Blogger ucraino filorusso arrestato in Spagna

La polizia spagnola ha confermato la detenzione del blogger ucraino Shariy sotto mandato internazionale

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Ieri, mercoledì 4 maggio, le autorità spagnole hanno confermato l’arrsto del blogger ucraino Anatoliy Shariy, accusato dai servizi di Kiev di tradimento e propaganda filorussa.

Come si legge nel comunicato del Servizio di sicurezza dell’Ucraina, l’arresto, definito un’operazione speciale delle forze ucraine, è stato possibile “grazie alla stretta cooperazione tra il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina e l’Ufficio del Procuratore Generale, Partner internazionali, in particolare la Polizia Nazionale in Spagna e l’Ufficio del Ministero degli Affari Interni di Spagna in Ucraina”.

Secondo Kiev, il blogger filorusso avrebbe violato almeno due articoli del codice penale dell’Ucraina:

  • art. 111 (Terrorismo di Stato)
  • art. 161 (Violazione dell’uguaglianza dei diritti dei cittadini indipendentemente dalla loro razza, nazionalità, credo religioso, etnia o altre caratteristiche).

Attualmente Anatoliy Shariy, dopo essere stato posto in stato di fermo nella città di Tarragona sotto un mandato internazionale, è stato rilasciato su cauzione, in attesa della sentenza del tribunale che dovrà decidere sulla sua estradizione.

Massimo A. Cascone, 05.05.2022

Fonte: https://ria.ru/20220505/shariy-1786971275.html

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x