DI GEORGIOS
comedonchisciotte.org
Un terremoto politico (1) ha scatenato la rivelazione che l’autore della mail di Varoufakis alla Troika con le proposte del governo greco per il raggiungimento di un accordo circa la proroga di 4 mesi del contratto di prestito, e’ stato un tal Declan Costello, rappresentante della Commissione alla Troika.
Questo risulta dalle proprietà del documento pubblicato dal Financial Times come si può osservare qui:
e qui
specialmente se si tiene conto delle date inerenti alla creazione del pdf relativo.
Si spiega cosi la famosa sterzata (o calata di braghe) del governo Tsipras rispetto alle sue posizioni iniziali anti-troikane, di “orgoglio” e di “dignità” nazionale. Evidentemente questi 4 mesi sono giudicati essenziali per imporre questa sterzata anche all’opinione pubblica.
Nella sua grande maggioranza il popolo greco non ha ancora capito quello che stanno tramando dietro alle sue spalle e ancora crede in buona fede alla buone intenzioni della dirigenza di SYRIZA alla quale vuole anche dare un credito di tempo per “farla finita coi memoranda”.
Non vorrei essere nei loro panni quando si scoprirà l’inganno.
Intanto nei mercati, nei quali ora “regna l’ottimismo”, si sono fatti dei grandi affari con la compravendita dei bond greci, prima svalutati a causa delle posizioni iniziali di Varoufakis e co e poi rivalutati dopo il raggiungimento dell’accordo con la troika. Pardon, ora si dice “istituzioni”.
Georgios
Fonte: www.comeonchisciotte.org
27.02.2015
(1) una piccola parte di siti con l’argomento trattato
http://diadrastiko.blogspot.gr/2015/02/blog-post_519.html
http://www.antinews.gr/Kleidarotrupa/epistoli-baroufaki-dia-xeiros-costello/
https://www.youtube.com/watch?v=CRISBA8aORM