La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

L’aggiunta dell’uva a una dieta ricca di grassi aumenta la longevità

blank
Il 19 Settembre 2022
5380 Views
5380 Views
L'aggiunta dell'uva a una dieta ricca di grassi aumenta la longevità

È un prodotto tipico del mese di settembre l’UVA, uno dei frutti più energetici e ricchi di sostanze benefiche. È ricca in zuccheri direttamente assimilabili (non come il saccarosio di produzione industriale la cui trasformazione richiede l’intervento del fegato), sali minerali (sodio, calcio, potassio, magnesio, manganese, iodio, fosforo, ferro e cromo) e vitamine (A, C, PP, B1, B2). Nella polpa sono presenti anche pectine e acido tartarico che hanno funzione protettiva nei confronti del tubo digerente, mentre nella buccia degli acini è presente il resveratrolo, un potente antiossidante e antinfiammatorio cui le ricerche hanno riconosciuto azione di fluidificazione del sangue (in grado di limitare l’insorgenza di placche trombotiche) e azione anti-teratogena (capacità di frenare la proliferazione delle cellule cancerose).

Per i suoi effetti anti-invecchiamento e antiradicali liberi l’uva è benefica per la pelle e i capelli, ha inoltre un effetto diuretico e depurante sull’organismo per la presenza di potassio, cellulosa, pectine ed enzimi. Inoltre, un recente studio del Dr. John Pezzuto e dal suo team, della Western New England University, evidenzia impatti “notevoli” del consumo di uva sulla salute e sulla durata della vita. Pubblicato sulla rivista Foods, il lavoro scientifico ha dimostrato che l’aggiunta di uva a una dieta ricca di grassi, tipicamente consumata nei paesi occidentali, è in grado di produrre riduzione del fegato grasso e una maggiore durata della vita dal momento che determina l’aumento dei livelli di geni antiossidanti.
L’esperimento è stato fatto su topoline femmine e, riconoscendo che non è una scienza esatta tradurre anni di vita da un topo a un essere umano, Pezzuto ha affermato che la sua migliore stima è che il cambiamento osservato nello studio corrisponderebbe a 4-5 anni aggiuntivi nella vita di un essere umano (considerando l’alimentazione umana il ricercatore ipotizza che il quantitativo necessario per ottenere questo risultato sia di 300 gr d’uva al giorno in un adulto del peso di circa 70 k).

Ma non finisce qui. Un’altra ricerca del Dr. Pezzuto e del suo gruppo, pubblicata sulla rivista Antioxidants, ha riportato che il consumo di uva altera l’espressione genica nel cervello e ha effetti positivi sul comportamento e sulla cognizione che sono stati alterati da una dieta ricca di grassi. E un terzo studio, pubblicato da un team guidato dal dottor Jeffrey Idle sulla rivista Food & Nutrition, ha dimostrato che oltre ai cambiamenti nell’espressione genetica, l’uva cambia anche il metabolismo.

L’uva va raccolta o comprata ben matura perché, una volta staccati dalla pianta, i grappoli non maturano ulteriormente. Quindi se si tratta di uva bianca, gli acini devono essere di colore tendente al giallo, mentre quelli di uva nera devono essere molto scuri, quasi tendenti al nero. E sempre ben attaccati al grappolo. In frigo si conserva anche una settimana in un sacchetto di carta per alimenti o in una scatola di plastica ma deve essere lavata solo al momento in cui si mangia e non prima.
Dal punto di vista nutrizionale bianca o nera hanno le stesse proprietà, semmai la rossa è più indicata per le persone anemiche perché ha una maggiore presenza di ferro. In generale, essendo molto zuccherina, va però consumata con moderazione dai diabetici. Le persone affette da diverticoli intestinali, invece, devono evitare i semini perché possono disturbare il grosso intestino.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • VENTO DEL SUD 13 Ottobre 2024
    Sulle scalinate del Teatro Comunale si adunavano i manifestanti pro Reggio Capoluogo per affrontare le cariche della polizia “Vento del Sud” era l’organo politico-culturale del “Centro S...
    mystes
  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74
  • Ma quale patrioti 11 Ottobre 2024
    La Russia ha sparato a zero militari italiani eppure è stata riempita di sanzioni con annessi insulti in diretta televisiva.Lo stato terrorista di israele dopo aver bombardato scuole, ambula...
    dana74


blank