C'E' SOLO UN SEGRETARIO

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO
ilfoglio.it

A Roma, alla Festa dell’Unità, arriva Pier Luigi Bersani, lui si prende una birra e la gente intorno gli canta in coro: “C’è solo un segretario”. Sarà. Sarà pure il solo segretario. Ma forse sarà la birra. E il caldo di Roma poi, che è untuoso, appiccicoso, gassoso. E l’immagine di lui, forzato al sorriso mentre gli cantano “c’è solo un segretario”, è una scena di disagio. Lo mettono pure alle braci, a rosolare salsicce.E viene, infatti, voglia di rassicurarlo, tipo “no, non sei più il segretario, stai tranquillo” perché c’è quel caldo, quella birra e quel coro che risulta come un contrappasso ma dopo aver smacchiato tutti quei giaguari, dopo aver asciugato gli scogli e pettinato, infine, le bambole, se lo merita proprio di essere il solo segretario.

Se l’è cercata tutta lui la mala ventura e – tra non molto, in autunno – vestirà cardigan come Achille Occhetto, lo incontreranno per strada e, riconoscendolo, gli diranno: “Guarda chi c’è, la prosecuzione della gioiosa macchina da guerra con altri mezzi, ops, metafore!”. 

Pietrangelo Buttafuoco
Fonte: www.ilfoglio.it
Link: http://www.ilfoglio.it/riempitivo/416
24.07.2013

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x