La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Ecco a voi Ve.R.A.: l’algoritmo del terrore che scova i “probabili” evasori

blank
A cura di Sara Iannaccone
Il 11 Settembre 2022
14435 Views
14435 Views
occhio george orwell 1984

Da luglio, Ve.R.A. è l’algoritmo che aiuta l’Agenzia delle Entrate a scovare i soggetti a rischio di evasione, attraverso una formidabile analisi digitale.

La ricerca è possibile grazie alle informazioni ottenute dall’incrocio delle banche dati dei contribuenti, in cui vengono messi sotto la lente d’ingrandimento conti correnti, conti finanziari, immobiliari, fatture elettroniche e, infine, i pagamenti con le carte di credito.

L’idea è stata partorita da Sogei, azienda posseduta dal Ministero degli Interni, ed il via libera definitivo del Ministro dell’Economia Daniele Franco e del Garante della privacy ha completato l’iter.

La motivazione per aver realizzato un sistema di controllo così feroce è tutta indirizzata a rispettare gli impegni presi a livello europeo: soldi in cambio di riforme.

Alessandro Santoro, consigliere del Ministro dell’Economia e presidente della Commissione Finanze, ha infatti sottolineato: “Dobbiamo rispettare gli obiettivi del PNRR“.

La creazione di liste in cui vengono segnalati i soggetti “poco virtuosi”, rischia di aprire una voragine nella società, alimentando le disuguaglianze tra i cittadini.

Il progetto comunque non è di quest’anno: era al palo fin dalla legge di bilancio del 2020. Si è potuto realizzare solo con l’arrivo del PNRR e del governo Draghi, diventando così un’infelice realtà.

Nei bilanci dello Stato c’è troppa differenza tra le tasse dovute e quelle incassate, e Daniele Franco vorrebbe ridurla del 15,8% entro il 2024.

Entrando nel vivo: il Garante della Privacy ha preferito che nella fase preliminare valga l’anonimato e qualora le indagini non rilevassero importanti risultati,  l’Agenzia delle Entrate non potrebbe procedere in quanto non in grado di riconoscere il cittadino contribuente; in tal caso, i dati raccolti da Ve.R.A. non potranno essere conservati oltre i due anni. Nel caso però che il contribuente dovesse allarmare il logaritmo e questo lo segnalasse come probabile evasore, a quel punto interverrebbe di certo l’Agenzia delle Entrate che sarebbe legittimata a fare un controllo fiscale.

Nella seconda fase  non è prevista soltanto la valutazione dell’intelligenza artificiale, ma anche la verifica umana, che ha il compito di fare accertamenti in termini di euro evasi.

Non tutti i mali vengono per nuocere e il popolo si sentirà più al sicuro dopo questa garanzia!

Attualmente, il processo di controllo e verifica tra i database della cittadinanza, non prevede di utilizzare anche le informazioni dei social network .

Secondo Alessandro Santoro:

Al momento tra i dati analizzati dall’algoritmo non ci sono i social network. In Italia l’analisi dei dati provenienti dai social network per capire se un profilo è a rischio viene utilizzata nel settore privato. Esistono però amministrazioni pubbliche che hanno già scelto di integrarla come succede in Francia. Nei mesi scorsi se ne era parlato e questa opzione era comparsa anche in alcune relazioni presentate al Mef. Con la fine del governo Draghi si è fermato anche questo progetto.

E’ sempre più evidente come la digitalizzazione stia avanzando, ciò è possibile grazie anche all’inconsapevolezza del popolo, ignaro purtroppo dei cambiamenti storici in atto.

Digitalizzare significa controllare, poi viene anche il resto.

 

PDF Circolare Agenzia delle Entrate: Circolare 21/E del 20.06.2022

 

FONTI:

Sara Iannaccone, 11.09.2022

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank