La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Guido Carlucci: Il Codice da Vinci l’invisibile

Un libro che racconta Leonardo passando dai Cavalieri Templari a Francesco d’Assisi
blank
Il 11 Marzo 2023
15696 Views
15696 Views
blank

Di Giacomo Ferri per ComeDonChisciotte.org

Guido Carlucci, che ha scritto il libro “Il Codice da Vinci – l’invisibile” nel 2019, è uno storico dell’arte e, da anni, studioso di Leonardo da Vinci, nonché, templarista, proprio per i suoi studi legati ai Cavalieri Templari, studi che lo hanno portato a fondare, nel 2020, l’associazione “Il Cammino dei Templari”.

Tutto è iniziato con Leonardo da Vinci – racconta Carlucci – le mie ricerche accurate nelle opere del genio toscano, pittore, architetto, inventore e tanto altro, ignorando il Leonardo nascosto, invisibile, colui che scriveva speculare, da destra verso sinistra, per proteggere i propri progetti e di cui oggi emergono immagini nascoste e messaggi subliminali dalle sue opere”.

blank

Particolare della Gioconda (rovesciata a 180°) in cui si scorge un nudo maschile di profilo, presumibilmente l’allievo e amante Gian Giacomo Caprotti detto Salai o Salaino (Immagine tratta dal libro “Il Codice da Vinci l’invisibile”)

Un libro, frutto di anni di costante ricerca e analisi delle opere del da Vinci, come la famosa Monna Lisa, l’Uomo Vitruviano ed altri disegni di Leonardo, nel quale Guido Carlucci ha trasposto i segreti da lui scoperti: immagini nelle immagini, lettere, numeri e messaggi, che il Genio ha occultato nelle proprie opere e che hanno portato lo stesso ricercatore ad elaborare quella che lui ha chiamato “la profezia di Leonardo”.

Prossimamente (*), con l’occasione delle nuove scoperte e della lavorazione ad un nuovo libro, Guido Carlucci rilancerà il proprio libro con una conferenza e lo farà ripartendo proprio dalla città fulcro della vita di Leonardo da Vinci (non solo dal punto di vista artistico), ovvero Firenze, più precisamente presso la Libreria Salvemini, da anni luogo di aggregazione di liberi pensatori e liberi ricercatori. L’incontro sarà introdotto da Luca Monti, arciprete ortodosso, e da Luciano Manara, artista e designer fiorentino.

blank

Nella foto in basso a sinistra: particolare del volto de “La Gioconda” di Leonardo da Vinci (Foto tratta dal sito del Louvre di Parigi) – Nella foto in alto a destra: gli occhi de “La Gioconda” rovesciati di 180° in cui si trovano i numeri 17 e 4 nell’occhio destro e 12 e 3 nel sinistro (Immagine tratta dal libro “Il Codice da Vinci l’invisibile”)

Nella prefazione del libro, scritta dalla prof.ssa Elena Fiore, si legge:

[…] Il da Vinci, in tutte le sue opere, e naturalmente altresì nella “Gioconda”, ha volutamente celato “Icone” in miniatura, numerologie varie che danno vita e formulazione al vero “Codice leonardesco”. Detto codice, scoperto dal Maestro (Carlucci N.d.R.), lo ha indirizzato, di poi, allo studio di altre opere di Leonardo, in quanto in esse sempre rilevato e presente. Una volontà certa, quella del Sommo Genio, di celarsi, di camuffare, di illustrare Verità troppo evidenti che il Carlucci ha messo a nudo tramite l’intuizione avuta datagli dal “Disegno dell’Uomo Vitruviano” che inserito in un cerchio e nel di sopra a uno pseudo quadrato rappresentante la Tela, incitava di Ruotare le Opere al fine, che tutto ciò che aveva nascosto venisse alla luce in modo chiaro, medesimo Sprone, che dal Maestro è stato seguito nelle altre Opere del Sommo da Vinci. […]”.

blank

In questa foto l’autore mette a confronto la somiglianza de “La Gioconda” con il “San Giovanni Battista”, dove il modello fu sempre il Salai (Immagine tratta dal libro “Il Codice da Vinci l’invisibile”)

Le scoperte di Guido Carlucci hanno inizio ufficiale nel 2004, quando studiando il Codice Atlantico, analizzando l’occhio disegnato da Leonardo, trova i primi indizi nascosti del suddetto, si legge a tal proposito nel suo libro:

[…] Attraverso l’utilizzo di tecniche di osservazione particolari, proprio ricordando che Leonardo stesso, invitava gli osservatori a porre la loro attenzione agli occhi, il Carlucci, con l’utilizzo di particolari lenti di ingrandimento, rivela nell’occhio di Leonardo (partendo da quello del Codice Atlantico N.d.R.), due Lettere incise nella pupilla dell’occhio stesso “L. S.”, eccitato da tale scoperta ma ancora non consapevole circa ciò che una semplice tecnica di osservazione, avrebbe svelato, il Carlucci inizia a chiedersi cosa siano quelle due iniziali. Inizialmente crede che le lettere siano una sorta di firma del maestro “Ser Leonardo”. […]”.

blank

Leonardo da Vinci “Codice Atlantico” – sulla sinistra l’occhio in cui Guido Carlucci ha scoperto le lettere S e L

Insomma, l’evento si propone assai interessante e ricco di spunti, riflessioni e scoperte degne dei palati dei più curiosi e appassionati di arte, certamente, ma soprattutto della figura di Leonardo da Vinci e dei misteri ad esso legati.

Qualcuno si starà domandando, “ma nel titolo si parlava di Templari e di Francesco d’Assisi o sbaglio?” Ebbene sì, perché il Carlucci ha scoperto dei collegamenti tra il Genio Fiorentino, i Cavalieri del Santo Sepolcro e Giovanni di Pietro da Bernardone, universalmente conosciuto come San Francesco; ma per capirne di più vi consiglio o di venire a Firenze il 15 marzo (*) o di attendere i giorni successivi, quando ComeDonChisciotte pubblicherà l’intervista a seguito della conferenza!

(*) = a causa di problemi di salute l’autore non potrà essere presente alla conferenza del prossimo 15/03 a Firenze, pertanto l’evento è rimandato a data da destinarsi.

blank

ultimo aggiornamento – 14 marzo 2023 ore 14:50

Di Giacomo Ferri per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
26 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • AMN - ESTY 5 Dicembre 2024
    Quando ti arriva prima la confutazione della notizia! Scorrendo i dispacci odierni dell'agenzia Ansa ci si imbatte nel seguente lancio mattutino: Amnesty spaccata sul 'genocidio' a G...
    Pegaso
  • Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2+la UE serve l'assist 4 Dicembre 2024
    Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2, ma è improbabile che Gazprom accetti di vendereStephen P. Lynch ha intenzione di comprare la fallita società che gestisce il gasdotto Nord Stre...
    dana74
  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank