La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

CHE DIO CONDANNI L'AMERICA

blank
A cura di Davide
Il 9 Novembre 2004
93 Views

Briciole di saggezza dal Vecchio testamento

DI ROBERT JENSEN

Dopo aver sentito i discorsi di Kerry e Bush, di riconoscimento e di vittoria rispettivamente, terminare entrambi con l’immancabile “Dio benedica l’America”, ho deciso di chiudere tutti i miei discorsi politici futuri con l’invocazione “Dio condanni l’America”, citando la Bibbia a suo sostegno.

Molti nel movimento contro la guerra e contro l’impero tendono al linguaggio pacifista del Vangelo quando invocano la religione, ma io ho

preferito sempre i cosiddetti “profeti minori” del Vecchio testamento, come Micah. Probabilmente il versetto più conosciuto di Micah è il seguente: “e cosa vuole Dio da te se non fare giustizia, e amare la bontà, e di camminargli umilmente accanto?” (6:8)

È un passaggio bello, una maniera di ricordare – anche ai non credenti – che un cammino degno attraverso la vita si può esprimere semplicemente in questi termini: giustizia, bontà e umiltà.Ma Micah non si ferma all’articolazione dell’ideale. Parla anche dell’incapacità di coloro che detengono il potere di esserne all’altezza. Dà un nome all’ingiustizia nel mondo: “i vostri uomini ricchi sono pieni di violenza; i vostri abitanti mentono, e le loro lingue sono ingannevoli” (6:12). Il linguaggio di Micah è duro: “l’uomo divino è perito sulla terra, e non c’è più rettitudine tra gli uomini; tutti mentono alla ricerca del sangue e ciascuno va a caccia del proprio fratello con una rete” (7:2)

Nonostante le professioni di fede cristiana di Bush e della sua banda, sembra proprio che parli di questa amministrazione: disposta ad usare la violenza – a livelli osceni, fino alla violenza contro gli innocenti – per estendere ed approfondire il potere Usa, e disposta a mentire per manipolare l’opinione pubblica e costruire il sostegno a guerre illegali.

Mi piace leggere i profeti, non solo per la loro passione ma come il monito che esistono molti momenti della storia in cui i leaders – che siano i re dell’antico Israele o i presidenti degli Stati Uniti – hanno ammassato un potere concentrato che non conosce minacce nel breve periodo. Ci sono momenti in cui quei leaders hanno corrotto o ingannato la maggioranza della popolazione in modo da governare con il loro sostegno. Bush ha conquistato il suo secondo mandato con un margine di tre milioni e mezzo di voti. Molti di coloro che hanno votato per lui credono, o vogliono credere, che gli Stati Uniti sono lo strumento di Dio sulla terra.

Dovrebbero leggere Micah con attenzione. Forse possiamo ancora fare marcia indietro rispetto all’assalto al resto del mondo, e smettere di ignorare la catastrofe ecologica che ne discende, prima che sia troppo tardi, prima che “la terra sia desolata a causa dei suoi abitati, per il prodotto del loro fare” (7:13). Un giorno, forse, raggiungeremo la condizione che Micah promette: “le nazioni vedranno la loro potenza e ne avranno vergogna”.

Per giungere a tanto, Micah ci ricorda la necessità di un impegno di lungo corso: “non gioire per le mie sventure, mio nemico; quando cadrò, mi rialzerò; quando languirò nelle tenebre, il signore sarà per me la luce” (7:8)

Languiamo nelle tenebre; non ha senso far finta che non sia così. Il progetto imperiale degli Stati Uniti è marcio fino al midollo, un fatto che nessun candidato o partito sembra capace o disposto a riconoscere. L’elezione di Bush è orripilante soprattutto perché rivela quanti nostri concittadini ne condividano il progetto ignobile.

E perciò: Dio, condanna l’America, per favore, perché il mondo possa sopravvivere.

Robert Jensen
http://www.zmag.org/Italy/jensen-diocondanni.htm
4.11.04

[Nota di Truman] Micah in Italiano dovrebbe essere Michea.
Nel seguito i brani citati ripresi da http://e-books.freenfo.net

Michea
Profezie

6:8 Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono
e ciò che richiede il Signore da te:
praticare la giustizia,
amare la pietà,
camminare umilmente con il tuo Dio.

6:12 I ricchi della città sono pieni di violenza
e i suoi abitanti dicono menzogna.

7: 2 L’uomo pio è scomparso dalla terra,
non c’è più un giusto fra gli uomini:
tutti stanno in agguato
per spargere sangue;
ognuno dà la caccia con la rete al fratello.

7:8 Non gioire della mia sventura,
o mia nemica!
Se son caduta, mi rialzerò;
se siedo nelle tenebre,
il Signore sarà la mia luce.

7: 13 La terra diventerà un deserto
a causa dei suoi abitanti,
a motivo delle loro azioni.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank