L'agopressione: il pronto soccorso con le dita

agopressione

Funziona come l’agopuntura, ma senza aghi e punta a riequilibrare il flusso energetico del corpo.

È una pratica che può aiutare la risoluzione sia di problematiche fisiche che emotive, ad esempio difficoltà digestive, coliche addominali, colite, cistite, psoriasi, sinusite, cervicalgia, lombalgia, ipertensione, ipotensione, insonnia, ansia, attacchi di panico e persino disturbi afferenti alla sfera sessuale.

Per problemi di salute persistenti occorre sempre consultare il medico o un terapeuta qualificato ma, in alcune semplici situazioni, puoi auto-trattarti, basta saper mettere le dita nei punti giusti.
Si tratta quindi di un piccolo trattamento benessere che non costa nulla e che hai sempre …a portata di mano.

Ecco QUATTRO ESEMPI:

Mal di testa: Usando pollice e indice premere energicamente su un punto nel mezzo del lobo dell’orecchio appena sotto la cartilagine.

Nausea: Premere con il pollice destro sull’interno del polso sinistro, due dita sotto la base della mano e in linea con l’anulare.

Insonnia: Trovare e premere il punto dolente all’esterno della caviglia, nell’incavo appena dietro l’osso della caviglia. Ripetere sull’altro piede.

Raffreddore: Trovare sulla gamba il punto dolente appena sotto la rotula del ginocchio e allineato con il quarto dito del piede. Massaggiare con il pollice verso il basso in direzione del piede per tre minuti e ripetere sull’altra gamba.

Il massaggio deve avere una forza tale da farti provare una sensazione a metà tra piacere e dolore. Una pressione troppo leggera non sarebbe efficace e ovviamente una troppo acuta peggiorerebbe la situazione.

Importante: non superare i 2-3 minuti per zona.

__

VB

Commenti (7)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 7 caricati
    1. LuxIgnis 20 gennaio 2022

      Cancellato. Il commento è riapparso, ed è inutile ripetersi.

    2. Valentina Bennati 20 gennaio 2022

      Mi spiace molto per il commento perso, non so cosa possa essere accaduto, forse un problema tecnico. Grazie molte per la segnalazione, approfondirò sicuramente

    3. LuxIgnis 20 gennaio 2022

      Riapparso. grazie.

    4. Valentina Bennati 20 gennaio 2022

      bene :)

    1. Ricciardo 19 gennaio 2022

      Per il mal di testa, conoscevo anche la pressione nello spazio carnoso compreso tra pollice e indice (dove il pollice si congiunge al tarso) sino a sentire un po' di dolore.

    2. Valentina Bennati 20 gennaio 2022

      Sì, anche quello è un punto efficace. Ce ne sono diversi in realtà da scegliere opportunamente lungo il corso dei meridiani

    1. LuxIgnis 19 gennaio 2022

      Una pratica molto interessante ed efficace che non richiede particolari conoscenze è il Su-Jok.
      Di origine coreana ma molto diffuso in Russia dove pare venga addirittura insegnato ai bambini in alcune scuole come pronto soccorso.
      E' molto semplice, i punti da agire sono sulla mano e sul piede. C'è una mappa che indica gli organi. A secondo dell'organo che si presume sia interessato dal malessere si sonda la zona con una punta arrotondata. Vi sono sonde apposite in vendita per l'agopuntura o si può anche fare con una punta di una penna biro scarica od a cui è stata tolta la cartuccia d'inchiostro. Un po' piccola la punta ma in mancanza di meglio.
      I punti sono facili da trovare. Il pollice dall'alto è la testa. fino a scendere in basso al Tenar che è la parte carnosa sotto il pollice dove si trovano l'esofago, il cuore ed i polmoni. Nella parte bassa del palmo al centro iniziano gli organi addominali: stomaco, milza, fegato e così via verso le dita. Le dita centrali sono le gambe e quelle laterali le braccia.
      La parte dorsale della mano è la parte dorsale del corpo. La parte frontale quella frontale.
      La stessa disposizione è nei piedi.
      Si cercano i punti dolenti (fanno male cane) con una pressione adeguata. Una volta trovati si stimolano sempre con la sonda per diversi minuti, oppure si mette un grano di pepe e lo si fissa con un cerotto e lo si tiene lì, magari la notte.
      Da provare.
      Una mappa per darsi un'idea (non ho trovato di meglio)
      https://imgv2-1-f.scribdassets.com/img/document/130836705/original/b7f25ad865/1596313574?v=1

      E la sonda

      https://www.gnostik.sk/wp-content/uploads/2015/01/Su-Jok_diagnosticke_nastroje_terapeuticka_palicka.jpg

Visualizzati 7 di 7 commenti approvati.