampati, e che di tanto in tanto premono il tasto “comprare” per far sì che l’indice aumenti periodicamente. (In effetti, gli gnomi potrebbero benissimo essere dei robot, nel qual caso il genere umano potrebbe anche estinguersi: il mercato azionario continuerebbe comunque a salire). Quindi, la mia previsione è che questo continuerà ad accadere finchè qualcosa non si spezzerà.

Nessuno sa quando e come questo meccanismo si spezzerà, perchè stampare denaro e usarlo per tenere alto il prezzo dei titoli è un formidabile business plan che potrebbe replicarsi all’infinito. Sì, lo so che alcuni ora diranno che niente può continuare a salire per sempre. Ci ricordano della “bolla” immobiliare del 2008, o della “bolla” dell’Internet dell’anno 2000. Tutte le bolle prima o poi scoppiano, dicono. Ebbene, a questi signornò vorrei dire che: stavolta è diverso. Siamo di fronte ad un’incredibile scoperta: la creazione infinita di ricchezza è possibile grazie alla stampa infinita di banconote. E’ come la Singolarità! (Ricordate? Ne parlammo qui tempo addietro).

Per quanto riguarda il prezzo dell’oro, il quadro è altrettanto chiaro: resterà più o meno stazionario, perchè ci sono anche degli altri gnomi con il compito di abbatterlo ogni volta che dà segni di voler oltrepassare una certa soglia. Non si tratta di un lavoro molto redditizio, a dir la verità, ma chi ha bisogno di denaro, in fondo, se lo si può stampare ogni volta che si vuole? Anche questo è un favoloso business plan con eccellenti prospettive a lunghissimo termine. C’e’ solo un piccolo intoppo: in quei luoghi dove esiste il vero risparmio, la gente sta passando dai dollari all’oro vero, quindi prima o poi la credenza resterà vuota, qualunque sia il prezzo, e si assisterà a quello che si definisce un “crollo del mercato”.

Dato che l’oro reale non lo si può far apparire a piacimento e che il suo attuale prezzo di vendita è inferiore al suo costo di estrazione e raffinazione, rappresenta un potenziale problema. Tuttavia, prevedo in ogni caso che il prezzo dell’oro resterà fermo, finchè sarà fermato, e nessuno sa quando questo accadrà, neanche io.

Ora, il prezzo del petrolio è ancora più facile da prevedere: sarà tra i $100 e i $150 il barile, circa. Potrebbe scendere anche fino a $20 il barile, ma non per molto. Gli ultimi anni passati ci hanno permesso di determinare empiricamente che $100/barile è il prezzo adeguato da mantenere per il petrolio, affinchè fluisca nelle quantità necessarie per sostenere l’attuale economia, in un momento in cui i grandi giacimenti sono in esaurimento ed i nuovi impongono costi elevatissimi per trivellazioni sottomarine, fracking ed altre nuove tecnologie allo stesso tempo costose e rischiose.

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che, prima o poi, mantenere in circolazione le quantità di petrolio necessario per sostenere l’attuale economia, diventerà un grande problema. Ma niente paura! Il peggio che potrà accadere, nell’eventualità di un ammanco di petrolio sarà il licenziamento di alcuni lavoratori. E’ vero, questo potrebbe intaccare per un po’ il tasso di disoccupazione, ma solo fino a che dura la cassa integrazione. A quel punto potrà cambiare la percentuale di partecipazione alla forza lavoro, che ha avuto un andamento prossimo allo zero, ma nessuno va a guardare questi numeri, quindi non importa.

Quando la gente viene licenziata, improvvisamente smette di andare in macchina al lavoro o di consumare di più di quello che gli consentono quei miseri assegni di disoccupazione. Questo fa scendere i consumi di petrolio e l’economia torna in equilibrio. Nell’altro caso estremo, il livello di $150/barile basta da solo a porre un freno all’economia, per due ragioni tra loro distinte: quando la spesa petrolifera supera una certa percentuale di PIL (determinata empiricamente), si riduce la spesa di qualsiasi altra cosa che non sia petrolio, tanto da frenare l’economia e, di rimando, il consumo di petrolio. Quindi, come vedete, il sistema è autoregolante e potrebbe continuare in eterno. Finchè non potrà più farlo. Ma nessuno sa quando questo accadrà, neanche io.

blank
Tutta la faccenda in qualche modo mi ricorda la corrente elettrica che ho sulla mia barca. La foto che ho messo qui sopra è della spina e della presa attraverso le quali arrivano sulla mia barca 30A a 110V dalla rete elettrica della terraferma. Ogni mese viene letto il contatore e il relativo importo viene addebitato sulla mia carta di credito. Questa cosa potrebbe andare avanti per sempre. Per dare il quadro completo, devo anche dirvi che ieri sera ho sentito uno strano odore di plastica bruciacchiata, poi uno strano ronzìo, poi un crepitìo e uno scoppiettìo, ma non è durato molto. Dopo, tutto era di nuovo a posto. Ho impiegato poi circa dieci minuti a sistemare e pulire i cavi elettrici, ma non importa…poco male. Quindi, nessun problema, il sistema è solido e autoregolante, e può andare avanti così ancora e ancora per molto. Finchè non potrà più farlo. Ma nessuno può dire quando questo accadrà. Neanche io.

Buon anno nuovo!

Dmitry Orlov
Fonte: http://cluborlov.blogspot.it
Link: http://cluborlov.blogspot.it/2013/12/predictions-for-2014.html
31.12.2013

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SKONCERTATA63


ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank