AI TEMPI DI GAZA NON SAPEVAMO DI VIVERE AI TEMPI DI GAZA

DI GIULIETTO CHIESA
Megachip

Scrive Gad Lerner su Repubblica: “ecco perchè non possiamo tollerare come un dettaglio marginale (…) il rituale della preghiera islamica posto a sigillo delle manifestazioni indette con finalità di protesta politica”.
Lui “non può tollerare”. Se avessero bruciato bandiere, anche, non avrebbe tollerato. Lui non tollera la parola “martiri”.

Pregano. Cos’altro potrebbero fare? E dovrebbero anche nascondersi, per farlo? Pregano perchè l’ingiustizia e la violenza cui sono soggetti non ha redenzione in questo nostro mondo dove la giustizia e la verità sono state cancellate.
Pregano e dovremmo ringraziare il nostro dio finchè si limiteranno a pregare.
Pregano perchè non c’è redenzione per le loro sofferenze.
Pregano perchè non c’è via d’uscita quando il più forte t’impone la sua bugia, e se ti ribelli ti uccide. E non ti lascia nemmeno la possibilità di gridare il tuo dolore perchè, se ti lamenti, sei antisemita. E dunque non ti resta che invocare il tuo dio. Appena prima di meditare la vendetta.
Non gli resta che Allah.
A questo li abbiamo ridotti, Lerner, e tu ne porti una parte di responsabilità, per le cose che scrivi.
Ieri, alla manifestazione, c’era un giovane che gridava soltanto una cosa: “Palestina, terra mia”, e piangeva. Non l’ha intervistato nessuno, ma il suo pianto mi è rimasto nelle orecchie. Non c’è tribunale, in occidente, che gliela ridarà, la sua Palestina.

La seconda riflessione la prendo da Alessandro Robecchi, sul Manifesto di oggi. Insieme alla sua tristezza. Ricorda, a chi non se ne fosse accorto, le parole di Lucia Annunziata ad Anno Zero: “ma qui siamo italiani e dobbiamo orientare il pensiero degli italiani”.
Voce dal sen fuggita. Vale di più questa ammissione che tutto il resto dello spettacolo. Questo è il giornalismo italiano e la Annunziata, che vi ha fatto abbondante carriera (ed è certo che continuerà a farcela), ne è la bandiera.
Informare? Che c’entra?, avrebbe detto Goebbels. Bisogna orientarle le masse.
Ho letto di recente una citazione di Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia: “Il giornalista incapace per vigliaccheria, o per calcolo, si porta sulla coscienza tutti i dolori umani che avrebbe potuto evitare e le sofferenze e le sopraffazioni che non è stato capace di combattere”.
Viene in mente un aforisma di Hans Magnum Enzensberger: “Ai tempi del fascismo non sapevamo di vivere ai tempi del fascismo”.
Gaza è il nostro tempo, e noi non siamo capaci di dircelo.

Giulietto Chiesa
Fonte: www.megachip.info
Link: http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8561
19.01.2009

46 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Tao
Tao
18 Gennaio 2009 14:23

PER NON PENSARE AI BAMBINI DI GAZA, IMMAGINATE LA FACCIA DI NAPOLITANO DI MIGUEL MARTINEZ Kelebek Oggi il sito del Corriere della Sera lancia il suo missile quotidiano sul popolo italiano. Il contenuto è sempre quello, dai tempi dei primi gargarismi di Oriana Fallaci: chi è contro Israele è antisemita. L’addetto al lancio mattutino è Gian Antonio Stella. Il titolista è uscito per prendersi il caffè e ha acceso il generatore automatico: Antisemitismo, l’«equivoco» a sinistra Dalle accuse di Stalin a Trockij all’eterno ritorno del sentimento antisionista Invece, Gian Antonio Stella ci mette un ingrediente a dir poco originale. Ora, la gente ha visto i bambini assassinati a Gaza. Chi vede quelle immagini, ci resta male. Per farsi passare il male, bisogna pensare alla faccia del Presidente Giorgio Napolitano che spiega che c’era dell’antisemitismo nel PCI prima del 1980. In effetti, come terapia è originale. Ecco la ricetta: “C’è chi dirà: ma li avete visti, oggi, i bambini di Gaza? Immagini che fermano il respiro. Ma proprio per questo, a chi come l’ex deputato rifondarolo Francesco Caruso disse (in momenti diversi) che era «meglio essere uno di Hamas all’italiana, che un Mastella alla palestinese», vale la pena di ricordare quanto… Leggi tutto »

sacrabolt
sacrabolt
18 Gennaio 2009 14:24

Non temete il nemico, poiché il nemico può solo prendervi la vita. Molto meglio che temiate i media, poiché quelli vi rubano l’onore. Quel potere orribile, l’opinione pubblica di una nazione, è creato da un’orda di ignoranti, compiaciuti sempliciotti che fallirono da zappatori o calzolai e si aggrapparono al giornalismo sulla via verso l’ospizio.
(Mark Twain)

gelsomino
gelsomino
18 Gennaio 2009 14:53

I miei bisnonni, i mie nonni, i miei genitori erano italiani e hanno vissuto sempre in Italia. Io no, io sono dieci anni che sto in Argentina; una terra dura, una vita a volte difficile, ma non mi sognerò mai di tornare in Italia, a pretendere quello che una nazione ingrata m’aveva dato e che m’ha costretto ad abbandonare. Questo per dire che la nostra casa non è dove sono nati i nostri avi, ma dove siamo accettati, dove sappiamo essere apprezzati per quelli che siamo e non per ciò che abbiamo.

afragola
afragola
18 Gennaio 2009 15:09

gard lerner un altro “opportunista di sinistra “che se formato su un glorioso giornale SE NON SBAGLIO “LOTTA CONTINA” …che gente che merda di esseri …..

afragola
afragola
18 Gennaio 2009 15:11

CHE POSA DA KAPO’ DEI JUDENRAT …UN VERO SIONISTA DI RAZZA ….GLI SPUTEREI IN UN OCCHIO GLI SPUTEREI A STO CONDOTTO FOGNARIO DI UN GARD ….

Borokrom
Borokrom
18 Gennaio 2009 15:35

E si, Chiesa ha parecchio ragione.
Anche io semplicemente sostengo che prima o poi dovremo mandare qualcuno nelle scuola a fargli dire ai bambini cos’era Gaza, e che ci sono stati pochi sopravvissuti e che il mondo sapeva etc etc.
Concordo tutte le analogie che Giulietto Chiesa fa con il passato, il fascismo etc.

Concordo assolutissimamente sulle responsabilità del mondo dell’informazione.

Già che ci sono gli ricordo a Chiesa che pure in Urss avevano le idee un po’ confuse… Gli dicevano che ai caraibi fa molto più freddo che in Siberia, insomma non sapevano di vivere in Russia.
Merito di Zdanov e della sua linea di politica culturale.

Ogni epoca ha il suo zdanovismo.

E poi quando toccherà ai superstiti palestinesi andare nelle scuole a fare i testimoni dell’olocausto palestinese magari gli tireranno le palline di carta e gli faranno le pernacchie.

Gli ci vorrebbe una consulente del marketing sionista.

Affus
Affus
18 Gennaio 2009 15:52

Dagli Archivi Sovietici, documenti declassificati: .N.Sg.224/53-vot. 18 agosto 1980. Segretissimo Estratto del protocollo n. 224&53 vot. della segreteria del cc. ACCREDITAMENTO DEL COMPAGNO GIULIETTO CHIESA IN QUALITA’ DI CORRISPONDENTE DA MOSCA DEL QUOTIDIANO “L’UNITA'”. 1) soddisfare la richiesta della Direzione del PCI e accreditare a Mosca Giulietto Chiesa in qualità di corrispondente permanente dell’organo centrale del PCI, il quotidiano “L’Unità”; 2) Incaricare il Comitato esecutivo della Mezzaluna Rossa e della Croce Rossa dell’URSS [ ] di: – corrispondere al giornalista Giulietto Chiesa del quotidiano l’Unità uno stipendio mensile pari a 380 rubli e un sussidio straordinario di altri 300 rubli; – pagare le spese per la permanenza temporanea di Giulietto Chiesa e famiglia in albergo fino al trasferimento nel proprio appartamento; – pagare le spese per l’arredamento dell’appartamento; – fissare lo stipendio mensile di una traduttrice-segreteria del corrispondente nella misura di 160 rubli; – pagare, secondo le norme vigenti, un corso per l’apprendimento della lingua russa [ ]; – pagare le spese di viaggio di Giulietto Chiesa e della sua famiglia da Roma a Mosca (in rubli); – la sezione amministrativa pagherà le spese di viaggio di Giulietto Chiesa e della sua famiglia da Roma a Mosca (in valuta); –… Leggi tutto »

Papaloukas
Papaloukas
18 Gennaio 2009 16:08

E allora?

myone
myone
18 Gennaio 2009 16:19

Grande gelsomino.

Affus
Affus
18 Gennaio 2009 16:22

tutta gente pagata dal padrone di turno

virgo_sine_macula
virgo_sine_macula
18 Gennaio 2009 16:31

ah ah ah adesso ti diranno che sei il solito disinformatore sionista al soldo dei padroni:a sinistra non si puo’ cantare fuori dal coro.

afragola
afragola
18 Gennaio 2009 17:02

E CHI E’ STO GELSOMINO?

edo
edo
18 Gennaio 2009 17:04

Nessun cenno al fatto che i pasti di Chiesa fossero a base di bambini? Ok, si tratta di un documento falso.

myone
myone
18 Gennaio 2009 17:28

Gli islamici pregano ma insegnano la guerra santa e la praticano potendo Gli isalmici arabi non hanno riconosciuto se stessi non riconoscendo gli altri, e con il motto che rimane: distruzione di israele e degli ebrei”, hanno invaso nel 38 le zone ebraiche che si erano proclamate stato, perdendo, e facendo permanere una guerra aperta senza trattato di pace, che include l’ esistenza dello stato di israele e degli ebrei in quella terra, terra che originariamente era loro per possesione stanziale autoctona, per acquisizione dall’ impero ottomano, per lascito e decisione degli inglesi che avevano il protettorato. I palestinesi hanno votato democraticamente hammas, ed hammas li rappresenta con tutto quello che ne va dietro in una condizione di guerra continua Gli arabi non riconoscono se stessi e nemmeno i palestinesi, facendo confessione all’ esistenza dello stato ebreo, e gettando la loro causa nella palestina, che foraggiano con armi e altro. Nel momento che gli ebrei sulle loro terre senza invasione delle terre o possedimenti arabi, si sono dichiarati stato, gli stati che hanno mosso guerra, se avessero avuto i medesimi mezzi che hanno ora gli ebrei, o superiori al tempo, gli ebrei li avrebbero gia’ cremati, come ora rimane l’… Leggi tutto »

myone
myone
18 Gennaio 2009 17:31

gelsomino sta’ come afragola

gelsomino
gelsomino
18 Gennaio 2009 17:48

Myone, penso che tu non abbia capito cosa voglio dire. Israele in Medio Oriente c’entra come i cavoli a merenda, è una forzatura voluta da qualcuno per creare casino. Perchè se “qualcuno” aveva a cuore la sorte degli ebrei non li ha fatti vivere, chessò, in Australia o negli Stati Uniti, dato che sono popoli amici di Israele e simili come cultura e modo di ragionare ?

Eli
Eli
19 Gennaio 2009 1:38

Come spesso accade, Giulietto Chiesa indica la luna, e gli imbecilli guardano il dito.

materialeresistente
materialeresistente
19 Gennaio 2009 2:30

Mettiti l’elmo, riparati dietro lo scudo con la croce e vattene a fanXXXX

Affus
Affus
19 Gennaio 2009 3:36

a soreta !

Tao
Tao
19 Gennaio 2009 6:00

IL SOR MICHELE E LA SORA LUCIA DI ALESSANBDRIO ROBECCHI Il manifesto Come arma di distrazione di massa non è niente male. Se davanti a migliaia di civili uccisi il dibattito si sposta sul sor Michele e la sora Lucia e sui mediocrissimi cazzetti nostri, allora pietà l’è morta, e basta là. Se il dito mostra l’ospedale di Gaza e invece di raccapricciarsi per i bimbi fritti da armi illegali, si dice quanto è fazioso il dito, forse il buonsenso e la pietà non possono che ritirarsi in buon ordine. Eppure mi si permetta una notazione in margine sullo scazzo Santoro-Annunziata. E’ davvero strano, molto strano, che nei commenti sulla faccenda (ieri più numerosi di quelli sul massacro di Gaza) nessuno si sia soffermato nemmeno per un istante su un’affermazione di Lucia Annunziata che trascrivo letteralmente. Intervenendo per interrompere il dibattito tra due ragazze di opposte vedute, Annunziata dice: “…Voi avete ragione, ma qui siamo italiani e dobbiamo anche orientare il pensiero degli italiani su questa cosa”. Affermazione che merita una certa qual vertigine. Orientare? Chissà se qualcun altro ha fatto lo stesso balzo sulla sedia che ho fatto io. Informare. Raccontare. Far vedere. Spiegare. Mostrare. Illustrare. Chiedere. Esprimere un… Leggi tutto »

albertgast
albertgast
19 Gennaio 2009 8:30

Mah….credo semplicemente che…c’est plus facile. Si può essere d’accordo con quello che dice Chiesa nel suo articolo oppure no. Normalmente se non si è d’accordo, sarebbe buona cosa motivare il proprio dissenso, perchè le critiche senza un buon motivo non servono a nulla. Ed invece che si fa? Se non si è d’accordo con quello che dice, si preferisce criticare chi scrive, andando a sbattere in faccia al lettore il suo curriculum completo, dalla culla ai giorni nostri. Basta! E’ la stessa cosa che stanno facendo i giornali asserviti al governo con l’opposizione, principalmente con quella che urla di più, che in questo caso è Di Pietro. Basta! Non se ne può più. Mai nella mia lunga vita avevo visto una informazione così distorta, così in malafede, così p*****a, passatemi il termine forte, come quella di questi ultimi anni. (Durante il ventennio, a scanso di equivoci, non ero ancora nata). Posso fare il confronto col giornale della mia città, che entrava in casa mia negli anni 50 e ancora ci entra. Da direttori alla Spadolini o alla Biagi o anche alla Leonelli, che facevano un giornale schierato sì, ma leggibile, si è arrivati agli ultimi anni a fare un giornale… Leggi tutto »

afragola
afragola
19 Gennaio 2009 10:07

madonna fate tacere la vergine …….

afragola
afragola
19 Gennaio 2009 10:10

non solo, sullo scudo una bella stella di davide con sopraposta una croce uncinata …….ma tu guarda cosa si deve leggere ..ancora …al peggio non ce’ mai fondo

Affus
Affus
19 Gennaio 2009 10:11

bisognerebbe convincere il Vaticano a stabilire una legge affinchè in ogni nuova chiesa in costruzione l’altare sia orientato verso l’oriente e gerusalemme .

afragola
afragola
19 Gennaio 2009 10:15

no no hai detto bene “informazione p*****a ” …..tranquilla hai centrato la questione

afragola
afragola
19 Gennaio 2009 10:16

tu non stai bene fratello …..curati ..veramente denoto un certo malesse in te ..sei figlio unico?

afragola
afragola
19 Gennaio 2009 10:18

tu non stai bene fratello …..curati ..veramente denoto un certo malessere in te ..sei figlio unico?

Affus
Affus
19 Gennaio 2009 10:31

come si fa a dare credito a uno che ci insegnava che in URSS c’era il paradiso terrestre e i campi di concentramento, i gulag, erano delle fandonie degli americanisti ?

frankleone
frankleone
19 Gennaio 2009 10:38

Il Vaticano…peccato che nel 1870 i Bersaglieri non abbiano finito l’opera e si siano limitati a Porta Pia e dintorni…potrebbe tornarsene ad Avignone il papato, magari! fera di’ ball!

mat612000
mat612000
19 Gennaio 2009 10:56

credo (anch’io sono sobbalzato) che la frase vada intesa nel senso “dobbiamo aiutare gli italiani ad orientarsi facendo una buona informazione non faziosa”…spero…diversamente sarebbe un’affermazione degna del dott. Goebbels.

afragola
afragola
19 Gennaio 2009 12:06

a te chi ti paga? berlusconi? o storace? o quel demente di gasparri?

rosacroce
rosacroce
19 Gennaio 2009 12:32

famme ride,,,,,,,

TOSHIRO
Utente CDC
19 Gennaio 2009 12:33

Risposta al commento di ‘TAO’: Molto ben detto. Se mi avessero detto un giorno, che avrei potuto leggere ‘certi commenti’ a proposito di una strage perpetrata a danno di MIEI SIMILI (sono nostri simili o no?), avrei probabilmente pensato che stavo vedendo uno di quei filmacci horror di infima serie. Ed invece ……. che dire se non AHIME? Non sono attori pagati per fare la parte di…… sono altre persone che commentano; la storia (? quale?), la cronaca (boh?), la religione (??????). Non ci credo! La gente muore ed in che modo! E questi quattro straccioni tutti a filosofeggiare. Ma di che cosa sono fatti?
Saluti a tutti e dormite sereni qui non siamo a HELL-GAZA!

rosacroce
rosacroce
19 Gennaio 2009 12:35

e come si fa a dare credito a uno che le cose se le inventa come te?
e io dovrei dare credito a te?

rosacroce
rosacroce
19 Gennaio 2009 12:37

tutti servi del potere di turno(banche ebree),il grave è che
sarebbe il presidente della nostra res pubblica.

Fabriizio
Fabriizio
19 Gennaio 2009 15:10

quando non si sa come rispondere ad un ragionamento

e si cerca solo di colpire chi ha prodotto il ragionamento

si dimostra invece

che non si sa come rispondere al ragionamento

e che quindi il ragionamento è EFFICACE

eresiarca
eresiarca
19 Gennaio 2009 15:56

“ai tempi del fascismo…”, Goebbels… molto originale. Per il resto, a prendersela con Lerner ci vuol poco.
Quel che è vero è che la preghiera dei musulmani è un fatto molto significativo, sacrosanto, da ammirare anche come “resistenza non-violenta” (che piace tranne quando la praticano i musulmani). Il giudeo Lerner ha solo da stare zitto, ché come difensore delle “radici cattoliche” non ha nessun titolo per parlare, visto che ha insultato, alcuni anni fa, alla vigilia di Pasqua, la religione cattolica, andando avanti per tutta la trasmissione de “L’Infedele” con la sua avversione per il crocefisso, definito “macabro”, né più né meno come aveva detto il “musulmano cattivo” Adel Smith.

Affus
Affus
19 Gennaio 2009 17:07

come si fa a credere a uno che diceva che in russia c’era il paradiso terrestre e non vedeva i gulag ? permettetemi di dubitare della sua serietà quando parla .

Affus
Affus
19 Gennaio 2009 17:09

come si fa a credere a uno che diceva che in russia c’era il paradiso terrestre e non vedeva i gulag ? permettetemi di dubitare della sua serietà quando parla .

Eurasia
Eurasia
20 Gennaio 2009 1:56

Ce ne fossero di giornalisti televisivi come Santoro… certa faziosità ha il dono di mettere in moto i neuroni cerebrali… ormai anestetizzati da una comunicazione di massa che non ci dà nè il vero nè il falso… ma l’irreale ovvero ciò che, più o meno, non significa nulla. Notizie preconfezionate dove all’interno trovi sia le domande che le risposte … così l’ascoltatore si evita il disturbo di ragionare con la propria testa. L’Annunziata ormai non più donna ma Virago è stata sorprendente… non si è indignata per l’orrore delle immagini dei bimbi straziati dalle bombe ( la pietas ai giorni nostri è diventata un optional) ma perchè offesa nel suo particulare di donna manager e intellettuale (l’Italia è un paese strano… basta diventare o essere stati responsabili di un baraccone come la rai per montarsi la testa). La claque dei giornalisti televisivi mi ricorda tanto la protagonista di una commedia di F. Durrenmatt … “una vecchia signora” che compra la coscienza di un intero paese… facendole dire: “Il mondo mi ha resa p*****a e io lo trasformo in bordello”

giorgiobianchi
giorgiobianchi
20 Gennaio 2009 5:07

La citazione di Hans Magnum Enzensberger: “Ai tempi del fascismo non sapevamo di vivere ai tempi del fascismo” riportata da Giulietto Chiesa in calce al suo articolo e fonte d’ispirazione per il suo ottimo titolo di questo pezzo, è stata sottratta all’oblio e riproposta al mondo da Roberto Quaglia nel suo eccellente libro “Il Mito dell’11 Settembre e l’Opzione dottor Stranamore” (www.mito11settembre.it), del quale Giulietto Chiesa curiosamente non ha mai parlato. Mi ero sempre chiesto il motivo del silenzio da parte dell’ottimo Giulietto in merito ad uno dei pochi libri interamente italiani sull’11 settembre, e non ero mai riuscito a spiegarmelo. Adesso, l’uso da parte di Chiesa di questo aforisma che con tutta probabilità egli ha letto nel libro di Quaglia rende il mistero ancora più fitto. Per quale motivo Giulieto Chiesa, pur sapendo dell’esistenza di tale ottimo libro che si occupa a fondo e con grande capacità di argomenti a lui cari, ha sempre evitato di parlarne? C’è qualcosa in questo libro che Chiesa non vuole che la gente legga? Come mai chiesa si comporta nei confronti di questo libro non differentemente da Repubblica e il Corriere, ovvero censura totale? Come diceva Andreotti, a pensare male si fa peccato,… Leggi tutto »

Kartman
Kartman
20 Gennaio 2009 7:39

Mi scusi, ma se c’è uno che parla dell’11 settembre è proprio Chiesa…
Mi domando… Lei pensa male di Chiesa.. ma cosa pensa?
Che è un socialista sognatore, amente della verità, dov’è il peccato.
Stia bene

Kartman
Kartman
20 Gennaio 2009 7:42

Ammazza quanto è ignorante…
Eccone un’altro destroso che parla per slogan e luoghi comuni
Peveraccio!!! Seite una cifra… E’ il successo clamoroso dei nostri politici.

Ma Lei ci è andato a scuola?
Quanti anni ha ?

Stia bene

Kartman
Kartman
20 Gennaio 2009 7:47

Kazzarola che scoop… Sembra un corrispondente di un giornale straniero in URSS nel 1980…
Questo Affus o è un genio o è un bambino!

mat612000
mat612000
20 Gennaio 2009 8:18

ma famme ride te piuttosto…visto che non vai oltre le quattro o cinque parole…

Cataldo
Cataldo
20 Gennaio 2009 9:54

Lapsus rivelatore, chi non si orienta è perduto.