La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Una pianta sacra dalle eccezionali proprietà e dai molti possibili utilizzi

blank
Il 23 Aprile 2022
5173 Views
5173 Views
Amla o Emblica Officinalis o Phyllantus emblica

L’AMLA – conosciuta anche come Emblica Officinalis o Phyllantus emblica o albero di Malacca o uva spina indiana – è una pianta che in India è considerata sacra in quanto promotrice di forza fisica e mentale e di longevità.
Per il suo eccezionale potere antiossidante è usata non solo nella medicina ayurvedica, ma anche in quella tradizionale cinese e in quella tibetana. I suoi frutti hanno un indice ORAC (Oxygen radical absorbance capacity = metodo di misura delle capacità antiossidanti di un elemento) che è il più alto tra tutti i frutti: 3 volte più della rosa canina, 74 volte più del mirtillo, della mela o delle bacche di Goji, 2 volte e mezzo le bacche di Acai.

Su PubMed si trova una revisione completa della letteratura scientifica in merito alla composizione bioattiva e all’utilizzo dell’amla, in particolare dei suoi frutti dal bel colore giallo verde che, si legge, sono utilizzati per contrastare diverse malattie e disturbi: “raffreddore, febbre, tosse, asma, bronchite, diabete, cefalea, difficoltà della digestione, coliche, flatulenza, iperacidità, ulcera peptica, malattie della pelle, lebbra, infiammazioni, anemia, magrezza eccessiva, epatopatia, ittero, dissenteria, emorragie, leucorrea, menorragia, disturbi cardiaci e incanutimento prematuro dei capelli.”

I frutti di amla sono ricchi di vitamina C, minerali, tannini, flavonoidi e aminoacidi e studi farmacologici (in vitro e in vivo) ne hanno evidenziato molteplici azioni: antiossidante, antimicrobica, antinfiammatoria, antidiabetica, antitumorale, radioprotettiva, gastroprotettiva, epatoprotettiva, immunomodulante, ipolipidemica, anti-invecchiamento e cicatrizzante. Studi tossicologici, inoltre, hanno indicato l’assenza di effetti avversi anche a dosi elevate dopo somministrazione orale.

Gli autori della revisione concludono che è necessario che le ricerche proseguano ulteriormente, in particolare riguardo gli estratti della pianta, al fine di poter integrare pienamente “questo tesoro naturale” nei sistemi medicinali tradizionali.

N.B.
Gli uomini usano le erbe e le piante da millenni per curare vari disturbi e patologie, in questo senso il mondo può essere visto come un vasto deposito di rimedi. Solo in India sono state documentate circa 20.000 piante medicinali.
In commercio si trova facilmente la polvere bio di amla. Con acqua miele e un pizzico di cardamomo ci si può preparare una bevanda gustosa e salutare.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank