OFAB 250-270 è una bomba da 250 kg – non guidata utilizzata dagli aerei russi Su-25 e TU-23m3 per colpire le posizioni del Daesh e di altri gruppi sovversivi in Siria:
i
Le forze aeree del Qatar sono costituite da aerei Mirage francesi e da jet Alpha per attacchi leggeri. Nessuno di questi aerei può essere equipaggiato con OFAB 250-270. Pertanto la domanda legittima è:
Ma perché il Ministero della Difesa del Qatar vuole comprare questo enorme arsenale di bombe aeree che, non solo non sono adatte per la loro flotta aerea, ma ad un prezzo tre volte (!) più alto di quello di mercato? (normalmente le bombe OFAB 250-270 sono vendute a US$700-800 ciascuna)
La risposta è orribilmente semplice: per far esplodere le OFAB 250-270 non c’è bisogno che vengano buttate giù da un aereo – possono essere fatte scoppiare direttamente sul terreno. Qualsiasi terrorista collegato con il Qatar può puntarle verso un’area altamente popolata della Siria e dichiarare che si è trattato di uno “spietato attacco da parte dell’aviazione russa”. Non c’è dubbio che si presenterebbero subito un numero di esperti forensi – assolutamente indipendenti – pronti a dichiarare che questo tipo di bomba è comunemente usato dall’aviazione russa in Siria.
Come ultimo punto dobbiamo notare come alcuni blogger pro-Kiev abbiano iniziato, già dall’inizio di ottobre, ad inviare accuse “all’aviazione russa per l’uso incauto di bombe non guidate nei pressi di aree civili in Siria”.
Qui sotto il certificato – End-User Cerficate – fornito alla ditta di Import dai venditori ucraini.
Fonte: http://www.voltairenet.org/
Link: http://www.voltairenet.org/article189607.htm
10.12.2015
Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario.