PIANI PER DISTRUGGERE LA TURCHIA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MOHAMMAD KHALIFA
iraq-amsi

La commissione esteri del Congresso americano ha deciso di approvare una legge che concorda con il cosiddetto massacro armeno affermando che è stato condotto dai Turchi nel 1915. Il Congresso americano potrebbe confermare questa legge a metà novembre. Il portavoce presidenziale turco ha annunciato che il Presidente Abdullah Gul, ha inviato una lettera al presidente G. Bush avvertendolo per eventuali danni che potrebbero verificarsi nelle relazioni tra i due paesi nel caso in cui il Congresso confermasse il progetto. Tuttavia, l’avvertimento non è stato efficace perché il Congresso sembra continuare a confermare la decisione come parte della sua campagna per infastidire Bush.

Sembra che gli Stati Uniti d’America, per la prima volta, prendano decisioni che danneggiano le sue linee politiche e le sue alleanze nel mondo, in particolare con il mondo islamico, di cui la Turchia ne è considerata ancora parte. Ma la realtà è che la politica americana è pianificato da un governo segreto che non si preoccupa delle questioni degli alleati in qualsiasi altro luogo del mondo. L’intento di questa logica è creare la percezione che gli Stati Uniti d’America siano una superpotenza, in grado di avere effetti in qualsiasi paese, che sia grande o piccolo, e ogni paese deve essere restio nell’affrontare gli Stati Uniti d’America. La Turchia deve obbedire a questa concezione; la suddetta decisione è considerata una interferenza negli affari interni. Questa legge è l’inizio di una serie di leggi.

Ma perché questa contraddizione politica americana è contro la Turchia? Qual è la colpa della Turchia per servire a tale azione? La Turchia non è un paese membro della NATO dal 1952, ed ha una base militare americana a “Incirlik”? In realtà la Turchia ha ancora la colpa di essere un impero, così la sua superficie è di circa 800 mila mq e la popolazione è di circa 70 milioni. La sua società consiste di varie etnie e di molti tipi di religioni. Ci sono una minoranza di curdi che raggiunge i 16 milioni, minoranze di circa due milioni di arabi, e settarie minoranze come Alawis e cristiani. Nonostante gli alleati (come la Gran Bretagna e Francia) abbiano punito gli Ottomani dopo la loro sconfitta durante la Prima Guerra Mondiale nel 1918 ottenendo un vasto territorio, in particolare la regione occidentale, la Turchia rimane un paese veramente grande. Nel quadro del progetto del Grande Medio Oriente, la Turchia potrebbe essere divisa in diversi stati su basi etniche e settarie, sbarazzandocisi finalmente dei turchi, che si ritengono una superpotenza nella regione.

Gli Stati Uniti d’America stanno mettendo in scena questo progetto che mira a dividere i grandi paesi del Medio Oriente in piccoli stati, e ha cominciato ad applicarlo in Iraq. Tuttavia, il Congresso ha emanato una sentenza il 26.09.2007 sulla partizione dell’Iraq in tre stati: gli sciiti nella parte Sud, i sunniti al centro del paese e la terza parte per i curdi nel Nord del paese. Gli sciiti e i sunniti hanno rifiutato questa decisione, ma i curdi hanno considerato questa divisione come la loro vittoria, perché è con questa decisione che hanno avvicinato il loro sogno di essere paese indipendente, che potrebbe essere annunciato in qualsiasi momento, sotto l’ombra degli americani. Se si verificasse uno Stato curdo nel Nord dell’Iraq, allora essi richiederebbero che il loro piccolo Stato possa diventare il grande Kurdistan, lo stato che unisce i curdi dell’Iraq, Turchia, Iran e Siria.

blank
[Un ritratto di Kemal Ataturk, padre del moderno stato turco. I moderni seguaci di Ataturk, i nazionalisti turchi, sono sempre stati filo-occidentali e alleati degli USA, adesso le cose potrebbero cambiare]

Forse la questione curda potrebbe essere considerata facile dall’ Iran e la Siria per la presenza di minor popolazione curda nei loro paesi. Ma la questione in Turchia è diversa e il problema è troppo grande. Ci sono quindici province curde in Turchia. Se i curdi iracheni indipendenti vogliono includere il Kurdistan turco al loro stato, allora la distruzione della Turchia avrà inizio. L’attuale governo curdo dell’Iraq sta sostenendo e assistendo il PKK, al fine di continuare gli attacchi di aggressione contro gli stabilimenti nazionali turchi posti fuori dal Nord dell’Iraq nel caso della liberazione del Kurdistan Turco. La Turchia sta esaminando questi eventi e sa abbastanza bene che i curdi hanno armato gruppi troppo pericolosi per l’esistenza e l’insediamento dei turchi. Ma sembra che la Turchia sia ben consapevole di iniziare una guerra contro i curdi nel nord dell’Iraq. Inoltre gli USA incoraggiano i curdi alla sfida e ad infastidire la Turchia.

Probabilmente qualcuno dirà: dove sono quelli che hanno difeso la laicità degli europei Kemalisti e Unitarianisti in Turchia, qual è il loro atteggiamento nei confronti dei loro alleati Stati Uniti che si oppongono alla Turchia? Non sappiamo se questi Kemalisti dell’ ovest rimarranno nella loro condizione.

Titolo originale: “Plans To Destroy Turkey”.

Fonte: http://www.iraq-amsi.org
Link
Link all’articolo originale in arabo
01.11.2007

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di NADIA MELLI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix