COLONI ISRAELIANI BRUCIANO MOSCHEA VICINO A BETLEMME

DI SAED BANNOURA
IMEMC

Se venisse data alle fiamme una sinagoga la notizia verrebbe accolta con altrettanto silenzio? N.d.r.

Un gruppo di coloni israeliani ha dato alle fiamme martedì una storica moschea nel villaggio di Al-Khader, vicino Betlemme. I coloni hanno usato 20 alveari come combustibile per appiccare l’incendio, dopo avere rubato gli alveari da una fattoria palestinese collocata vicino alla moschea.

La moschea di Al-Hamadiyya è il maggiore centro di preghiera per gran parte degli abitanti di Al-Khader e si ritiene avesse più di 700 anni.

Gli abitanti del villaggio avevano ristrutturato la moschea diversi anni fa, dopo che gli era stato proibito dalle restrizioni israeliane di recarsi ad altre moschee vicine. Il villaggio di Al-Khader è completamente circondato dal muro e da recinzioni israeliane costruite sulla terra del villaggio.

blank
[Immagini della moschea bruciata]

I coloni israeliani stanno cercando di requisire la terra attorno ad Al-Khader per l’espansione delle colonie solamente ebraiche di Efrata e El’azar. Al-Khader si è trovato di fronte a sempre maggiori restrizioni da parte dei militari israeliani, compresa l’impossibilità di lasciare il villaggio che è completamente circondato.

Perciò, non avendo modo di lasciare il loro villaggio un gruppo di leader islamici locali aveva ristrutturato le rovine della moschea di Al-Hamadiyya. Un imam era stato nominato tre anni fa per guidare la moschea ristrutturata.

L’imam e i fedeli della moschea hanno chiesto al Ministero Palestinese del Turismo [Palestinian Ministry of Tourism and Antiquities] aiuto per ricostruire la moschea bruciata e per proteggere il villaggio da futuri attacchi israeliani.

Titolo originale: ” Mosque near Bethlehem burned down by Israeli settlers

Fonte: http://www.uruknet.info
Link
02.01.2008

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x