CHAVEZ ACCUSA GLI USA DI FOMENTARE UNA RIVOLTA MILITARE IN VENEZUELA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blankDI JORGE RUEDA
Associated Press

CARACAS, Venezuela — Mercoledì il presidente Hugo Chavez ha accusato gli Usa di star cercando di incitare una ribellione militare, dicendo anche che la C.I.A. è dietro la distribuzione all’interno delle caserme di volantini che chiedono che egli venga estromesso.

Parlando a decine di ufficiali dell’esercito nella più grande base militare del Venezuela, Chavez ha sollecitato i soldati a resistere alle richieste di un colpo di Stato fatte da “oligarchi e dai loro padroni imperialisti”, un riferimento agli Stati Uniti.

“Cercheranno sempre di dividerci e confonderci per indebolirci, e in questo modo dominarci,” ha detto Chavez che fu vittima di un breve tentativo di colpo di Stato nel 2002.

Facendo notare che i volantini che chiamano a una ribellione sono stati fatti circolare di recente nelle caserme dell’esercito, egli ha detto: “Questo è il motivo per cui hanno la C.I.A.”

Il portavoce del Dipartimento di Stato Kurtis Cooper si è rifiutato di commentare le affermazioni di Chavez. Il leader venezuelano ha più volte accusato in passato i leader dell’opposizione e funzionari Usa di essere coinvolti in complotti riguardanti colpi di Stato ma entrambi i soggetti hanno ripetutamente negato.

Gli oppositori del governo affermano che Chavez usa ripetuti avvertimenti di presunte ribellioni per allontanare l’attenzione pubblica dei problemi nazionali come il crescente crimine o la sua proposta di riforme costituzionali che abolirebbero limiti sulle rielezioni.

Non ci sono stati segni di malcontento all’interno dell’esercito venezuelano dopo il colpo di stato del 2002, che era guidato da generali dissidenti che accusavano Chavez di aver ordinato ai soldati di sparare verso i manifestanti contrari al governo. Chavez nega le accuse.

Lo stesso Chavez guidò un fallito colpo di Stato quando era tenente colonnello dell’esercito nel 1992, affermando che la corruzione diffusa imponeva di allontanare l’allora presidente Carlos Andres Perez. Più di 80 civili e 17 soldati rimasero uccisi prima che le truppe leali a Perez soffocassero il breve tentativo di putsch.

Titolo originale: “Chavez Accuses US of Military Rebellion”

Fonte: http://ap.google.com
Link
04.10.2007

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

Tra i tanti articoli di Comedonchisciotte sul Venezuela, e riguardanti gli infiniti tentativi USA di rovesciare il governo democraticamente eletto, segnaliamo i seguenti. N.d.r.

LA NUOVA STRATEGIA DI WASHINGTON IN VENEZUELA

LA CIA STA TENTANDO DI UCCIDERE HUGO CHAVEZ ?

COLPO DI STATO IN VENEZUELA: MADE IN USA

INTERVISTA AD HUGO CHAVEZ

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix