LA CHIESA SCHIERA L’ARMA  DELLE  MASSE

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blank

 
Roma 7 aprile  (La Velina Azzurra) – 
 Qualcuno  parla con realismo delle nuove divisioni del Papa. La Chiesa cattolica   che ammassa alcuni milioni  di persone a Roma mettendo nel panico le autorità ha voluto dare prova  della sua potenza planetaria. In piazza San Pietro e dintorni si  sta realizzando una fase nuova dell’eterno scontro  tra potere politico e potere religioso, tra  Chiesa e impero.   Stavolta la  Chiesa ha  messo in campo una potenza di fuoco impressionante.  Sconfitta nel gioco delle lobby sul richiamo alle radici cristiane dell’Europa,  ha colto l’occasione per la controffensiva. E’ come se avesse detto:   “Vedete, cari amici, le divisioni del Papa esistono, eccole qui. Attenzione a voi”. Il segnale di forza è stato colto dai supergoverni stranieri che ne dovranno tener conto.  George W. Bush  ha annunciato subito  la propria partecipazione ai funerali di Giovanni Paolo II.   Ed è significativa la patetica marcia indietro di Carlo d’Inghilterra,  che  si credeva  ai tempi di Elisabetta I,   ma ha dovuto spostare  la data delle sue sfortunatissime nozze.  E non  venga trascurato dagli intenditori questo contrappasso proveniente dalle nebbie antipapiste di oltre Manica.  
Tentiamo di identificarle, innanzitutto,  queste divisioni.    Dopo viaggi  bestiali le moltitudini  arrivano  cantando e scherzando come ad una kermesse, si adattano alle peggiori condizioni di vivibilità,  come è sempre avvenuto nei  grandi raduni di  Wojtyla.  I cronisti descrivono   con toni  increduli quell’immenso  serpente umano  che si avvicina  sofferente al feretro nella basilica.   Pioggia e freddo,   stenti e  malori non solo per gli spensierati “papa-boys” ma  per bambini, anziani,  donne.    Infine,  pochi secondi  per scattare una  foto  alla salma. I mass media presentano questa  lucida follia  collettiva come  fenomeno di devozione  e ammirazione  per il Papa defunto,  l’avvio di un processo lampo di santificazione, imposta a furor di popolo. Nell’attesa miracolistica, ieri è  già arrivato a Roma un treno di malati proveniente dalla Calabria.   Ci dispiace di apparire miscredenti -e non lo siamo- ma   queste  espressioni fanatiche  di culto sono state sempre condannate proprio dalla Chiesa. 

La Chiesa ci  ha insegnato che la fede matura dei cristiani,  la comunione dello spirito vengono vissuti nella propria  severa individualità,  nell’incanto intimo di una  chiesa semivuota  all’ora  del tramonto.  A bassa voce o nel silenzio.  Qui siamo ad altro. In queste pubbliche ostentazioni,  nei balli e canti di piazza  davanti al Papa  che muore, nelle invocazioni pagane,  nella   stessa promiscuità dei concerti rock,  emergono altri elementi:  c’è l’astinenza del sacro, rimosso dalla prepotenza della vita moderna,  ma anche la voglia  fisica e ludica di stare insieme;  c’è il  bisogno di affidarsi  a figure protettive e consolatorie con la  tendenza  (inquietante) ad accalcarsi sotto balconi  paterni;  c’è la  stessa voglia di  commozione popolare  già  sperimentata ai funerali della principessa Diana  e c’è anche un’avidità di  vedere, penetrare, quasi  violare  la solennità macabra della morte, fino a  pretendere di espiantare il cuore del Pontefice per esibirlo in una chiesa di Cracovia.

Dall’espansione di  questi fenomeni  collettivi   emana un’energia vitale, diciamo anche psichica o parapsichica,   ancora da plasmare e indirizzare, che  proprio  Giovanni Paolo II,  con intuizione iniziatica, aveva saputo intercettare, ricavandone forse giovamento anche nella lotta contro la  propria malattia. Nell’era   in cui la politica perdeva il contatto  dinamico con le masse, il Papa di Roma  le   faceva proprie schierandole a  sostegno della Chiesa,  già indebolita  e vacillante nei contenuti della fede.  Perché, nella storia  vera che sarà,  non in quella  preconizzata  dai commentatori di maniera,  il papato di Wojtyla  sarà ascritto come un lunghissimo  regno di transizione  terapeutica  con cui  si è  bloccata, ma non risolta,  la crisi  dottrinaria aperta dal concilio Vaticano II,  in vista della partita che verrà giocata nel prossimo conclave. In parallelo,  anche le altre confessioni religiose,  con in testa l’Islam, l’induismo, il buddismo, ma anche i nuovi movimenti evangelici negli Usa e lo stesso ebraismo ortodosso,  dilagavano nella società  consumistica  conquistando gli spazi dei  nuovi bisogni  spirituali e quindi condizionando e ricattando una politica sempre più inerme.

Nessuno può dire se se il prossimo Papa riuscirà a pilotare  verso una dimensione religiosa più evoluta le masse evocate dal predecessore.  Ma  intanto quelle truppe ci sono e qualcuno dal Vaticano le ha  chiamate adesso  in piazza San Pietro.  L’analisi del pellegrinaggio di queste ore  ha messo  in luce  che solo per piccola parte si tratta di  spontanei flussi popolari, mentre il grosso  dei  viaggiatori  è  stato  alimentato dai movimenti  cattolici e dalle organizzazioni diocesane.  E ciò fa ritenere verosimile che la convocazione sia stata promossa dai cardinali Camillo Ruini e Giovan Battista Re attraverso la rete dei vescovi italiani ed europei. E’ ovvio che questo elemento potrà  pesare  parecchio anche  in uno scontro all’interno del conclave.

Ma intanto il Vaticano orfano di Wojtyla  ha utilizzato la sua morte per una formidabile esibizione  di forza,  mostrando ai “grandi della terra” in arrivo a Roma   la sua capacità  esclusiva di  mobilitare le  anime e di riempire le piazze  dell’Occidente. Un messaggio altamente politico  che gli interlocutori hanno subito capito. Li vedremo tutti  domani  inchinarsi davanti alla gloria funebre di Giovanni Paolo II, l’uomo che  ha rilanciato nella nostra epoca l’arma delle  folle.  Speriamo che questo strumento non finisca in mani sbagliate com’è spesso accaduto nella storia.

La Velina Azzurra N. 16 del  7.4.2005
Supplemento di  Italian Outlook – Facts and analysis
Reg. Tribunale di Roma N. 514/92 del 17/9/92
Via della Mendola 190 Roma 00135
Tel/fax/segreteria  06.3550.1661
Fax/segreteria 1786004559 (senza prefisso)

==================================

La Velina Azzurra esce con cadenza mediamente settimanale ma non prestabilita,  più lunga o più corta a seconda del nostro capriccio insindacabile, talvolta intervallata da fulminanti Veline-flash per gli sfizi da consumare espressi. Viene inviata per e-mail ma in casi speciali anche via fax.  Per riceverla -pagando un ticket- mandare una e-mail anche vuota a  [email protected].  Avrete in automatico le indicazioni necessarie. Invece per contatti,  informazioni e altro scriverci  a  [email protected]  o in Via della Mendola 190 – Roma 00135.  Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. La Velina Azzurra è destinata in  esclusiva  ai suoi abbonati. Perciò può essere parzialmente riprodotta citando la fonte, ma non ridistribuita integralmente, a meno di preventivi e particolari accordi.   Mandarla in giro per e-mail o fotocopia sarebbe un abuso davvero poco nobile che, qualora scoperto,  costerebbe salato agli autori.
 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix