La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Un rimedio a tutto campo

blank
Il 11 Ottobre 2022
5752 Views
5752 Views
Un rimedio a tutto campo

Il suo nome deriva dall’unione di due parole greche: PRO (che sta per “davanti”) e POLIS (che sta per “città”) e spiega bene l’impiego che ne fanno le api per assottigliare l’apertura d’ingresso a difesa dell’alveare.
Come protegge l’alveare, così questo incredibile prodotto naturale protegge anche il nostro organismo grazie alla sua importante azione antivirale e antibatterica. La propoli, inoltre, aiuta nelle terapie contro i funghi (come la candida albicans) e i parassiti, ma soprattutto è di grande utilità in caso di infezioni delle prime vie aeree, quindi, è indicata per contrastare raffreddore e dare sollievo in caso di faringiti e laringiti durante la stagione fredda rafforzando le vie respiratorie.

Non solo, ha proprietà antinfiammatorie che si esplicano a livello di tutte le mucose (oltre all’apparato respiratorio, anche quello gastrointestinale e genitourinario) e favorisce la cicatrizzazione delle ferite. Inoltre, insieme al miele, ha un effetto non indifferente anche sulle piccole ustioni.
Da bambina più volte ho potuto apprezzare l’efficacia di questo rimedio naturale. A casa mia, infatti, era usanza mischiare poche gocce di tintura madre di propoli a un buon miele non pastorizzato e poi spalmare la pappina sulle ferite per favorirne la guarigione. Infine, sempre in campagna, ho visto usare la propoli da vari agricoltori contro la ticchiolatura delle mele e contro le muffe durante la conservazione dei frutti.

Le api ottengono la propoli attraverso l’elaborazione delle resine balsamiche che ricoprono le gemme e le cortecce delle piante, per questo ha un buonissimo profumo.
In commercio si trova come soluzione idroalcolica, estratto secco o soluzione idroglicerica (più adatta a chi non tollera l’alcol e ai bambini). Si può comunque acquistare sotto varie forme: pasticche, capsule, spray, aerosol, gocce, grezza da masticare, unguento, pomata, lozione, ma è necessario sempre tener conto della quota di principi attivi titolati in flavonoidi totali espressi (soprattutto galangina che è responsabile dei principali benefici effetti e deve avere titoli minimi di 30 mg/ml per l’idroalcolica e del 8% per l’estratto secco).

Infine una curiosità: esistono anche diffusori ambientali di propoli e nella stagione influenzale aiutano a ridurre la carica batterica eventualmente presente nell’aria e a rendere gli spazi più salubri. Questi apparecchi permettono di rilasciare la frazione volatile della propoli con tutte le sue proprietà terapeutiche.
La frazione volatile è composta dai principi attivi che la propoli rilascia quando è sottoposta a riscaldamento. In natura ciò avviene naturalmente quando le miscele resinose sulle gemme e sulle cortecce delle piante sono riscaldate dai raggi del sole, soprattutto dopo i temporali estivi. I diffusori di propoli, riscaldando leggermente la propoli, aiutano a ricreare questa atmosfera salutare.

PRECAUZIONI:
È bene assumere la propoli a digiuno e far trascorrere un’adeguata distanza di tempo tra una somministrazione e l’altra.
Generalmente non ci sono controindicazioni all’utilizzo di questo prodotto delle api ma, a causa dell’abbondante presenza di allergeni nelle resine delle piante, alcune persone predisposte possono manifestare crisi allergiche.
Il consiglio è, in ogni caso, di preferire sempre propoli proveniente da apicoltori nazionali che utilizzano il metodo biologico, in modo da evitare il più possibile residui di pesticidi, farmaci e inquinanti.
Infine, bisogna anche stare attenti alla conservazione che deve avvenire in luogo fresco e buio.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank