LE SOLITE VANE SPERANZE

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DI BARBARA X
iltafano.typepad.com

“Lo so che gli altri sono stupidi e son convinto di esserlo anch’io. Poi ho capito, Sònja, che se avessi voluto aspettare che tutti fossero diventati intelligenti, sarebbe passato troppo tempo… Poi ho capito anche che questo momento non sarebbe arrivato mai, che gli uomini non cambieranno mai e che nessuno riuscirà a trasformarli e che tentar di migliorarli sar ebbe fatica sprecata! Già, proprio così! Questa è la loro legge… La legge, Sònja! E’ così!… E ora Sònja, io so che colui che è energico, che è di mente, di animo forte, avrà il dominio su di loro! Chi molto saprà osare, avrà ragione secondo loro. Chi potrà sputare su più cose, è il loro legislatore, e chi più di tutti gli altri può osare, ha più diritti di tutti! Così è stato finora e così sarà sempre! Soltanto un cieco non lo vede!”

Ho voluto iniziare questo pezzo con una battuta di ‘Delitto e castigo’ di Fëdor M. Dostoevskij, lo sfogo di Raskolnikov – l’eroe del romanzo – nel quarto capitolo della quinta parte.Come vorrei che un giorno Raskolnikov venisse smentito: sarebbe il giorno in cui l’essere umano prenderebbe coscienza, di sé e di chi con lui condivide gli spazi e la sorte in questa terra. Questa terra che è di tutti.

E’ il regalo che tutti gli anni, a Natale, ogni cuore coraggioso spera di ricevere.

Ma queste aspettative vengono puntualmente vanificate da una maggioranza di esseri umani che ha fatto della cattiveria e dell’ignoranza dei veri e propri stili di vita. Nel nostro mondo moralmente capovolto – e non lo scopro certo io – molti esseri umani privi di scrupoli hanno trasformato in giusto ciò che dovrebbe essere sbagliato e detestabile.

Negli ultimi decenni, poi, anziché muovere qualche passo verso un timido miglioramento, gli uomini sono peggiorati. Manca la coscienza e manca il cuore.

Nella realtà italiana questa involuzione sarebbe anche ben visibile (il condizionale è d’obbligo): al governo del paese, per esempio, abbiamo un movimento di estrema destra (la lega) che riscuote un certo successo. Ciò può significare solo due cose: o che la gente abbia completamente smarrito la coscienza, o che alla stessa gente vadano bene i metodi tristemente famosi utilizzati da ogni movimento nazifascista e quindi liberticida.

Ma domani è Natale: non devo fare polemiche…

Vorrei solo che i miei simili considerassero per davvero il rapporto fra potere e sfruttati: queste non sono parole d’altri tempi: sono parole sempre attuali, oggi più che mai, purtroppo. Il pensiero, le diversità, i deboli costituiscono degli ostacoli nel cammino incosciente della gente perbene, dei buoni e giusti. Meglio eliminare tutto ciò con l’infernale indifferenza che induce a ritrovarsi la sera della vigilia di Natale davanti alla tavola imbandita per il cenone, il cui menù prevede invariabilmente portate a base di cadaveri di animali.

Me lo chiedevo tanti anni fa e me lo chiedo tutt’oggi: come ci si può sentire più buoni per queste feste se si sta davanti a un piatto che contiene il pezzo di un animale morto, che ha sofferto orribilmente prima di essere sgozzato e squartato?

Non è un controsenso?

E allora eccovi il mio regalo di Natale (gli auguri tradizionali non li faccio mai e non voglio che me li facciano): si tratta della lettera che il prigioniero Edgar Kupfer-Koberwitz scrisse a un amico dal campo di concentramento di Dachau, dove passò tra crudeltà di ogni genere, mentre la morte ghermiva i prigionieri del campo giorno dopo giorno.

Per non dimenticare: Dachau, 1945

“Caro amico,

mi chiedi perché non mangio carne e ti domandi per quale ragione mi comporto così. Forse pensi che ho fatto un voto o una penitenza che mi priva di tutti i piaceri gloriosi del mangiar carne. Pensi a bistecche gustose, pesci saporiti, prosciutti profumati, salse e mille altre meraviglie che deliziano gli umani palati; certamente ricordi la delicatezza del pollo arrostito.

Sei sorpreso e chiedi: – Ma perché? e per quale motivo?

Te lo chiedi con intensa curiosità e pensi di poter indovinare la risposta.

Ma se io ora cerco di spiegarti la vera ragione in una frase concisa, tu rimarrai nuovamente sorpreso scoprendo quanto sei lontano dal vero motivo.

Ascolta: io rifiuto di mangiare animali perché non posso nutrirmi con la sofferenza e con la morte di altre creature.

Rifiuto di farlo perché ho sofferto tanto dolorosamente che le sofferenze degli altri mi riportano alle mie stesse sofferenze.

So cos’è la felicità e so cos’è la persecuzione. Se nessuno mi perseguita, perché dovrei perseguitare altri esseri o far sì che vengano perseguitati?
So cos’è la libertà e so cos’è la prigionia.

So cos’è la protezione e cos’è la sofferenza.

So cos’è il rispetto e so cos’è uccidere.

Se nessuno mi fa del male, perché dovrei fare del male ad altre creature o permettere che facciano loro del male?

Non è naturale che io non infligga ad altre creature ciò che io spero non venga inflitto a me? Non sarebbe estremamente ingiusto fare questo per il motivo di un [superfluo] piacere fisico a spese della sofferenza altrui e dell’altrui morte?

Queste creature sono più deboli e più indifese di me, ma puoi tu immaginare un uomo ragionevole con nobili sentimenti che volesse basare su questa sofferenza la rivendicazione o il diritto di abusare del più debole e del più piccolo? Non credi che sia proprio il dovere del più grande, del più forte, del superiore di proteggere le creature più deboli invece di perseguitarle e di ucciderle?

Ricordo l’epoca orribile dell’inquisizione e mi dispiace dire che il tempo dei tribunali per gli eretici non è passato, che giorno per giorno gli uomini cucinano in acque bollenti altre creature che sono state date impotenti nelle mani dei loro carnefici.

Sproloquiando, sorridendo, proponendo grandi idee e facendo bei discorsi, l’europeo medio commette ogni sorta di crudeltà e non perché sia costretto, ma perché lo vuole. Non perché manchi della facoltà di riflettere e di rendersi conto delle orribili cose che sta facendo. Oh, no! Soltanto non vuole vedere i fatti, altrimenti ne sarebbe infastidito e disturbato nei suoi piaceri.

So che la gente considera certi atti connessi al macellare come inevitabili. Ma c’è realmente questa necessità? La tesi può essere contestata. Forse esiste un genere di necessità per le persone che non hanno sviluppato ancora una piena e conscia personalità. Io non faccio loro delle prediche, scrivo a te questa lettera, ad un individuo responsabile che controlla razionalmente i suoi impulsi, che si sente conscio dei suoi atti, che sa che la nostra Corte Suprema è nella nostra coscienza e che non vi è ricorso in appello.

– E’ necessario che un uomo responsabile sia indotto a macellare?

In caso affermativo, ogni individuo dovrebbe avere il coraggio di farlo con le sue stesse mani. Non è giusto pagare altra gente per fare questo lavoro macchiato di sangue dal quale l’uomo normale si ritrarrebbe inorridito e sgomento.

Io penso che gli uomini saranno uccisi e torturati fino a quando gli animali saranno uccisi e torturati. Penso che fino allora ci saranno guerre, poiché l’addestramento e il perfezionamento dell’uccidere deve essere fatto moralmente e tecnicamente su esseri deboli. Penso che ci saranno prigioni finché gli animali saranno tenuti in gabbia. Poiché per tenere in gabbia i prigionieri bisogna addestrarsi e perfezionarsi moralmente e tecnicamente su esseri indifesi.

Penso che sia arrivato il momento di sentirci oltraggiati dai grandi e piccoli atti di violenza e crudeltà che noi stessi commettiamo. Ed essendo molto più facile vincere le piccole battaglie, penso che dovremmo cercare di spezzare prima i nostri legami con le piccole violenze e crudeltà per superarle una volta per sempre. Poi verrà il giorno che sarà facile per noi combattere anche le crudeltà più grandi.

Il punto è questo: io voglio vivere in un mondo migliore dove una più alta legge conceda più felicità a tutti.

Edgar Kupfer-Koberwitz, vegano

Barbara X
Fonte: http://iltafano.typepad.com
Link: http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2009/12/le-solite-vane-speranze-di-barbara-x.html
24.12.2009

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