Che coglioni, i granchi

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI FRANCESCO ERSPAMER

facebook.com

Che coglioni, i granchi, a non capire che le bottiglie di plastica non sono conchiglie e che usarle come tane può essere letale. A dargli qualche decina di migliaia di anni imparerebbero, come specie; ma in questo caso non ne avranno il tempo: l’umanità sta cambiando il pianeta a una velocità insostenibile per l’evoluzione.
A molti umani (in America e in Italia ormai sono probabilmente la maggioranza), non importa nulla: peggio per i gamberi, troppo stupidi per meritare di esistere. È la stessa ideologia meritocratica che allegramente prevede, accetta e provoca traumi e povertà per i miliardi di esseri umani che non sanno adattarsi sufficientemente in fretta alle trasformazioni tecnologiche o sociali richieste dalle multinazionali per continuare ad arricchire oscenamente, con un consumismo isterico di massa, i propri azionisti, e a rincoglionire la classe media con inutili gadget di plastica — future trappole per crostacei incauti.

Peccato che l’arroganza sia sempre una fuga dalla realtà e che la realtà si vendichi. Forse sarà proprio la plastica a ucciderci, forse la prossima nuova tecnologia: di sicuro la presunzione di crederci, ancor più che dèi, demiurghi, in grado di creare e di dare forma e ordine all’universo; mentre non siamo che semplici elementi di un insieme immensamente più complesso della nostra capacità di capire.

Esattamente come i granchi, non vediamo le conseguenze di medio e lungo termine delle nostre azioni: i nostri nessi di causa-effetto si estendono a un segmento temporale più lungo ma lo stesso insignificante in rapporto ai tempi della natura e persino a quelli della Storia, per questo sempre più marginalizzata da chi sta appiattendo l’umanità sull’immediata attualità e sull’individualismo, a prevenire il rischio di una presa di coscienza e di una rivolta. Così non ci accorgiamo che anche noi, come i granchi, confondiamo la pastica per una conchiglia; peggio, la virtualità da voi stessi inventata per la realtà. Basta pensare alla “realtà virtuale”: un ossimoro, emblematico del nostro tempo e che ha preso il posto di quello della natura una e trina di Dio. Solo che quella vecchia contraddizione esprimeva la consapevolezza della nostra insufficienza gnoseologica; questa, la hubris gnoseologica che ci annienterà.

 

Francesco Erspamer

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/frerspamer/posts/2521490514634156

5.12.2019

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix