Funziona come l’agopuntura, ma senza aghi e punta a riequilibrare il flusso energetico del corpo.
È una pratica che può aiutare la risoluzione sia di problematiche fisiche che emotive, ad esempio difficoltà digestive, coliche addominali, colite, cistite, psoriasi, sinusite, cervicalgia, lombalgia, ipertensione, ipotensione, insonnia, ansia, attacchi di panico e persino disturbi afferenti alla sfera sessuale.
Per problemi di salute persistenti occorre sempre consultare il medico o un terapeuta qualificato ma, in alcune semplici situazioni, puoi auto-trattarti, basta saper mettere le dita nei punti giusti.
Si tratta quindi di un piccolo trattamento benessere che non costa nulla e che hai sempre …a portata di mano.
Ecco QUATTRO ESEMPI:
Mal di testa: Usando pollice e indice premere energicamente su un punto nel mezzo del lobo dell’orecchio appena sotto la cartilagine.
Nausea: Premere con il pollice destro sull’interno del polso sinistro, due dita sotto la base della mano e in linea con l’anulare.
Insonnia: Trovare e premere il punto dolente all’esterno della caviglia, nell’incavo appena dietro l’osso della caviglia. Ripetere sull’altro piede.
Raffreddore: Trovare sulla gamba il punto dolente appena sotto la rotula del ginocchio e allineato con il quarto dito del piede. Massaggiare con il pollice verso il basso in direzione del piede per tre minuti e ripetere sull’altra gamba.
Il massaggio deve avere una forza tale da farti provare una sensazione a metà tra piacere e dolore. Una pressione troppo leggera non sarebbe efficace e ovviamente una troppo acuta peggiorerebbe la situazione.
Importante: non superare i 2-3 minuti per zona.
__
VB