DI GZ
cobraf.com
Stasera il governo spagnolo ha annunciato una finanziaria di tagli e tasse da 40 miliardi, (facendo rimbalzare il mercato) e Hollande ha annunciato un budget “storico” per la Francia perchè per la prima volta taglierà circa 30 miliardi. I commenti su CNBC, Class o Bloomberg vengono tutti dallo stesso copione, senza sgarrare: “…la Spagna deve impegnarsi a ridurre spese e mettere tasse …. per poter poi ottenere un prestito di 100 miliardi dagli altri paesi da girare alle sue banche…la Francia deve presentare un piano di riduzione del debito, perchè i mercati altrimenti l’attaccano…l’Italia ha fatto molto con Monti per ridurre il deficit, ma vede aumentare il suo deficit e ora deve preoccuparsi, fare dismissioni…”. In altre parole la follia continua e nessuno chiama gli psichiatri.
Una unanimità così di commenti ce l’hai nelle dittature, forse è vero che c’è stato una specie di colpo di stato finanziario perchè su argomenti finanziari non esiste dissenso sui media.
Un dissidente si è espresso fuori dal consenso “europeo” che include tutti i partiti di governo in europa, di sinistra e di destra. Il dissidente noto è Berlusconi oggi a 360 gradi su euro, debito e svalutazione. Ha lasciato fare Monti anche lui per opportunismo, ma mostra chiaramente di sapere che tutta la storia del debito, deficit, spread e austerità è una farsa e una truffa
Contrariamente a quello che martella la propaganda, il debito dello stato è il contrario di quello della mamma, della nonna e dello zio a cui se non lo pagano pignorano qualcosa. Perchè lo stato fa lui le leggi e decide se, come e quando pagarlo, ma soprattutto perchè lo stato emette moneta allo stesso modo in cui emette BTP, per cui può scambiare moneta con titoli di stato come e quando vuole.
Se lo stato vuole comincia domani a comprare 100 miliardi di BTP al mese, a qualunque prezzo, tanto li tiene fino in scadenza e li paga chiedendo alla Banca centrale di accreditargli 100 miliardi al mese. E tra 20 mesi il debito pubblico italiano… paf..! è sparito
Magia… niente più spread, niente più aste, niente più future sul BTP, sparito tutto. Non è mica una teoria, ci sono articoli tutti i giorni su Reuters che dicono che in USA e Inghilterra quasi tutto il debito pubblico in asta da due anni lo compra la Banca centrale e se continuano così rischiano di far sparire tutto il debito pubblico.
Questo è possibile perchè debito pubblico e moneta non solo “i soldi” che immagini tu, quelli nella cassaforte, ma entrate contabili presso il bilancio della banca su cui si ha il conto, a cui corrisponde a sua volta un entrata nel bilancio della Banca Centrale. E questo bilancio è “a fisarmonica”, lo si può dilatare a piacere, come del resto poi Draghi, Bernanke e soci stanno facendo. Per cui il bilancio della Banca Centrale può ingoiare tutto il debito pubblico e farlo sparire.
E’ un guaio se si sostituisce debito pubblico con moneta ? L’unica differenza per chi riceve moneta al posto dei suoi titoli di stato sarà che invece di ricevere un 4 o 6% di interesse non riceve niente. Per cui dovrà trovarsi qualcosa d’altro che gli renda qualcosa. Dura la vita di chi cerca una rendita senza rischio. Fino a prova contraria questo non è un dramma come fare chiudere le fabbriche e le ditte e lasciare tre milioni senza lavoro
Fino a quando il consenso politico rimane bulgaro sul rimanere nell’euro e imporre austerità, tagli e tasse i fondamentali di Italia, Spagna e Francia restano “very bad” (e anche del resto d’europa alla fine)
GZ
Fonte: www.cobraf.com
27.09.2012