FONTE: SENZASOSTE.IT
Le avventure coloniali le fanno due tipi di stati: uno in salute, in grado di crescere espandendo la propria logica di potenza, ed uno debilitato, necessitante in modo disperato di nuova linfa economica e geopolitica.
Essendo lo stato italiano un soggetto debilitato, e socialmente debilitante, c’è solo da sperare che qualcosa porti velocemente nel binario morto, quello delle intenzioni morte giovani, una avventura che, se davvero intrapresa, potrebbe anche rivelarsi particolarmente drammatica. Per tutti.
Fonte: www.senzasoste.it
15.02.2015
estratto da: Italia, Isis alle porte
‘CONTRO LA GUERRA’
Alessandro Di Battista “Una guerra in Libia sarebbe una catastrofe, sarebbe il nostro Vietnam". Poi parla dei ‘marines’ Gentiloni e Pinotti, sentite cosa dice
VIDEO: http://bit.ly/1BlB36R [bit.ly]
"Signora Presidente, colleghi, il deterioramento della situazione sul
terreno impone dunque – sottolineo: lo impone – un cambio di passo da
parte della comunità internazionale prima che sia troppo tardi. Il
Governo è impegnato a tutti i livelli a promuoverlo e terrà
costantemente informato il Parlamento, maggioranza e opposizione, degli
sviluppi della situazione sul terreno. La crisi libica ci mette di
fronte a uno di quei passaggi in cui tutti noi dobbiamo discutere e
confrontarci, avendo una bussola comune: l’interesse generale del Paese" [conclusione intervento alla camera [www.esteri.it] di Gentiloni]
Dire che Renzi la Strega (o Rensie la Strega) sia "interessato al paese" e non a se stesso, è piuttosto dura da sostenere, persino per l’illusionista e scribano Gentiloni. Ma anche solo per il bomba. La faccenda per il ministro appena sostituito a pronto giro, che fa uscire di scena la bollita (e ormai internazionalmente insostenibile) Mogherini è certamente spinosa e interessante da osservare. Il Bomba non sceglie secondo metro di giudizio ma per farci vedere quant’è bravo, per ciò è andato a scegliere nel paniere delle uova marce quella dalla superficie più sana, con il motto "il meglio è meglio", però a prescindere da qualunque valutazione di circostanza. Rutelliano doc il Gentiloni poi ha quell’appeal che piace a Renzi, cioè "sembra intelligente" quanto basta per apparire capace di calzare cento scarpe in due piedi.
Tuttavia credo non abbia accettato la carica con impeto di gioia. Lo si chiama in un momento davvero molto critico ed è evidente che puoi essere anche Kunta Kinte, ma se sei in catene, sei solo uno schiavo tra i tanti in catene. Si cercherà di fare l’impossibile per non bruciarlo, quantomeno subito, perché vedo dura altrimenti una alternativa altrettanto "utile". Insomma, vedo le cartucce di riserva Renzi consumarsi con debilitante velocità. Per ciò la sparata di circostanza a camera semi-vuota è una mossa calcolata bene. Un po’ come le belle orazioni fatte dentro il confessionale, ci dice quel che andrebbe fatto, non quel che si farà.
Non pensiamoli stupidi, solo molto scaltri: non sopravviverebbero niente altrimenti.
nel secondo caso, quello di uno stato debilitato, l’esito può essere fatale.
Perché non ci vorrebbe un pò di roba fatale per cambiare qualcosa in italia davvero ? O hai speranze ancora nel voto democratico ? Uno sbaglio drammatico,una decisione drammatica ci porterebbe finalmente alla caduta di sti ladri che ci governano e non sarebbe cosa buona ?
Combattenti di terra, di mare e dell’aria.(dopo avere deposto un governo legittimo per favorire i ribelli),ora "Siamo pronti a contribuire al monitoraggio di un cessate il fuoco e al mantenimento della pace"."Siamo pronti a lavorare all’addestramento delle forze armate in una cornice di integrazione delle milizie in un esercito regolare e per la riabilitazione delle infrastrutture, "Siamo anche pronti a curare le ferite della guerra e a riprendere il vasto programma di cooperazione con la Libia: la popolazione civile deve poter toccare con mano i vantaggi della riconciliazione auspicata dalla comunità internazionale".