Secondo quanto riportato dal Telegraph il Segretario di Stato per la salute e gli affari sociali del Regno Unito, Sajid Javid, convocherà nella giornata di oggi 31 gennaio i ministri per discutere l’impatto dell’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari e gli assistenti sociali.
Il giornale ha riferito che il governo sarebbe ora a favore di un’inversione a U, anche considerando il fatto che il servizio sanitario potrebbe affrontare carenze di personale “paralizzanti”: sarebbero circa 80.000 gli operatori sanitari che si sono rifiutati di cedere al ricatto.
Una fonte governativa ha detto al Telegraph che l’emergere della variante Omicron ha cambiato il pensiero del governo: “Quando abbiamo introdotto la politica, la variante dominante era la delta. Era un rischio molto alto in termini di gravità.
Tutti gli studi hanno dimostrato che Omicron è meno grave. Questo ha cambiato la conversazione sul fatto che i vaccini obbligatori siano ancora proporzionati“.
Il mandato di vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario dovrebbe entrare in vigore dal 1 aprile, rendendo il 3 febbraio l’ultimo giorno in cui i lavoratori potranno sottoporsi alla prima dose in modo da essere completamente vaccinati entro la scadenza della primavera.
Filippo Della Santa, 31.01.2022
Fonte: https://www.rt.com/news/547808-uk-vaccine-nhs-staff/