La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

COME FUNZIONA IL MOSSAD: IL MISTERO DEL PRIGIONIERO X DI ISRAELE

blank
A cura di Davide
Il 23 Febbraio 2013
765 Views
765 Views
blank

DI ULRIKE PUTZ
informationclearinghouse.info

Un agente israeliano si suicida nella sua cella. Era un traditore?
Il misterioso caso del “Prigioniero X”, presumibilmente l’australiano Benjamin Zygier, dà un’idea di come funziona il Mossad.

L’edificio milanese trasuda eleganza con la sua facciata di stucco, l’insegna di bronzo, il servizio di portineria e il lussuoso arredamento in legno. Non c’è niente che suggerisca che l’azienda che vi ha sede, specializzata nella vendita di tecnologia per le comunicazioni satellitari, è una facciata per il Mossad, il servizio di intelligence straniero israeliano.Tuttavia, si presume che l’azienda di Milano abbia assunto agenti israeliani che avevano bisogno di leggende (1) per le loro operazioni in territorio nemico.
Uno di loro era Ben Zygier, ebreo australiano e sionista militante, emigrato in Israele da giovane. La compagnia è presunta di aver fatto da garante come datore di lavoro di Zygier quando ha richiesto un visto lavorativo presso il consolato italiano a Melbourne nel 2005.

Ben Zygier è morto a 34 anni, a soli quattro giorni dalla nascita del suo secondo figlio, il 15 dicembre 2010, in una solitaria cella d’isolamento nella prigione ad alta sicurezza di Ayalon, vicino Tel Aviv. Si presume che si sia impiccato, sebbene fosse il prigioniero meglio custodito del Paese, monitorato da quattro telecamere. Il suo avvocato lo aveva incontrato uno o due giorni prima ed ha affermato che Zygier gli era sembrato normale.

La scorsa settimana, il suo caso è apparso sui giornali, dopo che un programma di attualità australiano ha identificato Zygier come il misterioso “Prigioniero X” di Israele. Quale crimine avrà potuto commettere l’agente al punto che anche le guardie non conoscessero la sua identità?

Dei funzionari israeliani hanno dichiarato che era un pericolo per la sicurezza nazionale. Il suo avvocato ha detto che le accuse contro di lui erano “gravi”. Quando Zygier è morto, Israele ha emesso un ordine di non divulgazione per evitare che i media coprissero il caso.

‘Accesso a installazioni segrete’

L’agente era stato arrestato nel febbraio 2010, poco dopo l’uccisione a Dubai del fornitore di armi di Hamas da parte del Mossad. Ora esiste l’ipotesi che Zygier fosse coinvolto in quell’omicidio e che abbia divulgato informazioni segrete. O magari aveva a che fare con le uccisioni degli scienziati iraniani o con gli attacchi informatici contro il programma nucleare dell’Iran?

Non ci sono risposte, ma si presume che Zygier ed altri due ebrei australiani, anch’essi impiegati dalla compagnia di Milano, fossero degli agenti di successo. “La natura dei loro affari gli ha dato accesso ad installazioni militari e segrete”, ha dichiarato una fonte dell’intelligence australiana.

Il caso Zygier fornisce una visione interna ai metodi del Mossad. Mostra come il servizio recluta gli agenti e maschera le operazioni.
Da giovane, Zygier ha partecipato al “Gruppo di Sicurezza Comune” di Melbourne, una sorta di lega per la difesa dei cittadini ebrei. Questi gruppi hanno spesso legami con il Mossad e sono gestiti da agenti. Probabilmente, Ben Zygier è stato reclutato in questo modo. Più o meno nello stesso periodo, sono stati reclutati Paul Y. E David Z.
Gli ebrei australiani sono alquanto allettanti per il Mossad, a causa di un caratteristica legale: gli australiani possono cambiare il loro nome e cognome una volta l’anno. È un eccellente modo per farsi una nuova identità.

Dopo aver finito le scuole, Zygier è emigrato in Israele. Anche Y. e Z. si sono trasferiti. I tre – tutto con cittadinanza israeliana e australiana – hanno trovato lavoro con l’azienda con sede a Milano. Una volta tornati in Australia, hanno richiesto dei nuovi nomi. Ben Zygier è diventato Benjamin Burrows e poi Benjamin Allen. Anche Y. e Z. hanno cambiato nome almeno un paio di volte.

Sotto sorveglianza

Tuttavia, nel 2009 il loro continuo cambiar nome ha suscitato l’interesse delle autorità australiane, specialmente quando Zygier ha consegnato i suoi vecchi passaporti, pieni di visti di entrata per l’Iran. Paul Y. è stato per molto tempo in Siria, Iran, Egitto e Dubai. Anche David Z. è stato in Iran diverse volte. Non si capiva solo dai timbri sul suo passaporto: nel 2004, aveva chiesto aiuto al consolato australiano di Teheran.
I tre venivano ormai messi sotto sorveglianza ogni qualvolta tornassero in Australia. Anche l’MI6, il servizio segreto di intelligence britannico, aveva cominciato ad interessarsi a David Z., che possedeva anche un passaporto inglese.

Ben Zygier aveva attratto l’attenzione anche per le sue amicizie. Durante un viaggio a Melbourne nel 2009, i suoi seguaci avevano notato il modo in cui si avvicinava agli studenti iraniani e sauditi dell’Università di Monash.

Poco dopo, una fonte riferì al giornalista australiano Jason Koutsoukis che i tre uomini erano stati catturati per spionaggio. Quando fronteggiò Zygier con le accuse, lui negò. “Gli ho chiesto perché cambiasse nome così spesso”, ha detto Koutsoukis. “Ha risposto che era per motivi personali”.

Parlarono altre tre volte prima della metà di febbraio del 2010. Zygier era sempre più infastidito, diceva di volersi solo costruire una vita normale in Israele. Durante l’ultima telefonata, gli ha urlato: “Fanculo!”
A questo punto le autorità australiane avevano già pianificato l’arresto di Zygier per spionaggio, ma le autorità israeliane hanno fatto prima. Il 24 febbraio, Israele ha informato un ufficiale intermediario dei servizi segreti australiani di Tel Aviv che Zygier era stato arrestato.

Zygier è morto a dicembre. Al telefono dell’azienda di Milano risponde solo la segreteria telefonica. Si presume che Paul Y. e David Z. vivano ancora in Israele. Magari sotto nuovi nomi.

Ulrike Putz

Fonte: www.informationclearinghouse.info
Link: http://www.informationclearinghouse.info/article34048.htm
21.02.2013

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ROBERTA PAPALEO

Nota (CdC)

(1) Qui con leggenda l’autore intende presumibilmente la storia di copertura dell’agente segreto.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • AMN - ESTY 5 Dicembre 2024
    Quando ti arriva prima la confutazione della notizia! Scorrendo i dispacci odierni dell'agenzia Ansa ci si imbatte nel seguente lancio mattutino: Amnesty spaccata sul 'genocidio' a G...
    Pegaso
  • Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2+la UE serve l'assist 4 Dicembre 2024
    Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2, ma è improbabile che Gazprom accetti di vendereStephen P. Lynch ha intenzione di comprare la fallita società che gestisce il gasdotto Nord Stre...
    dana74
  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank