I video della centrale parlano chiaro: stanno avvenendo scontri proprio davanti alla centrale nucleare di Zaporižžja, situata proprio sul fiume Dnepr a Energodar, nell’Ucraina sud-orientale. Giovedì sui social aveva paventato tale scenario Anton Herashchenko, consigliere del ministero dell’interno ucraino, mentre la propaganda Nord-Atlantica mostrava i cittadini inermi che cercavano di bloccare i carri armati russi con i propri corpi.
Flares and clashes at the #Zaporizhia nuclear facility. Black smoke and fire. You can see armored vehicles and tanks. #Zaporizhzhia #Zaporozhye #Zaporijya #nuclear #nükleer #UkraineRussianWar @nexta_tv #Zelenskyy #yangın @KhalilovaGulsum pic.twitter.com/FPowaSsSaL
— Eray Aksoy (@olmadicayiceriz) March 4, 2022
Un incendio è scoppiato a seguito delle bombe, e i vigili del fuoco non possono intervenire perché gli scontri stanno avendo ancora luogo, mentre le fiamme si espandono sempre di più. Il sindaco di Energodar ha da poco esortato entrambi gli schieramenti a un immediato cessate il fuoco. Intanto, il canale russo Rybar afferma che “Anche se un razzo colpisse accidentalmente una centrale nucleare, non causerebbe una catastrofe. Gli scafi dei reattori sovietici erano progettati con un enorme margine di sicurezza. Per distruggerli, bisognerebbe bombardare di proposito lo stesso punto per molto tempo con fuoco diretto.”
AGGIORNAMENTO 2:26 Come ha riportato Olegsandr Starukh, capo dell’amministrazione militare regionale di Zaporižžja, i vigili del fuoco ucraini sono stati autorizzati a entrare nell’impianto per spegnere le fiamme, che interessavano un edificio amministrativo vicino ai reattori. Il fuoco sembrerebbe non essersi espanso in maniera grave.
MDM 04/03/2022
DIRETTA
Fonte https://www.globalist.it/world/2022/03/03/russia-mosca-pausa-evacuare-civili/