FORSE GLI STATI UNITI HANNO BISOGNO DI UNA VENDITA DELL’USATO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blank
DI ERIC MARGOLIS
Toronto Sun

La Russia potrebbe ricomprarsi l’Alaska o forse il Canada potrebbe raccattare la solare Florida

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale l’Impero britannico ancora dominava quasi un quarto del pianeta. Ma la guerra ha mandato la Gran Bretagna in bancarotta. Il suo potente impero di una volta è rapidamente crollato e gli Stati Uniti hanno ereditato la maggior parte dell’Impero Britannico.

Sessant’anni dopo, gli Stati Uniti sono vicini alla bancarotta grazie all’orgia nazionale dei prestiti, la sostituzione delle industrie manifatturiere con la manipolazione finanziaria, costose guerre in altri paesi e un governo la cui sbalorditiva incompetenza e colossale stupidità sono state superate solo dalla sua spericolata arroganza imperialista.

Il panico finanziario che sta attraversando il pianeta in questo momento, e il vergognoso crollo di Wall Street, hanno mostrato che il colosso statunitense ha i piedi di argilla. Lo stampare forsennato da parte di Washington di incalcolabili miliardi di nuovi dollari per tenere in piedi la loro naufragante economia, finanziare il deficit di un trilione di dollari e pagare i debiti potrebbe scatenare una pericolosa burrasca inflazionistica.L’equilibrio del potere globale si sta già spostando. Per esempio, il nuovo presidente del Pakistan, Asif Zardari, questa settimana è umilmente andato in Cina cercando fino a 6 miliardi di dollari statunitensi in prestiti di emergenza. Il Pakistan è sull’orlo della bancarotta e potrebbe non onorare il suo debito in breve tempo.

Ma il padrone del Pakistan, gli Stati Uniti, che affitta i politici e l’esercito del paese per 1.2 miliardi di dollari all’anno per sostenere l’occupazione dell’Afghanistan, non può prestare niente al Pakistan. Così il Pakistan si rivolge alla Cina, che ha 19 miliardi di dollari in valute estere di riserva – la più grande al mondo. È probabile che l’occupazione dell’Afghanistan condotta dagli Stati Uniti sarà sfavorevolmente colpita dalla recente condizione indigente di Washington.

Popolazioni, compagnie e nazioni in bancarotta devono vendere beni per rispettare gli impegni dei debiti. La Cina e il Giappone da soli detengono più di 1.5 trilioni di dollari di titoli del governo statunitense (IOU [un tipo di contratto vincolante tra chi presta e chi prende in prestito n.d.t.]).

I loro nervosi banchieri centrali adesso vogliono beni reali piuttosto che altra carta.

Quindi c’è la discussione dei creditori degli Stati Uniti in Asia che convertono i loro “IOU” in azioni nelle società e proprietà statunitensi.

Fondi di patrimonio sovrano dagli stati petroliferi arabi e Singapore potrebbero presto pretendere buona parte di questo tipo di beni.

Nel diciannovesimo secolo le potenze imperiali obbligavano la Cina e i governatori locali in Medio Oriente e in America Latina a indebitarsi. Quando i locali non riuscivano a estinguere i loro debiti, parti del loro territorio venivano sequestrate. La Russia è stata costretta a vendere l’Alaska agli Stati Uniti per quasi niente quando non è riuscita a pagare i suoi debiti.

La costa della Cina è stata suddivisa dagli Inglesi, Francesi, Tedeschi, Russi, Statunitensi e Giapponesi. Questi pignoramenti imperialisti hanno creato le “concessioni” commerciali di Hong Kong, Shanghai, Tsingtao, Tianjin e Port Arthur.

Adesso per la Cina è arrivata l’ora di riscuotere. Che ironico che i comunisti cinesi siano finiti con un sistema finanziario finora solido mentre i briganti capitalisti di Wall Street hanno fatto fallimento.

Per aiutarli a pagare i loro debiti mostruosi, propongo che Washington consideri di rivendere la Louisiana alla Francia. Il Canada, il cui sistema bancario rimane solido grazie al loro essere quello che gli Statunitensi chiamano “noiosi e pesanti”, potrebbe raccattare la Florida per quattro soldi. I Canadesi hanno un destino manifesto per la luce del sole.

Il Messico vorrà comprare il Texas, l’Arizona e il Nuovo Messico. La Russia, ovviamente, ricomprerà l’Alaska e lo stato di Washington. La Cina acquisterà la California; San Francisco diventerà “Nuova Pechino”.

Il Giappone si accaparrerà lo stato di Washington, l’Oregon, il Montana e le Hawaii. L’Olanda tornerà in possesso dello stato di New York e la Germania comprerà la Pennsylvania e il Minnesota.

PROPRIO COME LA GRAN BRETAGNA

Lo spostamento del Pakistan verso le braccia della finanza cinese è un segnale di quello che deve succedere. A meno che gli Stati Uniti aggiustino velocemente la loro situazione economica, la loro potenza mondiale potrebbe scivolare via come l’Inghilterra del dopoguerra, lasciando Cina, Giappone, Russia, l’Unione Europea e l’India come le nuove superpotenze mondiali.

Questo potrebbe non essere così terribile. Come recita il celebre detto di Lord Acton, “tutto il potere corrompe; e il potere assoluto corrompe in modo assoluto”. Da unica superpotenza mondiale, gli Stati Uniti sotto l’amministrazione Bush sono diventati totalmente corrotti da arroganza imperialista, frode finanziaria, sete di risorse e ingordigia.

Un mondo con un potere più equilibrato e meglio distribuito sarebbe preferibile. E se la Cina ricca di contanti calpesta gli interessi imperialisti statunitensi molto prima di quanto tutti si aspettino?

Titolo originale: “Maybe U.S. Needs Yard Sale”

Fonte: http://www.torontosun.com
Link
22.10.2008

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ANGELA CORRIAS

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix