DI ALBERTO BAGNAI
goofynomics.blogspot.it
I commenti di molti piddini alla decisione della Electrolux di tagliare i salari dei propri operai hanno richiamato irresistibilmente alla mia memoria questo filmato:
Poveri cocchi, tutti in fila attraverso Buchenwald… Non lo sapevate? Eppure è scritto così chiaro!
Sì, lo so, Mundell non era “de sinistra”. Però non era nemmeno un imbecille (comincio a pensare che ci sia un nesso). Quindi capiva che in una unione monetaria fra paesi diversi il recupero di competitività nel breve periodo passa per il taglio dei salari, e questo taglio non è possibile senza un drastico aumento della disoccupazione. La disoccupazione è già aumentata, però. Ora resta il taglio dei salari, per chi ci sta. Chi non ci sta va ad aumentare ulteriormente la disoccupazione, e l’azienda se ne va in Polonia, grazie alla simpatica mobilità dei capitali, che l’integrazione finanziaria europea favorisce.
Questo è il sistema che avete voluto voi, il sistema che affratella i popoli europei (come ancora qualcuno raglia durante le mie conferenze).
Non lo sapevate? Be’, eravate molto distratti. C’è qualcuno che non ama passare inosservato (e non potrebbe farlo nemmeno se lo volesse) che ve lo urla nelle vostre orecchie d’asino da circa quattro anni.
Certo, sì, lo so, nemmeno Keynes era “de sinistra”, ma nemmeno lui era un imbecille. Guardate cosa dice di Winston Churchill:
<
“Chi vuole un fine vuole anche i mezzi per raggiungerlo”. Volevate il fine superiore dell’unificazione monetaria europea? Bene: allora dovete volere anche i mezzi per raggiungerlo: disoccupazione, tagli dei salari, deportazioni… pardon: emigrazione. Strano, eh? Appena qualcuno si mette in testa un fine superiore, qualcun altro deve fare le valigie (se gli danno il tempo di farle).
Cari utili idioti, ricordatevi: gli utili idioti di qualsiasi regime sono utili finché dura il regime. Quanto potrà mai durare questa storia?
E tanto per farvi capire come va a finire quando uno nasconde la testa nella sabbia, come lo struzzo, vi dico che ieri, girando per il web a seguito delle tristi riflessioni che questa vicenda paradigmatica evocava, ho scoperto la parola “bandierista“. Quello che poi gli è successo non se lo meritavano nemmeno loro, nessuno può meritare un orrore simile, un orrore che qualcuno ricorda 365 giorni l’anno. L’Europa che state ricostruendo è l’Europa della deflazione e della disoccupazione di massa, è l’Europa che ha reso possibili questi orrori. In nome di un qualunque Dio, vi prego, aprite gli occhi..
*************************************
Alberto Bagnai
Fonte: http://goofynomics.blogspot.it
Link: I piddini nel bosco di faggi
29.01.2014