Analisi veloce del voto in Abruzzo

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Come per la Sardegna, facciamo una breve considerazione sul voto abruzzese.

  1. La vittoria di Marsilio, col 53,50% sull’avversario che si è attestato 46,50, è stata più netta di quella della Todde. Il CDX ha buon motivo di festeggiare, e una riflessione sul voto disgiunto andrebbe fatta.
  2. Fratelli d’Italia tiene con il 24,10%. Bisogna capire se sia un’affermazione di merito nei confronti del candidato, o un consenso che alla fine si mantiene nei confronti di Giorgia Meloni, con la sua posizione fortemente atlantista. Il dubbio resta: sarà la stessa cosa alle europee?
  3. Forza Italia doppia la Lega, col 13,44% contro il 7,56%, e questo risultato in qualche modo rappresenta una sorpresa, non tanto per il partito di Salvini, quanto per quello che dopo la morte di Berlusconi era dato per finito, anche alla luce del risultato in Sardegna.
  4. La coalizione di CSX funziona solo se il candidato è del Movimento 5 stelle, altrimenti no. Cioè, il grillino non vota il candidato del PD, o quello delle liste civiche. E questo è un evidente limite: il PD si attesta al “solito” 20,29%, il M5S ha un risultato deludente, 7,01%, Azione al 4% (la solita irrilevanza). Schlein e Conte dovranno mettere a punto una formula che gli dia più continuità e certezza di vittoria, altrimenti diventerà un terno al lotto a ogni elezione.
  5. In generale, la partita finisce in parità, in attesa della Basilicata. Per ora non ci sono sorprese, e forse sarebbe ora che ce ne fossero, perché restiamo sempre al punto centrale: ha votato il 53% degli aventi diritto. Significa che quasi la metà degli abruzzesi ha deciso di non esprimersi, per polemica, per indifferenza, per insoddisfazione della proposta politica. E così il voto di chi si è espresso vale doppio, mentre il malumore sale creando sempre più un distacco enorme tra una fetta di popolazione e chi ha in mano il governo del Paese.

 

Fonte dei dati, Eligendo

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
27 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
27
0
È il momento di condividere le tue opinionix