La nuova e inquietante scuola di Amazon

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Sembra assurdo, ma purtroppo per Jeff Bezos non basta più monopolizzare interi settori industriali, è necessario garantirsi la fidelizzazione delle nuove generazioni attraverso corsi di formazione.

Nell’Inliand Empire, la Cajon High School di San Bernardino ha aperto la strada a nuovi corsi sul settore della logistica, che prendono il nome di Amazon Logistics and Business Management Pathway. Amazon ha investito 50.000 dollari affinchè si concretizzasse questo nuovo percorso di studio, garantendo i materiali necessari per avviare il programma.

Considerando la ricchezza di un tale colosso, l’impressione è che quest’ultimo attraverso un esiguo finanziamento si stia assicurando che le future popolazioni siano formate da nuove dottrine del lavoro, spazzando via i principi democratici che sempre più sono minacciati. Non a caso nei diversi programmi di formazione uno dei primi argomenti affrontati è proprio un analisi dei principi del Taylorismo, preponderanti nella gestione scientifica del lavoro di Amazon orientata alla massima efficienza di produzione.

Le politiche però le conosciamo bene, e sappiamo che si basano su un lavoro disumano in cui la gratificazione e il tempo del lavoratore passano in secondo piano; l’unica cosa che conta è la produttività.

Insomma questi ragazzi, anche se per adesso sono solo 96 iscritti al percorso di studio offerto da Amazon, cresceranno con l’idea che l’efficienza dell’impresa è la ragione delle loro esistenze, capovolgendo il pensiero per cui non lavoriamo per vivere, ma viviamo per lavorare. A rendere tutto più distopico è l’aula in cui si tengono i corsi, un’aula ricoperta di scritte sui muri in cui si riportano i principi che ogni lavoratore Amazon deve sapere e rispettare:” i Comandamenti di Bezos”, “Bibbia di Amazon” e così via.

È davvero inquietante sapere che nel prossimo futuro valori come “rispetto” ed “empatia” saranno non solo considerati anacronistici, ma addirittura pericolosi per il sistema perchè renderebbero le persone poco produttive.

Ci auguriamo che questo modello d’istruzione possa morire sul nascere, sperando che questa notizia possa essere per le nuove generazioni un campanello d’allarme e un esempio da non seguire.

Massimo A. Cascone, 02.02.2022

Fonte:

https://www.sbsun.com/2019/04/19/with-support-from-amazon-these-cajon-high-students-are-receiving-a-crash-course-in-logistics/

https://www.vice.com/en/article/bvndja/amazon-paid-for-a-high-school-course-heres-what-they-teachscuo

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix