Secondo il Presidente Lukashenko l’Occidente starebbe pianificando un attacco alla Russia tramite Ucraina e Bielorussia; lo ha dichiarato in occasione di una cerimonia in onore dei laureati delle università militari e degli alti ufficiali. “I moderni fascisti dei paesi della Nato non sono scomparsi, non sono morti” ha tuonato.
Lo sviluppo dei piani di un probabile attacco è stato discusso durante i colloqui recenti con il presidente russo Vladimir Putin.
Colloqui telefonici durante i quali avrebbero discusso dei progressi dell’operazione militare speciale della Russia, del divieto di transito della Lituania nella regione di Kaliningrad e affrontato anche questioni di difesa tra Bielorussia e Russia.
Secondo le parole di Lukashenko, l’errore più grande della politica occidentale è che essa ha tutta l’intenzione di portare avanti una guerra senza vincitori.
Come se la situazione non fosse già abbastanza tesa, alcuni alleati della Russia e della Bielorussia si trovano ora in una posizione di attesa.
Ad esprimersi è stato anche il capo della Direzione principale dell’intelligence bielorussa, Ruslan Kosygin, confermando i timori di Lukashenko, secondo cui Washington e Bruxelles si starebbero preparando ad un conflitto armato con Mosca e Minsk.
L’obiettivo degli Stati Uniti, sempre secondo Kosygin, è riuscire ad indebolire i due Stati slavi rendendoli delle appendici di materie prime e fornitori di risorse intellettuali e lavorative a basso costo. Ciò è possibile creando focolai di tensione che riescano a scatenare guerre locali nelle immediate vicinanze dei confini russi.
—
L’intervento di Alexander Lukashenko:
Fonti:
- https://www.askanews.it/video/2022/07/12/lukashenko-occidente-pianifica-attacco-a-russia-via-bielorussia-20220712_video_16275553/
- https://www.m24.ru/news/politika/12072022/480510
Sara Iannaccone, 12.07.2022