DI RADY ANANDA
countercurrents.org
Appena ieri è stato rilasciato un cable del 19 novembre 2009 che indica Papa Benedetto XVI come sostenitore di cibi geneticamente modificati; anche se lui non lo ammetterà mai pubblicamente. Un cable del giugno 2009 dall’ ambasciata vaticana negli Stati Uniti ha confermato il rifiuto del Pontefice di prendere una posizione sugli alimenti geneticamente modificati, che è stata verificata nel dicembre 2010 da un portavoce del Vaticano. Comunque, questo ultimo cable racconta una storia diversa:
L’ analista alla fine conclude:
Fornendo più analisi del cable del giugno 2009, quello di novembre 2009 indica un forte supporto all’ interno della comunità scientifica del Vaticano, la quale apparentemente rimane ignara della propensione a sopprimere la scienza da parte delle industie di biotecnologie:
I sostenitori vaticani degli OGM devono essersi persi diversi rapporti scientifici [1] che evidenziano i problemi relativi agli OGM. Come segnalato più volte precedentemente:
“Colture GM (e foreste GM) sono geneticamente modificate per produrre o tollerare pesticidi. Il Glifosato, ingrediente principale nei Roundup della Monsanto, è stato collegato a difetti della nascita, cancro ed aborti negli essere umani. I pesticidi sono sospettati di causare, o contribuire a causare, la moria di api, pipistrelli e farfalle, così come un declino pandemico degli anfibi. Il loro uso è anche legato a 11 milioni di acri di superweed (piante ibride resistenti ai pesticidi) negli Stati Uniti.
“Inoltre, le colture GM non possono essere contenute. Si espandono nei paesi in tutto il mondo, stabilendosi anche nella natura selvaggia.”
Date queste prove evidenti del danno ambientale, la forte difesa del Papa verso l’ ambiente dovrebbe logicamente includere l’ opposizione alle colture GM. Nei fatti, troviamo il contrario.
L’ ultimo cable, inoltre, conferma che la promozione globale di alimenti geneticamente modificati è una priorità per il Dipartimento di Stato americano. Come discusso in un pezzo precedente, numerosi cable intercettati rivelano una forte attenzione da parte di funzionari delle ambasciate nel catalogare come le nazioni percepiscano gli OGM, aumentando l’ accettazione in Africa, ed andando addirittura a discutere prezzi corretti dei prodotti alimentari per stimolare l’ accettazione degli OGM in Europa. L’ ultimo cable non è diverso:
Una forte opposizione all’ interno della Chiesa cita il controllo monopolistico sui cibi da parte delle multinazionali:
Il controllo da parte delle multinazionali degli approvigionamenti alimentari è solo un problema dei cibi biotech, anche se è uno dei maggiori. Dopo 14 anni di esperienza commerciale, gli Stati Uniti stanno velocemente diventando il bambino da poster per cui le nazioni, e la Chiesa, dovrebbere rifiutare tale tecnologia.
Rady Ananda
Fonte: countercurrents.org
Link: http://www.countercurrents.org/ananda201210A.htm
20-12.2010
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di REIO
Note
[1] vedere di seguito
GM Soy: Sustainable? Responsible? Summary of scientific evidence on genetically modified soy and the effects of the herbicide glyphosate, Sept. 2010
Impacts of Genetically Engineered Crops on Pesticide Use: The First Thirteen Years , The Organic Center, November 2009
Failure to Yield: Evaluating the Performance of Genetically Engineered Crops , Union-of Concerned Scientists, April 2009
50 Harmful Effects of Genetically Modified Foods by Nathan Batalion, 2000, rev. 2009
LEGGI ANCHE: SERGE LATOUCHE – L’ODE PAPALE ALLA “BUONA” ECONOMIA
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org